Il diritto d'autore
Il diritto d'autore è lo strumento con cui le opere creative vengono tutelate e valorizzate. Esso nasce automaticamente con la creazione dell’opera ed è consigliabile registrarlo ad un ente come: Marchi e Brevetti o la SIAE e può coinvolgere più autori.
Opere di ingegno creativo
Tutte le opere che riguardano la creatività e che derivano dallo studio o elaborazione di un’idea, ovvero l’intelletto, possono essere materiali e non materiali. Comprende: letteratura, musica, architettura, arti figurative, cinematografia, software, teatro.
La legge 633/41 tutela l’autore e garantisce la paternità dell’opera.
Divisione del diritto d'autore
Il diritto d’autore si divide in:
- Morale: consente all’autore di riconoscere la paternità delle opere ed è inalienabile (non si può trasferire) e imprescrittibile (vale per sempre).
- Patrimoniale: diritto di poter usufruire dell’opera per fini economici ed è temporaneo, l'autore può usufruirne per tutta la sua vita e per 70 anni dopo la sua morte, dopo diventa di dominio pubblico.
Fa parte del diritto patrimoniale il copyright (royalties), ovvero un termine che identifica il diritto d’autore tutelato da norme. Per tutela di immagine si intende il diritto che una propria immagine non venga divulgata o esposta senza il proprio consenso.
Dal 1941 ad oggi la legge sul diritto d’autore 633 è stata modificata, in quanto con l’avvento di internet le opere possono passare facilmente in mani altrui. Condividere opere coperte da copyright è reato e può essere ordinata la rimozione dei contenuti in rete. Sono previste azioni penali e civili.
Successivamente la legge 633/41 venne modificata con il decreto legge 16 ottobre 2017 n.148 (148/2017).
Il preventivo
È un documento molto importante per raggiungere un accordo ed informare i clienti sul costo di un prodotto o un servizio.
Il preventivo per il fornitore
Da parte di chi deve fornire la prestazione, il preventivo rappresenta sia un modo per proporre il proprio servizio, sia un modo per assicurarsi che il cliente abbia ben presente i prezzi e non sorgano problemi in fase di pagamento.
Il preventivo per il cliente
Da parte del cliente, invece, è molto utile per comparare diversi fornitori e decidere quale prodotto o servizio acquistare.
Diversi utilizzi del preventivo
Nella maggior parte dei casi viene mandato sotto richiesta del cliente, ma può essere mandato anche come offerta per un prodotto scontato.
Dati contenuti nel preventivo
- Informazioni del fornitore (partita IVA)
- Informazioni del cliente (codice fiscale, indirizzo)
- La descrizione del prodotto o servizio
- Il prezzo esatto o una stima del prezzo
- La data di validità del preventivo
- Tempi di lavoro
Quanto costa il preventivo?
Il preventivo spesso non ha nessun costo. Quando però il servizio è particolare ed è necessaria una ricerca più approfondita, il fornitore può richiedere un compenso.
Il preventivo è vincolante?
Quando il cliente accetta il preventivo, deve anche confermare l’ordine, altrimenti deve essere considerato solo come una presa visione. Questa conferma d’ordine è sempre meglio averla per iscritto oppure via e-mail. Una volta confermato l’ordine si può iniziare a fornire il servizio o a vendere il prodotto ed infine emettere una fattura.
Voci di un preventivo
- Numero pagine del documento
- Numero di copie da stampare
- A quanti colori sarà stampato
-
Diritto industriale
-
Proprietà intellettuale e diritto d’autore: la tutela del format televisivo
-
Diritto dell'informatica - Appunti
-
Diritto internazionale - trips proprietà intellettuale