Che materia stai cercando?

Tossicologia applicata - Modulo III

Appunti presi a lezione ed integrati con lo studio delle slide (foto e grafici dei vari processi discussi).

Richieste regolatorie in tema di sicurezza nello sviluppo di prodotti della salute.

Studi tossicologici sperimentali. Organizzazione di un laboratorio di Tossicologia; Buone Pratiche di Laboratorio (Good Laboratory Practices GLP): inquadramento legislativo, campi di applicazione... Vedi di più

Esame di Tossicologia dal corso del docente Prof. F. Morroni

Anteprima

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

95

PESO

17.72 MB

PUBBLICATO

3 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti presi a lezione ed integrati con lo studio delle slide (foto e grafici dei vari processi discussi).

Richieste regolatorie in tema di sicurezza nello sviluppo di prodotti della salute.

Studi tossicologici sperimentali. Organizzazione di un laboratorio di Tossicologia; Buone Pratiche di Laboratorio (Good Laboratory Practices GLP): inquadramento legislativo, campi di applicazione e scopi, definizione dei termini; Metodi Operativi Standard (Standard Operating Procedures-SOP).

Sperimentazione in vitro. Colture cellulari e test di citotossicità. Sviluppo, validazione e applicazione di metodi alternativi all'animale per lo screening e la caratterizzazione della tossicità d'organo.

Sperimentazione in vivo. Regolamentazione ed organizzazione di uno stabulario. Principi generali: predittività e dosi utilizzate; obiettivi degli studi; fattori influenzanti la tossicità. Studi di tossicità acuta: curve di letalità; limiti di esposizione acuta; metodi: disegni sperimentali, analisi ed osservazioni. Studi di tossicità dopo somministrazioni ripetute: obiettivi, analisi ed osservazioni.

Metodi per lo studio del potenziale cancerogeno e genotossico. Tipi di studi utilizzati per la valutazione del potenziale cancerogeno. Studi di cancerogenesi animale. Studi di tossicità genetica a breve termine. Test di mutagenesi: principi; test di Ames; test con linee cellulari di mammifero; test con animali transgenici. Test per l'aberrazione cromosomica; test dei micronuclei. Saggi per l'aneuploidia.

Metodi per lo studio della Tollerabilità locale.

Metodi per lo studio del potenziale reprotossico: studi generazionali, di fertilità, teratogenesi, tossicità peri- e post-natale.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in farmacia (ordinamento U.E. - a ciclo unico) (magistrale europea) (BOLOGNA e RIMINI)
SSD:
Università: Bologna - Unibo
A.A.: 2021-2022

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ariannapara di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tossicologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Morroni Fabiana.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Tossicologia

Tossicologia generale (prima parte del Modulo I)
Appunto
Tossicologia speciale (modulo I)
Appunto
Tossicologia - Modulo II
Appunto
farmacoterapia dei disturbi metabolici
Appunto