I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Morone Antonio Maria

Riassunto per l'esame di Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicate, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Morone Antonio Maria: Clinica psicologia clinica , Fioriti. Università degli Studi di Pavia, facoltà di Economia. Scarica il file in PDF!
...continua
Appunti integrati con letture del corso politica, conflitto e migrazione nel mediterraneo del professore Antonio Maria Morone, per gli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrali in studi dell’Africa e dell’Asia.
...continua
Appunti di Storia del Medio Oriente basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Mazzucotelli, dell’Università degli Studi di Pavia, facoltà di Scienze politiche, Corso di laurea magistrale in studi dell'Africa e dell'Asia. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Storia del colonialismo italiano in Libia: 1551-1911: dominazione dell’impero ottomano, che si manteneva soprattutto grazie ai proventi della pirateria; Territorio diviso in tre regioni geografiche distinte: la Tripolitania, la cirenaica e il Fezzan; economia agro-pastorale; eterogeneità delle popolazioni (arabi, berberi, cologhli); 1711-1835: dinastia dei Karamanli in Tripolitania; 1835: mutamento del regime; l’impero ottomano ristabilisce il suo potere nonostante le opposizioni delle popolazioni berbere, ma le rivolte interne, l’amministrazione corrotta e la scarsità degli introiti rendono sempre più difficile il controllo della regione; 1837: nascita della Sanūssiyya; Storia dell'occupazione italiana della Libia; Il colonialismo italiano durante la prima guerra mondiale; La politica fascista nei confronti della Libia e il ruolo di Graziani; L'indipendenza della Libia.
...continua