vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
RELAZIONE DI ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
Carlo Nicotra (Matricola: 004498791)
Novembre 2023
Laboratorio 16/17 Novembre 2023
DESCRIZIONE DEI LABSTER E SCREENSHOT
1. Evoluzione: teorie e principi fondanti
In questo labster, abbiamo esplorato il concetto di evoluzione e abbiamo discusso degli antenati.
Alcune specie nel corso del tempo hanno smesso di riprodursi, perdendo così i loro tratti distintivi, come nel caso dell'uccello dodo. La selezione artificiale implica un controllo attivo sulla successione genetica degli organismi. Gli individui con tratti forti e desiderabili, come maggiore produttività alimentare, efficienza o affabilità, sono favoriti nella riproduzione, trasmettendo tali caratteristiche alle generazioni successive. La tassonomia organizza gli organismi in un vasto albero filogenetico, etichettando le foglie in base alle caratteristiche condivise. In linea di principio, è possibile collocare tutta la vita in questo grande albero filogenetico o tassonomico.
2.
Microscopia:
In questa simulazione, abbiamo esaminato campioni di intestino tenue di un pollo affetto da un virus immunosoppressore, impiegando una varietà di microscopi e tecniche. Inizialmente, il microscopio ottico è stato utilizzato per identificare e studiare le strutture dell'intestino, come villi e microvilli, esaminando le interazioni del virus. Successivamente, il microscopio elettronico a trasmissione è stato impiegato per un'analisi più dettagliata delle cellule a spazzola, dei mitocondri e altri componenti, grazie al suo ingrandimento e risoluzione superiori. Infine, il microscopio a fluorescenza ha consentito di acquisire immagini ad alto contrasto, rivelando processi altrimenti invisibili con le altre tecniche di osservazione.
Biologia marina: investigare una grande moria di pesci:
In questa simulazione, ho indagato su una massiccia mortalità di pesci per determinarne l'origine. La procedura iniziale consisteva nel prelevare campioni d'acqua e di pesce per
Un'analisi successiva in laboratorio. Inizialmente, ho condotto un esame necroscopico sul pesce, rivelando una lesione circolare sulla sua coda. Successivamente, ho eseguito una dissezione, evidenziando un restringimento delle branchie. Ho quindi analizzato l'acqua con uno spettrofotometro per valutare la quantità di ossigeno disciolto nell'ambiente acquatico. Alla luce della carenza di ossigeno nell'acqua e dell'osservazione delle branchie scure dei pesci, ho dedotto che la causa della loro morte era l'ipossia, cioè la mancanza di ossigeno nell'ambiente marino.
4. Struttura cellulare: teoria della cellula e organelli interni
Nel corso di questa esperienza in laboratorio, ho impiegato il microscopio per analizzare e confrontare diverse categorie di cellule, evidenziando sia le caratteristiche comuni che le distinzioni fondamentali tra procarioti ed eucarioti, nonché tra cellule vegetali e animali. Ho approfondito la comprensione della teoria cellulare e ho esplorato le strutture
interne d