Che materia stai cercando?

Analisi della qualità del servizio bar dell'Università degli Studi di Palermo

Progetto di analisi della qualità per il corso di Gestione della qualità nei servizi, di T. Lupo.
Questo elaborato è utile per capire come analizzare la qualità di un servizio bar/ di ristorazione, ma può considerarsi anche come linea guida per lo svolgimento di una analisi della qualità di un servizio in generale. Di seguito, vengono specificati i contenuti.
Il... Vedi di più

Esame di Gestione della qualità docente Prof. T. Lupo

Ulteriori informazioni

PAGINE

64

PESO

4.00 MB

PUBBLICATO

3 mesi fa


DESCRIZIONE ESERCITAZIONE

Progetto di analisi della qualità per il corso di Gestione della qualità nei servizi, di T. Lupo.
Questo elaborato è utile per capire come analizzare la qualità di un servizio bar/ di ristorazione, ma può considerarsi anche come linea guida per lo svolgimento di una analisi della qualità di un servizio in generale. Di seguito, vengono specificati i contenuti.
Il presente lavoro di progetto si incentra sull’analisi della qualità del servizio Bar di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo di tale lavoro è quello di implementare una metodologia in grado di effettuare un’analisi sulla qualità del servizio. In particolare si vuole individuare una struttura contingente al servizio oggetto dello studio e, sulla base di questa, applicare una metodologia il cui output permetta di valutare la performance del servizio e fornire un supporto manageriale valido. Alla fine di tale analisi il service provider deve essere conscio delle performance del proprio servizio, sapere come i diversi fattori di questo influenzano la percezione dei suoi consumatori e ricevere proposte di miglioramento attuabili e consistenti.
Il Capitolo Primo si apre con una panoramica sul Servizio Bar. In particolare nel primo Capitolo si è scelto di descrivere il servizio oggetto della nostra analisi seguita dalla descrizione dei modelli di valutazione della qualità proposti in letteratura (DINESERV, IPA, QPA) a proposito di studi condotti su servizi analoghi. Il Capitolo Secondo illustra la formulazione del modello proposto dal Team per la valutazione della qualità del servizio. Nello stesso si individua la metodologia per la selezione degli attributi: a partire dall’identificazione degli items attraverso la revisione della letteratura, metodo dei casi critici e le rilevazione delle preferenze dei consumatori, infine, si applica la metodologia decisionale Multicriterio TOPSIS.
Lo scenario del Capitolo Tre è incentrato sull’analisi e validazione della struttura del servizio. Nella fattispecie viene condotta l’analisi statistica su un questionario pilota attraverso tecniche e strumenti quali α di Cronbach, analisi fattoriale etc. Una volta validato il questionario pilota, si validerà il questionario di customers satisfation attraverso tecniche analoghe già utilizzate ai fine dell’analisi preliminare.
Nel Capitolo Quattro si applica la metodologia QPA, metodologia in grado di valutare le performance degli items e l’influenza che questi ultimi hanno sulla Customer satisfaction e dissatisfaction, menzionate di seguito con gli acronimi CS e CD. La combinazione di questi due risultati permette di assegnare ogni items ad una specifica tipologia che sarà indice di una specifico comportamento manageriale. Per gli items più critici è stata svolta la Conjoint Analisys, in modo da permettere all’erogatore di intraprendere opportune soluzioni manageriali e fornire proposte di miglioramento adeguate al servizio oggetto dell’analisi. Sulla base dei risultati ottenuti dall’analisi e su criteri opportunamente selezionati per esprimere la criticità e la facilità d’implementazione della proposta, il team conclude il progetto presentando un iter di miglioramento, ovvero un ordinamento (tramite applicazione del TOPSIS) delle proposte migliorative che compongono il profilo ottimo individuato dalla Conjoint Analysis.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria gestionale (AGRIGENTO, PALERMO)
SSD:
Docente: Lupo Toni
Università: Palermo - Unipa
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher RiccardoScimeca di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Gestione della qualità e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Palermo - Unipa o del prof Lupo Toni.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Gestione della qualità

Lezioni, Gestione della qualità
Appunto
Gestione della qualità nei servizi
Appunto
Fisica tecnica - termodinamica
Appunto
Tecnologie generali dei materiali - Appunti
Appunto