Metodo Montessori: tra individualità o collettività
Anteprima
DESCRIZIONE TESI
Nelle numerose critiche rivolte al metodo Montessori, una di queste è la poca socializzazione. È molto strano scoprire che uno dei punti di forza del Montessori, la socializzazione, possa essere fraintesa come debolezza. Questa percezione sbagliata parte da un altro punto di forza del metodo Montessori: l’individualizzazione. Il dibattito parte dalla premessa corretta dell’individualizzazione nell’educazione e termina con una conclusione errata e cioè che ai bambini non viene data alcuna
opportunità di socializzazione. Eppure è proprio la Montessori che sottolinea l’importanza dell’emulazione: i bambini si “sollecitano” e “stimolano” le prestazioni dei compagni. L’ambiente preparato promuove il rispetto delle regole ed il conseguimento del risultato individuale ma favorisce anche l’attività di collaborazione.
Inoltre la socializzazione sorge su una solida base di rispetto. L’importanza della compostezza e della cortesia è un principio fondamentale dell’educazione Montessoriana. Senza le buone maniere si compromette l’efficacia dell’educazione e della socializzazione. Esse sono alla base della socializzazione nell’asilo
montessoriano e si intersecano in tutti i momenti della giornata.
In questo piccolo testo, tratterò della centralità nel metodo Montessori della socializzazione e di come le critiche mosse siano vane e senza base.
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher mariadottavio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Pedagogia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Gabriele D'Annunzio - Unich o del prof Filograsso Ilaria.
Acquista con carta o conto PayPal
Scarica il file tutte le volte che vuoi
Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato