Apprendimento e aggiornamento continuo
A differenza del passato, in cui si viveva in una situazione di netta separazione tra i momenti di studio e di lavoro, l'attuale professionista si ritrova nella necessità di mantenersi costantemente aggiornato.
Didattica e apprendimento
All'insegnante che preferisce utilizzare una didattica tradizionale interessa sapere come i suoi studenti immaginano, riconoscono e fanno proprio il mondo nel quale vivono: Più falso che vero.
Apprendimento Zero, Protoapprendimento, Deuteroapprendimento, Apprendimento terziario sono i livelli di apprendimento individuati da: Bateson.
All'interno della comunità di pratica e di apprendimento i membri hanno consapevolezza delle proprie conoscenze.
All'interno del ciclo "hype-hope-disappointment", sono ritenuti responsabili dell'insuccesso dell'impiego didattico delle nuove tecnologie: I docenti.
All'interno del Costruttivismo si svilupparono due correnti: culturalista e contestualista.
All'interno della progettazione di un corso di formazione a distanza è particolarmente importante organizzare contenuti in unità di piccole dimensioni.
Competenze e social media
Analizzare e comprendere una competenza è possibile grazie al possesso di punti di vista diversificati.
Anche in seguito all'introduzione dei social network, oggi rispetto al passato si assiste ad una riduzione del gap generazionale.
Video ricerca e coerenza di genere
Affermando che gli artefatti di una video ricerca hanno una forma che si colloca all'interno di un genere con il quale il realizzatore del video mantiene un flusso narrativo coerente, stiamo definendo la: coerenza/rottura di genere.
- Coerenza/rottura di genere
- Immersione
- Autenticità
- Verosimiglianza cronologica
All'interno della progettazione di un corso di formazione a distanza è particolarmente importante organizzare i contenuti in unità di piccole dimensioni.
Net Learning e social media
Assunto di base del Net Learning: creazione di comunità virtuali capaci di realizzare le condivisioni di fini e competenze.
Attraverso i social media gli studenti diventerebbero: Co-produttori attivi di conoscenza.
Unità didattica e alfabetizzazione
Attraverso la costruzione di un'unità didattica l'insegnante si preoccupa di rendere assimilabili nello studente quegli automatismi cognitivi di base, linguistici e logico fondamentali specifici delle materie obbligatorie, ovvero conquistare l'obiettivo dell'alfabetizzazione primaria.
Attraverso le metafore l'uomo può descrivere teorie, costrutti, orientamenti epistemologici e prassi: Totalmente vero.
Attraverso un'educazione alla sostenibilità si possono rielaborare le esperienze, costruire significati nuovi, accogliere l'altro, delineare scelte, trasferire i saperi acquisiti in differenti contesti, risolvere i problemi reali e misurarsi, anche attraverso scontri costruttivi, con altri punti di vista.
Autore e conoscenza docimologica
Autore del testo "Originalità e scrittura" è: Ong.
Che fare affinché la scuola produca conoscenza docimologica? Costruire archivi di esperienze spendibili in situazioni di studio future.
Ricerca e apprendimento
Ciò che caratterizza e rende inconfondibile la ricerca, per N. Paparella, è il fatto che il soggetto impara un'informazione proprio nel mentre la scopre e la scopre mentre la impara.
Colui che adoperò l'espressione "paradigma", parlando dell'evoluzione delle scienze, fu: T. S. Khun.
Come è denominata l'indagine internazionale condotta dall'OCSE, a partire dall'anno 2000, sulle scuole? PISA.
Con Egestrom la zona di sviluppo prossimale adotta una prospettiva: sociale.
Concetto di "multiversum" è subentrato a quello di: Universo.
Condizionamento operante: reazioni dell'ambiente al comportamento di un soggetto.
Conoscenza e apprendimento
Conoscenza dichiarativa e procedure che possono essere applicate velocemente: Act.
Con i self media la forma dei saperi si sposta verso modelli di tipo: dialogico-ermeneutico.
Con il video feedback è possibile costruire modalità di agire che portano verso uno sviluppo di un sé collaborativo, svelando, nell'azione, l'identità.
Con l'audiovisivo la comunicazione si configura: complessa, simultanea nel tempo e nello spazio, immediata e plurisensoriale.
