vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
TRIPS: Proprietà Intellettuale
La proprietà intellettuale comprende i diritti che derivano da nuove idee e che sono tutelati dalle leggi sul diritto d'autore, sui brevetti e sui marchi. La P.I. si è sviluppata in varie fasi:
- Conv. Di Parigi 1883: concerne i brevetti d'invenzione, i disegni o modelli industriali, i marchi, nonché la repressione della concorrenza sleale. In questa convenzione troviamo il DIRITTO DI PRIORITÀ (che consente di estendere ad altre nazioni i diritti di esclusiva relativi a un brevetto nazionale) e il TRATTAMENTO NAZIONALE (il livello di tutela dei cittadini stranieri è uguale a quello dei cittadini nazionali).
- Conv. Di Berna 1886: tutela delle opere artistiche e letterarie.
- Anni '70: varati degli atti che mirano a controllare gli Stati che hanno regimi inadeguati alla tutela della P.I.
STRUTTURA DEL TRIPS: firmato a Marrakech nel 1994 ed è articolato in 7 parti. Include il trattamento nazionale, la CNPF, e il principio della trasparenza.
Opposti i Paesi a Vocazione Sviluppata determina l'estensione del trattamento preferenziale a tutti gli stati che volevano un trattamento differenziato, in quanto questo trattamento non garantiva l'assenza di discriminazione.
Principio dell'esaurimento: il titolare di un diritto di Proprietà Intellettuale una volta messo in commercio il bene perde il controllo sulla sua circolazione, cioè non può opporsi a successive distribuzioni da parte degli acquirenti. Questo principio permetterebbe le importazioni parallele a livello mondiale.
A tale principio si sono opposti i Paesi industrializzati che ritengono il commercio parallelo dannoso perché porterebbe alla pirateria e ad un danneggiamento della qualità dei prodotti. Al contrario i Paesi a Vocazione Sviluppata spingevano per l'introduzione di tale principio temendo una loro impossibilità di accedere a prodotti coperti da costosi brevetti (medicinali).
L'OMC ha accolto le istanze dei Paesi industrializzati ma ha anche concesso delle misure favorevoli ai Paesi a Vocazione Sviluppata (ad esempio...).
clausola di stand-still che impedisce agli Stati membri di introdurre deroghe allanormativa nazionale).
ACCORDO TRIPS E FONTI INTERNAZIONALI
I membri devono rispettare tutte le Conv. vigenti in materia di P.I. e si ricollega a queste Conv.attraverso dei rinvii recettivi. A questi rinvii si affiancano novità come ad esempio l'estensionedella tutela d'autore ai programmi per computer, diritti di noleggio ecc. Una terza categoria è datadai rinvii alle discipline nazionali.
DSU
Nel caso in cui uno Stato dovesse subire delle violazioni o dei danni per effetto di comportamenti diun altro Stato, si farà ricorso al DSU. Questo sistema è stato usato però pochissime volte, a causadel regime transitorio concesso ai PVS.Il DSU è uno strumento esclusivo e se lo Stato non dovesse accettarne le raccomandazioni, questopuò autorizzare ritorsioni commerciali. Dal TRIPS sono escluse le c.d. "non violation complaints".L'art. 41
TRIPS prevede un sistema di enforcement, un sistema, cioè, che consenta di azionare delle misure contro delle violazioni dei diritti di P.I. Altro strumento predisposto dal TRIPS è il blocco delle merci sospette e l'inflizione di sanzioni penali. Un limite alla piena tutela della P.I. è dato dal carattere nazionale della tutela su beni immateriali che possono essere regolati solo dalle legislazioni nazionali.