I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Ficco Massimo

Personali Appunti elaborati dal gruppo "appuntiDiIngegneria", composto da 4 giovani ingegneri informatici. Gli appunti fanno riferimento all'università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (ex Sun), ma per la loro completezza e generalità possono essere utilizzati come materiale didattico di supporto per le discipline in questione di tutte le università e/o corsi specifici di Italia. Questo documento in particolare contiene una completa descrizione di "Affidabilità di Sistemi Complessi Software", viene riportato un indice degli argomenti trattati: 1.0. Affidabilità di Sistemi Software Complessi 1.1. Albero della Dependability 1.1.1. Attributi di Fidatezza ( Reliability (Affidabilità), Availability (Disponibilità), Safety, Security, Performability, Mantainability) 1.1.2. Threats (Faults, Errors e Failures) 1.1.3. Mezzi per garantire la Reliability (Tecniche di Fault Prevention, Tecniche di Fault Removal, Tecniche di Fault Tolerance, Tecniche di Fault Forecasting) 1.2. Modellazione di sistemi complessi 1.2.1. SysML 1.2.1.1. SysML Requirement Diagram 1.2.1.2. SysML Block Definition Diagram 1.2.1.3. SysML Internal Block Diagram 1.2.2. Reti di Petri (esempio modellazione) 1.3. Testing (Verifica e Validazione, Black Box, White Box e Grey Box testing, Test di Unità, Test di Integrazione, Test di Accettazione e Validazione, Test di Sistema, Test di regressione, Test Strutturale e Funzionale, Test di Robustezza) 1.4. Fault Injection (Field Failure Data Analysis (FFDA), Failure Modes and Effects Analysis (FMEA)) 1.5. Tecniche di Misurazione del Grado di Affidabilità (Tecnica del Growth Model, Fault Trees)
...continua
Personali Appunti elaborati dal gruppo "appuntiDiIngegneria", composto da 4 giovani ingegneri informatici. Gli appunti fanno riferimento all'università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (ex Sun), ma per la loro completezza e generalità possono essere utilizzati come materiale didattico di supporto per le discipline in questione di tutte le università e/o corsi specifici di Italia. Questo documento in particolare contiene una completa descrizione di "Testing", viene riportato un indice degli argomenti trattati: Testing, Verifica e Validazione, Black Box, White Box e Grey Box testing, Test di Unità, Test di Integrazione, Test di Accettazione e Validazione, Test di Sistema, Test di regressione, Test Strutturale e Funzionale, Test di Robustezza.
...continua
Personali Appunti elaborati dal gruppo "appuntiDiIngegneria", composto da 4 giovani ingegneri informatici. Gli appunti fanno riferimento all'università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (ex Sun), ma per la loro completezza e generalità possono essere utilizzati come materiale didattico di supporto per le discipline in questione di tutte le università e/o corsi specifici di Italia. Questo documento in particolare contiene una completissima descrizione dei sistemi informativi, viene riportato un indice degli argomenti trattati: L’utilizzo dei Sistemi Informativi nelle Aziende, Struttura di un sistema informativo, Rappresentazione per funzioni, Rappresentazione per processi, Rappresentazione (piramide) di Anthony, Sistemi informazionali vs Sistemi Operazionali, Sistemi Legacy, Sistemi Gestionali, Best of Breed (BoB), sistemi informazionali, Data Warehouse, ETLR (Exstraction, Transformation, Load and Refresh), OLAP e OLTP, Schema a stella e a fiocco di neve, Roll up - Drill Down - Slicing Dicing e Pivoting, Sistemi ERP, erp 2.0 E SCHEMA esteso, supply chain management, Industria 4.0.
...continua
Teoria completa del corso di "Affidabilità dei Sistemi Software Complessi" di Ingegneria informatica presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il corso è tenuto dal professore Massimo Ficco. Questo pdf contiene un personale riassunto dettagliato del corso, il tutto ben commentato e munito degli opportuni schemi. gli appunti sono autosufficienti al completamento dell'esame con risultati ottimali. L'indice degli argomenti è mostrato di seguito: • Modulo Affidabilità: classificazione dei sistemi complessi, peculiarità e criticità dei sistemi software, concetto di fidatezza (dependability), albero della dependability. Threats: faults, errors e failures. Attributi di fidatezza (reliability, availability, safety, security, manutenibilità, performability). Mezzi per garantire la reliability: fault prevention, fault tolerance, fault removal, fault forecasting. Fault Avoidance: SysML, programmazione affidabile, reti di Petri (+ estensioni reti di Petri). Testing: differenza testing e analisi, testi di unità, test di integrazione, test di validazione e di sistema, test funzionale, test funzionale, test di robustezza, statistical testing e model based testing, JUnit (con esempio). Tolleranza ai guasti e Ridondanza. Tecniche di Fault Tollerance, Design Diversity, Fault Injection, Software Aging. Reliability Growth Model, Tecnica dei modelli combinatori, Tecnica dei Fault Trees. • Modulo Sicurezza: cyberwar e cybersecurity, secure programming, vulnerability and intrusion, attacchi web (path traversal attack, injection attack, cross site scripting attack, etc.), attacchi DDos sophisticated (LDoS, RoQ, LoRDAS), Malware e tecniche associate, analisi statica e dinamica di Malware. Detection, Diagnosi e Recovery nei sistemi complessi, Intrusion Detection Systyem, Intrusion Correlation, Cyber Range.
...continua
Tutto ciò che serve per partire con java da zero . si parte dalla teoria della programmazione ad oggetti ed i suoi paradigmi (incapsulamento e astrazione,polimorfismo,erditarietà..), si vede teoricamente i vantaggi, le caratteristiche e come funziona java (java virtual machine , il jdk.....), poi si entra nel dettaglio della programmazione java vedendo tutti gli aspetti , i costrutti , partendo dall'abc di programmazione (richiami sui tipi e le variabili , istruzioni di flusso. (if, while , for...) Si vede come si implementa una classe , come usare i costruttori ed i vari modificatori , le interfacce, le classi astratte, le eccezioni , permettere il plimorfismo ed il riuso del codice. Si vede come funziona l'I/O in java, come inviare e leggere dati da tastiera, come estendere una classe, e tutti gli altri aspetti della programmazione. Si vedono le librerien grafiche di java per le interfacce grafiche. (GUI,AWT...) Infine trovate tanti progetti di java svolti , fra cui gestione di una segreteria di studenti, simulazione di un gioco interattivo , gestione di un officina di veicoli, di un ascensore, di una lista viaggi , di una lista pacchi e tanto altro. Gli esercizi sono scritti e stampati in pdf direttamente da java , quindi è possibile fare il copia incolla per testarli in prima persona.
...continua