Chiese di pellegrinaggio
Caratteristiche delle chiese di pellegrinaggio
Le chiese di pellegrinaggio sono utilizzate come tappe dai pellegrini che si dirigono verso Santiago de Compostela in Portogallo. Le loro caratteristiche principali includono:
- Pilastri polistili (prefigurazione gotica)
- Uso di sistemi voltati (navata centrale: volte a botte; navate laterali: volte a crociera)
- Matroneo nella navata laterale, con gallerie sovrastanti
- Architettura modulare, con campate che si ripetono con rapporti proporzionali tra navata centrale e navate laterali
- Uso di contrafforti esterni
- Transetto sporgente a tre navate, che consente di girare intorno alla chiesa compresa l'abside con deambulatorio e cappelle
- Coro deambulato con cappelle radiali
- Cappelle lungo i bracci del transetto
- Torre lanterna all'incrocio di navata centrale e transetto, un elemento visivamente importante per i pellegrini
St Foy, Conques (dal 1040)
Manca il claristorio a nave cieca; la navata centrale non presenta finestre ma matroneo su cui si imposta la volta di copertura.
Contrafforte
- Segna modulo e ritmo
- Manifesta logiche strutturali interne
- L'inizio dell'estroflessione dello scheletro strutturale (gotico)
L'estroflessione dello scheletro strutturale raggiunge la massima espressione in età gotica. Il portale è doppio e la parte absidale principale si contrappone ad altre cappelle, con un perimetro molto articolato.
Abbazie
Funzione e ordini monastici
Le abbazie hanno una funzione salvifica dell'uomo. Numerosi monarchi, in cambio di preghiere, donano ingenti quantità di denaro per la costruzione di queste abbazie. Gli ordini monastici hanno un ruolo di primo piano nella società medievale, nati dalla riforma dell'ora et labora, regola benedettina. I tre principali ordini religiosi nati dalla riforma della regola benedettina sono:
- Cluniacensi
- Cistercensi
- Certosini
Cluniacensi
Fondati alla fine del X secolo in Francia, Borgogna, il complesso abaziale subisce modifiche nel corso del tempo. Le parti che rimangono sono relative alla terza fase: Cluny terzo. Il complesso comprende vari ambienti giustapposti, propri dell'abazia come dormitori e sala dei monaci.
La chiesa è caratterizzata da cinque navate con un doppio transetto munito di cappelle, due per lato, e un abside deambulata. Presenta un deambulatorio, caratterizzato da cinque cappelle radiali nel coro deambulato, simile alle chiese di pellegrinaggio. Grandi torri si trovano in corrispondenza dell'incrocio tra navate e transetto. L'arco a sesto acuto è un elemento di novità nell'area.
Cistercensi
Il modello cistercense è rappresentato dall'abazia di Fontene (1139-1147), replicato in successive abazie. La chiesa si sviluppa longitudinalmente su tre navate, con un transetto sporgente e cappelle. Il chiostro è il fulcro distributivo di ambienti accessori per la vita monastica. L'abside è priva di cappelle, e la chiesa è caratterizzata da essenzialità interna con decorazioni floreali sui capitelli. La facciata ha un tipo di facciata a salienti con spioventi di diverse altezze.
La Normandia
Caratteristiche delle chiese normanne
L'area nordoccidentale della Francia ospita importanti chiese con innovazioni significative:
- Pianta a tre navate
- Facciata a due torri
- Copertura lignea nella navata centrale e a crociera in quelle laterali
- Torre lanterna a base quadrata
- Scansione in tre parti dell'alzato
Chiesa di Jumièges, Notre Dame (1037-1066)
Attualmente allo stato di rudere, manca il sistema di copertura. Il sistema è a tre navate con transetto che prevede due cappelle e una zona del coro deambulato.
Caen, St Etienne (Abbazia degli Uomini)
Presenta caratteristiche differenti dovute a stratificazioni, con modifiche del coro e sostituzione del tetto ligneo con volte a crociera nella navata centrale.
Romanico in Germania
Caratteristiche del romanico tedesco
L'area germanica del Sacro Romano Impero è caratterizzata da chiese promosse da personaggi importanti, come il Duomo di Spira.
Duomo di Spira
Scegliendo questo luogo come sepoltura, la costruzione iniziale di Corrado II include un edificio a sviluppo longitudinale. La ricostruzione del 1082 sostituisce il tetto ligneo della navata centrale con volte a crociera.
Il rapporto tra le campate della navata centrale e laterale è di 1 a 2, con le campate grandi che sostengono il peso delle volte piccole.
Romanico in Inghilterra
Durham, cattedrale (1093-1133)
Con la conquista normanna, nuove architetture vengono importate in Inghilterra. Per la prima volta compaiono archi rampanti.
Ely, cattedrale (1174-1197)
Ely si sviluppa notevolmente in pianta e lunghezza, con una grande torre di ingresso e torri perimetrali.