Con la nozione di attentional worlds indichiamo quella capacità dell'individuo che, interagendo con il reale, dirige la propria attenzione su stimoli visivi, eventi, suoni, significati e sensazioni di un determinato spazio o luogo, sia virtuale che reale.
Con le immagini la conoscenza si fonda su: rappresentazioni che non possono essere dichiarate vere o false.
Unità didattica e Mastery Learning
Costruire un'unità didattica autosufficiente vuol dire che l'argomento trattato costituisce un pilastro fondamentale della struttura della materia.
Costruire un'unità didattica autosufficiente vuol dire che l'argomento gode di compiutezza epistemica, ma pure può essere predisposto a mantenere dei nessi specifici con tutti gli altri argomenti che fanno parte della più estesa cornice di costrutti della disciplina.
Costruire un'unità didattica chiara vuol dire che tutti gli obiettivi apprenditivi sono resi manifesti anticipatamente.
Curare i fondamenti di ogni disciplina prima di procedere oltre, dato per certo che almeno a livello dei programmi di scuola elementare e secondaria tutti possono apprendere praticamente tutto è obiettivo del: Mastery learning.
Curriculo e differenze regionali
Curriculo d'aula e programmazione sono sinonimi? Sì, sono sinonimi.
Da una lettura più attenta dell'indagine PISA risulta che in Italia ci sono grosse differenze tra la scuola del Nord e quella del Sud.
Flipped Learning e infrastruttura
Da un punto di vista metaforico i rami di questo sistema formativo policentrico sono: 3.
Da un punto di vista pratico, con il flipped learning il ciclo dell'apprendimento inizia: A casa.
Dal confronto fra modernità e postmodernità sono possibili 4 tipi di reazione: risposta di tipo conservazionista, del tipo riformista, di tipo nichilista e la risposta innovativa.
Dal punto di vista procedurale, l'apprendimento per ricerca parte da: La problematizzazione del tema.
Dalla quarta indagine sulla conoscenza dell'inglese realizzata nel 2014 da Ef Learning Labs, che da dieci anni misura la competenza dell'inglese degli adulti nel mondo, emerge che gli studenti italiani sono al: Al 27esimo posto su un totale di 63 Paesi coinvolti.
Dell'infrastruttura: si realizzano le prime modalità di interazione con l'ambiente.
Deschenes identifica tre aspetti che caratterizzano un percorso formativo: interazione, contenuto e struttura.
Dietro i media digitali potrebbe nascondersi il rischio della: dipendenza.
Dire che la didattica è un "trenino didattico" significa costruire una unità didattica secondo la qualità della metaforicità: Totalmente vero.
Dispositivi pedagogici: ersonal learning environment.
Distinguiamo la misurazione dalla valutazione in quanto: nella scuola è necessario prima un accertamento poi l'espressione di un giudizio.
Due possono essere le soluzioni alternative per affrontare e risolvere il problema dell'infrastruttura: soluzione dosata e soluzione integrata.
Durante lo stadio senso-motorio individuato da Piaget: si realizzano le prime modalità di interazione con l'ambiente.
Obiettivi di apprendimento e valutazione
È auspicabile che gli obiettivi di apprendimento vengano comunicati e discussi con gli allievi.
È definibile come attività di ricerca che, attraverso la raccolta, l'analisi e l'interpretazione di dati giudica l'efficace e l'efficienza di un intervento didattico: la valutazione.
È obbligatoria l'istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di età compresa tra: I 6 e i 16 anni.
È possibile affermare che il video può essere utilizzato come video partecipativo, videografia, interviste video: Sì, è parzialmente vero.
Edgar Morin sostiene che alcuni tratti problematici della contemporaneità devono diventare: Risorse intellettuali ed educative per il prossimo futuro.
Elaborare il curriculo d'istituto è un compito che spetta: ai docenti in forma collegiale.
Elemento fondamentale affinché ci sia un apprendimento è: la presenza di un rinforzo.
Equipollenza cognitiva vuol dire, in altre parole, rendere paritetici, equivalenti, da un punto di vista cognitivo differenti contenuti di conoscenza: Totalmente vero.
