Estratto del documento

Riferimenti progettuali

Nella fase pre-progettuale è stato necessario studiare, attraverso un’adeguata documentazione tecnica e fotografica, progetti in qualche modo similari per tema, struttura, materiali e funzione. Un accurato lavoro di approfondimento si è rivelato vantaggioso per disporre di basi utili alla trattazione del progetto sviluppato.

Le ciminiere

Luogo: Catania, Italia
Anno di realizzazione: 1984
Progettista: Giacomo Leone
Fig. 4.1 – Le Ciminiere a Catania

Le Ciminiere, da cui deriva il nome del centro espositivo, erano i camini per la dispersione dei fumi provenienti dalle fabbriche di zolfo di Catania. Attorno ai resti del complesso industriale ottocentesco, per un’operazione di riqualificazione dell’area, è stato costruito un importante centro polifunzionale per fiere, esposizioni e congressi. Le odierne ciminiere sono ospitate da quella che agli inizi del XX secolo fu la fabbrica di raffinazione dello zolfo. I materiali che costituiscono le strutture originarie sono prevalentemente i mattoni in laterizio e la pietra lavica.

L'attività venne dismessa a fine anni '40 e nel 1984 la Provincia Regionale di Catania affida l'incarico di riconversione all'architetto Giacomo Leone, che con il suo progetto sottolinea la contrapposizione tra linguaggio antico e moderno. Le integrazioni in acciaio e vetro vengono volutamente contrapposte alla preesistenza. Con i suoi 25.000 mq è il più grande centro espositivo di Catania e la sua posizione strategica lo rende facilmente raggiungibile. Il centro espositivo ospita anche alcune mostre permanenti, come l’esposizione dello Sbarco in Sicilia del 1943 (che ripercorre le tappe e gli scontri della seconda guerra mondiale in Sicilia attraverso fotografie dell’epoca, testimonianze registrate, reperti autentici, riproduzioni in scala), e il Museo del Cinema, che racconta l’invenzione del cinema, partendo dall’evoluzione tecnica fino agli sviluppi stilistici e formali.

Caixa Forum

Luogo: Madrid, Spagna
Anno di realizzazione: 2001-2008
Progettista: Herzog & De Meuron
Fig. 4.2 - Caixa Forum a Madrid

Il centro culturale-sociale Caixa Forum nasce grazie ad un intervento di ristrutturazione, da parte dello studio degli architetti Herzog & De Meuron, e ampliamento dell'ex Central Electrica del Mediodia, un edificio industriale rivestito in mattoni progettato nel 1899 da Jesus Carrasco Munoz Encina e José Battalle, vincolato come patrimonio architettonico. Sono stati effettuati numerosi interventi che hanno permesso la reinvenzione dello spazio dell'organismo preesistente.

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 12
Tesi riferimenti progettuali riuso, Prof. Walter Angelico, libro consigliato Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Neufert Pag. 1 Tesi riferimenti progettuali riuso, Prof. Walter Angelico, libro consigliato Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Neufert Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tesi riferimenti progettuali riuso, Prof. Walter Angelico, libro consigliato Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Neufert Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tesi riferimenti progettuali riuso, Prof. Walter Angelico, libro consigliato Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Neufert Pag. 11
1 su 12
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ArchSofia di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Laboratorio tesi di laurea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Palermo o del prof Angelico Walter.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community