Che materia stai cercando?

Tesi: l’impatto delle variabili ambientali sulle strategie internazionali di prodotto

Con l’internazionalizzazione le imprese trasferiscono all’estero impianti produttivi, conoscenze, tecnologie, approvvigionamenti e prodotti. E’ evidente nel tema del prodotto la centralità delle strategie di marketing internazionale. Seppure con la globalizzazione vi è stata un’omogeneizzazione degli stili di vita, ciò non significa considerare il mercato... Vedi di più

Materia di Economia aziendale relatore Prof. I. Soscia

Ulteriori informazioni

PAGINE

49

PESO

294.10 KB

PUBBLICATO

2 mesi fa


DESCRIZIONE TESI

Con l’internazionalizzazione le imprese trasferiscono all’estero impianti produttivi, conoscenze, tecnologie, approvvigionamenti e prodotti. E’ evidente nel tema del prodotto la centralità delle strategie di marketing internazionale. Seppure con la globalizzazione vi è stata un’omogeneizzazione degli stili di vita, ciò non significa considerare il mercato internazionale come unico, statico e indifferenziato. Infatti le variabili ambientali che circondano le imprese e che caratterizzano i mercati sono di tipo socio-culturali ed etiche, politico-legali, economiche, tecnologiche. Queste forze che differenziano i Paesi costringono le imprese ad adottare o meno correttivi. Tali modifiche hanno per oggetto i vari campi del marketing tra cui quello del prodotto. Il prodotto è proprio l’elemento più oggetto di attenzione e componente principale delle strategie internazionali. Nel marketing il prodotto è anche molto soggetto a due importanti strategie: adattamento e standardizzazione. Se da una parte infatti è opportuno personalizzare i prodotti alle varie caratteristiche dei mercati, dall’altra un prodotto veramente globale offre maggiori vantaggi interni aziendali in termini produttivi e gestionali. Ma oltre a queste considerazioni interne organizzative sono proprio le variabili ambientali che più influiscono su queste due strategie di prodotto.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in economia aziendale e management
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Marco.Pelle di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bocconi - Unibocconi o del prof Soscia Isabella.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Economia aziendale

Economia aziendale: il Caso Costa
Appunto
Economia aziendale - Caso Napolifollia
Appunto
Riassunto esame Economia Aziendale, prof. Roca, libro consigliato Management, Perrini
Appunto
Riassunto esame Economia Aziendale, prof. Roca, libro consigliato Management, Perrini capp. 1-10
Appunto