Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Cdiil VC nel mondo – confronto rendimenti
Vi sono le varie asset class (in grigio) e i fondi a ritorno assoluto (in verde). Il grafico superiore rappresenta la dispersione dei rendimenti, più è grande e lungo il rettangolo e più c'è dispersione.
Nel VC vi sono società in cui fallire è la normalità. Il mercato asiatico diventa sempre più aggressivo e recupera terreno. La Silicon Valley continua ad attrarre talenti ma è un ecosistema altamente competitivo, dove è tutto estremamente caro (talenti, lifestyle, dipendenti, affitti, valutazioni).
Le start up più importanti sono a caccia di talenti. Nel VC per investire ci sono tre principi base:
- Qualità del team
- Valenza del progetto, se può crescere o meno
- Timing
Pagina 18
Se c'è di base una buona idea a cui nessun sviluppatore della Silicon Valley ha pensato ma viene presentata al mercato nel momento sbagliato o con team
che non è capace, quell'idea non verrà mai trasformata in realtà ci sono dei contesti economici dove anche i fattori di vita sono fondamentali. Attrarre i talenti deve prevedere, oltre ad un buon compenso, anche un'alta qualità della vita media. CONTESTO ITALIANO In Italia c'è il venture capital, programma 101 che è uno dei primi fondi che è di venture che si è dedicato al settore digitale di digital economy che investe principalmente in: - E-commerce - Software - E altri servizi per la logistica. Ci sono i private equity buy out, casse internazionali, italiani. Da questo lato ci sono i seeding cioè i fondi che fanno seed (soprattutto il seed si fa con degli incubatori acceleratori). L'incubatore è una sorta di mentore, di tutor che aiuta nel costituire una società nel trovare uno sviluppatore, questi incubatori fanno seeding cioè fanno piccoli investimenti di 50 000 euro nonsoltanto per liquidità ma anche per servizi, fanno condivisione di costi. Ci sono anche soggetti pubblici. Però accedeva in Italia fino a qualche anno fa quando le società crescevano le start up dopo 1 anno 1 anno e mezzo avevano bisogno di più investimenti liquidi, mancavano degli operatori per colmare questo gap e investire in questa seconda fase di early stage dopo il seed e quindi adesso lo stato italiano ha capito che deve supportare dei nuovi ASSET MANAGER e quindi ci sono dei fondi pubblici che investono in fondi di venture capital che poi allocano a tutti questi gestori di fondi di venture in modo che ci sono dei capitali che possono avere la facoltà di investire nel venture con una missione pubblica di supportare l'innovazione. Perché le start up cosa fanno? Creano posti di lavoro (molto volatili e a rischio), soprattutto questo processo crea innovazione (arriva dalle idee, viene trasformata in progetti). Le società.devonocrescere.Cosa accade oggi? Se ci sono dei fondi così grandi che possono investire così tanto e avere lapossibilità di perdere cifre enormi pur di trovare l’unicorno quello che gli fa fare 20 volte il capitaleinvestito, ci sarà un enorme pressione per aumentare le dimensioni di questi round difinanziamento per andare a caccia delle start up migliori quindi si innesca un meccanismo chepurtroppo è molto pericoloso perché negli stati uniti, in Cina si lavora su una scala molto piùgrande.Invece in Italia con queste dimensioni nonostante le difficoltà si cerca di andare avanti conun’ecosistema un po’ più piccolo che si sta avviando.
Pagina 19
Il numero delle operazioni: nel 2007 24 operazioni di venture capital ,si è arrivati nel 2020 a200.
Dove si concentrano in quali servizi?
- ICT, software, piattaforme, software per analizzare documenti
- Servizi finanziari
- Healthcare
- Biotecnologie
Mentre un
capitale tra isoci fondatori (i 3 business angels) e i fondi che entreranno nel round A. Si stabilisce lavalutazione pre ex ante 700 000 euro, si sono raccolti 300 000 euro (100 000 a testa in 3) lavalutazione post money è 1 milione. In cambio di 300 000 euro Marco e Giovanni hanno cedutoil 30% delle quote (sono diluiti del 30% se prima erano 50 50 ora hanno 35 e 35). Se questasocietà continua a cavarsela lo decide il mercato. Se al prossimo round sarà in grado di attrarrecapitali vuol dire che ce l'ha fatta a fare un altro scalino, se non ce la fa fine. Il concetto è: lavalutazione se si fosse nella silicon valley e Marco e Giovanni fossero ben ammanicati nelsettore e fossero in grado di attrarre sviluppatori dei bravi commerciali questa valutazionesarebbe molto più alta da subito.
- Accesso a informazioni e mercati di beni, servizi e talenti
- Il capitale umano e l'innovazione
- Holding period allineamento di interessi: ruolo chiave dei
meccanismi di incentivazione dei manager delle start up e dei team dei VC. Business angels investono quei soldi pur sapendo di esserci probabilità di non vederli più indietro oppure qualche piccola possibilità che questo rendimento faccia un ritorno di 10x quindi non un ritorno 2x come il private equity ma 10x o attraverso una quota in borsa o attraverso Mondadori che decide di acquistare questo sito verticale per integrare nella sua piattaforma digital. Il problema è che in Italia di acquirenti industriali questo tipo di cessione si chiama trade sell cioè vendere ad un soggetto industriale. Poi magari diventa così grande questa società e diventa un società target fondo di private equity.
Apporto in termini di migliore organizzazione e crescita/miglioramento dei processi attraverso errori e tentativi
Pagina 21 → → La start up più rischio più opportunità. Normalmente quando si va a lavorare in una
nuovainiziativa si deve chiedere:
- Chi sono gli azionisti
- C'è dietro un fondo, un imprenditore (si va a vedere l'imprenditore che curriculum ha)
- Si chiede un pezzo di equity per la società (avere una quota di questa società perché si sta assumendo un rischio più elevato quindi a parità di stipendio il rischio di non avere più quello stipendio perché la start up fallisce va in qualche modo remunerato)
La start up innovativa ha degli strumenti che rendono più competitivo attrarre talenti, bisogna avere dei requisiti perché c'è un beneficio fiscale (si potrà dedurre dalle imposte sul reddito d'impresa una quota delle imposte dovute perché hanno investito in un progetto innovativo, questo beneficio fiscale aumenta il rendimento per l'investitore).
Si possono dare ai lavoratori degli strumenti che si chiamano work for equity (l'avvocato prepara i documenti,
segue nel percorso di negoziazione con gli azionisti futuri, con i clienti con i partner anziché pagargli la fattura gli si riconosce una parte dell'equity e così la start up può emettere delle quote particolari per i dipendenti che gli diano un ulteriore premio oltre il 2% della società gli danno un premio se la società viene rivenduta a un valore più alto -> questo rende più attraente lavorare nelle start up) CRESCITA E CREAZIONE DI VALORE NELLE AZIENDE PARTECIPATE DA VC: CASO ITALIANO Effetto diretto degli investimenti di private equity di venture capital sull'occupazione. Questi investimenti portano a un aumento dei posti di lavoro (si investe di più, si acquistano prodotti/servizi lavorano tutti) ACCESSO A INFORMAZIONI BENI, PRODOTTI E SERVIZI E COME TUTTO QUESTO CAMBIA DOPO IL COVID-19 2.b Accesso a informazioni -> Azzurro settore software -> Blu biotech, i med