Erickson utilizza nei suoi studi filmati con un montaggio minimo perché crede che un tale tipo di filmato funge da: test proiettivo: uno stimolo intrinsecamente ambiguo che sollecita reazioni e ipotesi molto al di là delle informazioni potenzialmente presenti nel filmato stesso.
Esponenti della scuola di Berlino: Wertheimer e Kohler.
Faeta distingue tra: antropologia visuale ed etnografia visiva.
Gli ambienti di apprendimento ispirati al costruttivismo sono finalizzati all'apprendimento: significativo.
Gli ambienti che integrano le funzionalità di più strumenti specifici sono chiamati: groupware.
Gli esperimenti di Ivan Pavlov erano tesi a dimostrare: i riflessi condizionati.
Gli esistenzialisti/culturalisti sono tutti quegli insegnanti che: Tifano per una scuola del progetto rivolta alla promozione dei percorsi di alfabetizzazione e socializzazione sì spontanei, ma frutto di sforzo e concentrazione.
Gli essenzialisti/educazionalisti sono tutti quegli insegnanti che: Guardano alla didattica come ad una scienza che in primis deve popolare la scuola di esperienze cognitive ed emotivo/affettive spontanee, intime, estemporanee ed espressive.
Gli impieghi dei social media nelle scuole: Sembrano incoraggiare il conformismo più che il confronto.
Gli indicatori di qualità considerano: strategie metodologiche e materiali, formatori, organismi della formazione, offerta.
Gli indicatori di qualità considerati sono: 4.
Gli indicatori di qualità devono essere considerati: tutti, simultaneamente.
Gli iscritti a Facebook nel mondo sono circa: 1 miliardo.
Gli obiettivi del parlare, leggere, scrivere e ricordare riguardo una disciplina sono situati sul: Primo "gradino cognitivo".
Gli schemi che aggregano le conoscenze tra loro, nella mente del bambino, sono: In evoluzione.
Gli stadi della comunicazione individuati da Ong sono: Tre.
Gli strumenti del web 2.0 nello stesso tempo definiti De Kerckhove: strutturali.
Gli strumenti di valutazione e la raccolta dei dati, insieme alla rilevazione delle richieste di assistenza e delle segnalazioni di gradimento o difficoltà sono affidati: al tutor (Grundtvig).
Gli studenti della flipped-class a scuola: Applicano quanto appreso a casa per risolvere problemi e svolgere esercizi pratici proposti dal docente.
Gli studenti sono spesso incapaci di governare la propria dimensione emotivo/affettiva: Più vero che falso.
Gli item a scelta multipla servono per promuovere un: ampio ventaglio di abilità.
Gli item vero/falso possono essere resi completi attraverso: la motivazione della risposta.
Gli obiettivi di apprendimento rispetto ai traguardi di sviluppo delle competenze sono: opzionali, quindi si dovranno scegliere quelli più idonei alla progettazione curriculare.
I computer possono fornire un ambiente conversazionale in cui chi apprende può: controllare il suo apprendimento e apprendere dagli altri.
I due paradigmi che reggono rispettivamente le tecnologie dell'informazione, in quanto tecnologie di prodotto e le tecnologie della Comunicazione in quanto tecnologie di processo sono: uno informazionale e uno relazionale.
I fondatori della didattica capovolta sono generalmente considerati: Jonathan Bergmann e Aaron Sams.
I metodi di cui i membri di un gruppo etnico si servono per comprendere la loro stessa attività sono oggetto di studio: dell'etnometodologia.
I mezzi tecnologici devono portarci a ripensare le tecnologie: per promuovere una maggiore equità e opportunità.
I newsgroup sono: bacheche elettroniche.
I primi due momenti valutativi: Non prevedono voti.
I primi due momenti valutativi hanno: un valore formativo e di orientamento.
I risultati di un sondaggio del 2012 organizzato dal sito Classroom Window confermano che: L'88% degli insegnanti che hanno sperimentato la classe rovesciata provano maggiore soddisfazione in ambito lavorativo.
I simboli convenzionali che rendono graficamente gli elementi paraverbali della comunicazione si definiscono: emoticons.
I sistemi di seconda generazione propongono: uno studio individuale e comunicazioni poco flessibili.
