Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Passività di FVtrading (FVTPL) FV + costi di transazione
Passività NON di Costo ammortizzatotrading(non FVTPL)
14. IAS 39: Contabilizzazione strumenti finanziari, sia attività che passività: Passività non di trading. Scegliere qualeè quella giusta tra: rilevazione iniziale, successiva e imputazione delle differenze annuali.Iscrizione iniziale al FV + costi di transazione, valutazione al costo ammortizzato e imputazione var. al CE.
15. IAS 39: Valutazione passività di tradingIscrizione iniziale al FV, valutazione al FV e imputazione variazioni annuali al CE.
16. Criteri di valutazione successivi delle passività finanziarie secondo IFRS 9?Passività di trading (FVTPL): FV mentre Passività NON di trading: costo ammortizzato.
17. IFRS 9: Modello di impairment testL’IFRS 9 ha previsto un nuovo modello di impairment delle attività finanziarie: il cd EXPECTED LOSS che considerale perdite di
valore attese sulla base di una visione prospettica. Tale modello si differenzia rispetto all'impostazione INCURRED LOSS dello IAS 39 che prevedeva che una perdita di valore veniva registrata SOLO se vi era l'obiettiva evidenza di una riduzione di valore a seguito di uno o più eventi, successivi alla rilevazione iniziale, con impatto sui futuri flussi finanziari stimati dell'attività finanziaria e che possono essere stimati attendibilmente (perdita andava rilevata a CE). IFRS 9:- La valutazione del rischio di credito viene utilizzata, nel momento di iscrizione iniziale del titolo in bilancio, al fine di determinare il tasso effettivo di rendimento. (IAS 39: rilevazione quando perdita verificata effettivamente)
- Il metodo dell'expected loss prevede che le perdite attese vengano ripartite lungo la vita dello strumento finanziario (non incidono solo nell'esercizio in cui sono effettive come per lo IAS 39)
- Le eventuali riduzioni di valore
- Incremento della discrezionalità dei redattori di bilancio in quanto si anticipa il momento della rilevazione delle eventuali perdite di valore obblighi di trasparenza da fornire in nota integrativa
- IFRS 9: unico modello di impairment applicabile a tutti gli strumenti finanziari mentre IAS 39 prevedeva più modelli per la stima della perdita.
- Se l’attività finanziaria è caratterizzata da obiettive evidenze di perdita di valore sin dal momento della sua rilevazione iniziale: le perdite attese verranno
Incluse nella stima dei flussi di cassa al fine di determinare il tasso di interesse effettivo.
In caso contrario, si distinguono due tipologie di valutazione in relazione alla qualità creditizia dello strumento fin.:
Attività fin. con rischio di credito BASSO alla data di bilancio o rischio NON incrementato significativamente rispetto alla rilevazione iniziale. L'Entità rileva uno stanziamento pari all'importo della perdita su crediti attesa nei SUCCESSIVI 12 MESI.
Attività fin. caratterizzate da un incremento significativo del rischio di credito successivamente alla rilevazione iniziale. L'Entità rileva uno stanziamento PARI all'importo della perdita su crediti attesa SU TUTTA LA VITA dello strumento finanziario. LIMITE: incremento significativo o meno a discrezione del manager. Criterio per rilevare la perdita: rischio di credito.
IFRS 9 definisce le perdite su crediti come la MEDIA PONDERATA delle perdite su crediti in relazione
età probabilità in cui si verifichi un default. attualizzazione usando il tasso di interesse effettivo alla ril. iniziale.18. Impairment test secondo lo IAS 39
Ad ogni data di riferimento del bilancio si deve verificare se l'attività finanziaria o gruppo di attività finanziarie (eccetto per FVTPL) abbia subito una perdita di valore ricollegabile ad una serie di eventi successivi alla rilevazione iniziale e che impattano sui futuri flussi finanziari. Si ha un'obiettiva evidenza di LOSS EVENT quando:
- significative difficoltà finanziarie dell'emittente o obbligato;
- violazione degli accordi contrattuali (es. inadempimento o mancato pagamento);
- concessione di proroghe contrattuali a seguito di difficoltà finanziarie del debitore;
- probabilità di fallimento o procedure concorsuali in capo al debitore;
- scomparsa del mercato attivo a seguito di difficoltà finanziarie.
- 1004/2008:
- Da HTM a AFS (SOLO nel caso di modifica di intento/capacità o quando sono passati i due anni della "tainting rule" (clausola di penalizzazione in caso di vendite prima della scadenza impone la valutazione al FV del portafoglio HTM invece che al costo ammortizzato)
- Da LR a AFS
- Da AFS a FVTPL
- Da AFS a HTM (SOLO nel caso di modifica di intento/capacità di detenere fino a scadenza. In caso di vendita oriclassifica si applica la tainting rule).
- Per le passività finanziarie NON è possibile alcuna riclassificazione.
- Quando una copertura si definisce efficace?
"Una copertura è efficace se lo strumento di copertura è in grado di generare un flusso finanziario o una variazione di fair value coerente con quello dello strumento coperto", ossia le variazioni del FV o dei flussi finanziari degli strumenti di copertura compensano le variazioni del FV o dei flussi finanziari dello strumento.
- IAS 39: test prospettico o retrospettico il rapporto % tra le due variazioni attribuibili al rischio tra 80-125%
- IFRS 9: criteri di qualificazione di una relazione di copertura.
- Si riferisce a strumenti di copertura ed elementi coperti ammissibili;
- All'inizio della relazione di copertura vi è una designazione e documentazione formale della relazione di copertura (obiettivi gestione rischio, strategia di copertura, natura rischio coperto);
- La relazione di copertura soddisfa tutti i seguenti requisiti di efficacia della copertura: variazioni del FV o dei flussi fin dello strumenti di copertura compensano le variazioni del FV o dei flussi fin dell'elemento coperto;
- Vi è un rapporto economico tra l'elemento coperto e lo strumento di copertura: a variazioni di valore per l'uno corrispondono variazioni di valore di segno opposto per l'altro;
- IFRS 9: quali sono le condizioni di applicabilità della relazione di copertura?
politiche di bilancio. Non sono ammesse riclassificazioni derivanti da cambiamenti di intenzione o delle condizioni di mercato. Effetti riclassificazione: dal primo reporting period (annuale/trimestrale) successivo alla modifica del business model.
- Da FVTPL a AC e viceversa
- Da FVOCI a AC e viceversa
- Da FVOCI a FVTPL e viceversa
Tipologie di coperture previste dall'IFRS 9:
- FV hedge: Volto a ridurre l'esposizione alle variazioni del FV di un'attività/passività finanziaria, di un impegno irrevocabile non iscritto, attribuibili a un particolare rischio (es. rischio di valuta, prezzo, tasso)
- Tipicamente sono attività/passività a tasso fisso
- L'utile o la perdita, a fronte della variazione di FV dello strumento di copertura, sono rilevati a CE (o prospetto OCI se l'elemento coperto è uno strumento rappresentativo di capitale per cui l'entità ha optato per la designazione al FVTOCI)
Cash
efficace: rilevata in CEinefficace: rilevata in CE24. IFRS 9: interruzione della coperturaIFRS disciplina l'impossibilità