Che materia stai cercando?

Torino Smart City: la rigenerazione della città attraverso le Information and Communication Technologies.

Quando parliamo di smart city, parliamo per lo più di "città intelligente", nonostante in questo caso il termine smart non si traduca semplicemente con intelligente, bensì anche con partecipativa, attrattiva, creativa, competitiva ed innovativa. Oltre a poter essere tutto questo, una smart city, se progettata in maniera efficiente, può essere considerata come l’elemento... Vedi di più

Materia di Urbanistica relatore Prof. E. Garda

Ulteriori informazioni

PAGINE

86

PESO

2.73 MB

PUBBLICATO

2 mesi fa


DESCRIZIONE TESI

Quando parliamo di smart city, parliamo per lo più di "città intelligente", nonostante in questo caso il termine smart non si traduca semplicemente con intelligente, bensì anche con partecipativa, attrattiva, creativa, competitiva ed innovativa. Oltre a poter essere tutto questo, una smart city, se progettata in maniera efficiente, può essere considerata come l’elemento a metà tra il cittadino ed il sistema urbano; e l’aspetto che andrebbe a connettere queste due parti sarebbero proprio le nuove tecnologie. Le nuove tecnologie, e cioè le ICT, sono infatti un tema centrale per lo sviluppo di una città intelligente.
Un esempio pratico è la realtà della città di Torino, che grazie all’ausilio di una Pubblica Amministrazione molto attenta ad uno sviluppo innovativo, ha reso Torino uno dei casi italiani di maggior successo in ambito smart.
Il progetto nel quale si inseriscono tutte le pratiche smart all'interno del capoluogo piemontese, è il progetto SMILE. Questo progetto si articola in 45 iniziative che legano tra loro diversi aspetti della città; tra questi la mobilità, la qualità della vita, la smartness, l’inclusione e l’energia.


DETTAGLI
Esame: Urbanistica
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio
SSD:
Università: Milano - Unimi
A.A.: 2014-2015

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher AngelaRala di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Urbanistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano - Unimi o del prof Garda Emanuele.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!