I sistemi FAD che si basano sulla verifica della correttezza di quanto viene dato in input e sulla buona costruzione del sistema stesso sono definiti: ad anello aperto.
I social media si basano: Sulle interazioni tra gli utenti.
I soggetti utilizzando segnali discorsivi e sociali: comunicano l'uno all'altro (e a noi) il significato delle proprie azioni, le azioni da considerare appropriate e/o attese.
I tre filoni in cui, secondo Rivoltella, si riassumono i contesti di interesse della Media Education sono: tecnologico, critico e produttivo.
Il blogroll è: l'associazione al blog di un link di altre pagine web.
Il campo determinò una modifica: fotografia e cinema vennero utilizzati come forme di etnografia e come prospettiva di elaborazione antropologica.
Il codice che origina sia la comunicazione verbale che quella scritta è: linguistico.
Il cognitivismo si sviluppa negli anni: 60.
Il concetto di 'descolarizzazione' si deve a: Illich.
Il concetto di 'Multiversum' è subentrato a quello di: universo.
Il concetto di occupabilità riguarda l'appetibilità del singolo individuo nei confronti del: Mercato del lavoro.
Il concetto di "zona di sviluppo prossimale" è stato elaborato da: L. Vygotskij.
Il condizionamento operante è stato realizzato da: Skinner.
Il contratto didattico-cognitivo è redatto sotto forma di un vero e proprio contratto di lavoro: Totalmente vero.
Il costruttivismo nasce dall'esigenza di: superare il cognitivismo HIP.
Il costrutto di diamante delle competenze è di: N. Paparella.
Il credito didattico valida da un punto di vista curricolare tutti quei saperi e meta-saperi interiorizzati nell'ambiente antropologico inteso alla stregua di uno spazio extrascolastico ricco di relazioni, cose e valori condivisi culturalmente: Totalmente vero.
Il decreto Moratti-Stanca: regolamenta e istituisce le Università telematiche.
Il docente on line si trova a: Mettere in discussione il proprio ruolo.
Il duplice livello curricolare nell'esperienza educativa è: Formale e informale.
Il fatto che un'azione accompagnata o seguita da uno stato di soddisfazione tenderà a ripresentarsi più spesso, mentre un'azione seguita da uno stato di insoddisfazione tenderà a ripresentarsi meno spesso rimanda: alla legge dell'effetto.
Il fondatore dello struttural funzionalismo è stato: Talcott Parsons.
Il "giusto momento" è: Un criterio.
Il "giusto momento" richiama l'attenzione sulla necessità di fare ordine: nella proposta didattica.
Il "giusto momento" per l'alfabetizzazione è durante gli anni: Della scuola primaria.
Il giusto momento spinge a fare attenzione: Ai bisogni della persona.
Il gruppo di ricercatori creatosi all'interno di Wertheimer e Kohler divenne noto come: scuola di Berlino.
Il Knowledge base è: un contenitore di conoscenze.
Il libro di testo, le lezioni, le slide PowerPoint e gli audiovisivi rendono gli studenti padroni dei saperi: Di base.
Il logistic Theorist sviluppato da Newell nel 1957: modello di simulazione dell'attività cognitiva.
Il maggiore rappresentante del filone della media education è: Len Mastermann.
Il media educator viene definito da Morcellini come: Tecnologo.
Il metodo di indagine adottato da Edward Titchener fu: l'introspezione.
Il metodo di progettazione di insegnamento che si avvale di implementazione di vario tipo si basa sul principio di graduale scomponibilità dei contenuti di apprendimento in particelle sempre più analitiche fino ad arrivare alle unità informative minime presentate a un livello di semplicità che permette a questi di affrontarla con ragionevole successo.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Tutte le 600 domande e risposte esame di Strumenti informatici per lo sport - 105 pagine - Aggiornate a Novembre 20…
-
Tutte le 600 domande e risposte esame di Comunicazione di massa e New Media- 105 Pagine - Aggiornate a Novembre 202…
-
Tutte le 600 domande e risposte esame di Statistica - aggiornate a Novembre 2022 - 90 Pagine
-
Tutte le 600 domande e risposte esame di Psicologia generale - 115 pagine - Aggiornate a Novembre 2022