Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Teoremi fondamentali funzioni: Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

TEOREMA (CONTINUEMINMAX ASSOLUTI PER FUNZIONI)

Se b è un massimo o un minimo assoluto per una funzione f definita su un intervallo [a, b] (se b è un estremo superiore o inferiore), allora b è un punto di accumulazione per i valori che la funzione assume nell'intervallo.

In altre parole, se f è una funzione definita su un intervallo [a, b] e b è un massimo o un minimo assoluto per f, allora esistono punti nell'intervallo [a, b] in cui la funzione assume valori arbitrariamente vicini a b.

Questo teorema è anche noto come il teorema di Bolzano-Weierstrass.

sonoe successione n, µn, ≥, ≥ne, XMconvergente a lieuXM ✗ nn=Quindi f- f-lieu )(line lineM YnrrYn Poiche✗ XM' continua'e→ in= n= = µf-)f- ( (l' ✗ )✗µ nnie= =f- )( f-( a) funzioneMERM limitataimplica Mche =/Xii superiormentecioe 'cioe ' e una= +In (f) ( f- accumulazioneha XMM /In [f) b) diIn 'IenlfM lvalore' Max MaxMc- poiche' punto) 'sisuppiu un suma per:-. e a.
Dettagli
A.A. 2022-2023
3 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche MAT/05 Analisi matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ludovica.pezzino di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi e geometria I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Cipriani Fabio Eugenio Giovanni.