Che materia stai cercando?

Sunto termodinamica applicata con esercizi risolti, prof. Zanchini

Sunto della prima parte di termodinamica (termodinamica applicata):
Programma/Contenuti
Fondamenti della termodinamica

Introduzione e cenno storico. Definizioni basilari. Principio zero e temperatura empirica. Primo principio e definizione della proprietà energia. Interazione di tipo calore. Bilancio di energia per un sistema chiuso. Schematizzazione dei processi, serbatoio... Vedi di più

Esame di Termodinamica Applicata T docente Prof. E. Zanchini

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

2 volte

PAGINE

108

PESO

50.71 MB

AUTORE

fedeguli

PUBBLICATO

6 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Sunto della prima parte di termodinamica (termodinamica applicata):
Programma/Contenuti
Fondamenti della termodinamica

Introduzione e cenno storico. Definizioni basilari. Principio zero e temperatura empirica. Primo principio e definizione della proprietà energia. Interazione di tipo calore. Bilancio di energia per un sistema chiuso. Schematizzazione dei processi, serbatoio termico. Secondo principio: enunciati di Kelvin-Planck e di Clausius. Definizione della proprietà temperatura termodinamica. Disuguaglianza di Clausius. Definizione della proprietà entropia. Principio di non diminuzione dell'entropia. Principio della massima entropia. Flusso e produzione di entropia. Sistema semplice. Energia interna. Relazione fondamentale. Equazione di Gibbs. Regola delle fasi. Sistemi semplici chiusi: entalpia, capacità termiche specifiche, energia libera di Helmholtz, energia libera di Gibbs, relazioni di Maxwell. Motrici termiche e macchine frigorifere fra due serbatoi.



Bilanci di energia e di entropia per un volume di controllo

Sistema quasi-semplice in moto. Ipotesi dell'equilibrio termodinamico locale. Bilanci di energia e di entropia per un volume di controllo. Bilancio combinato e flow availability. Esempi applicativi.



Sistemi semplici monocomponenti

Equazione di stato e diagrammi [p,T], [p,v]. Gas ideali: equazione di stato e deduzione della legge di Joule; variazioni di energia interna, entalpia ed entropia; valori delle capacità termiche specifiche. Cenno alle proprietà dei liquidi. Proprietà dei vapori saturi. Equazione di Clapeyron. Proprietà dei vapori surriscaldati e dei gas reali. Diagrammi termodinamici [T,s], [h,s] e [p,h].



Sistemi semplici multicomponenti

Proprietà delle miscele di gas ideali. Entropia di mescolamento. Miscele di aria e vapore d'acqua: titolo e grado igrometrico, diagramma [j,x], mescolamento di correnti di aria umida, diagramma psicrometrico.



Cicli termodinamici

Ciclo Rankine. Ciclo frigorifero a compressione.

Tutti gli esercizi (termodinamica applicata e fluidodinamica) risolti a lezione dal prof. e correzione di una prova in itinere.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria energetica
SSD:
Università: Bologna - Unibo
A.A.: 2014-2015

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fedeguli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Termodinamica Applicata T e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Zanchini Enzo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in ingegneria energetica

Simulazioni d'esame di Impianti Tecnici T
Esercitazione
Appunti e Simulazioni d'esame di Radioprotezione T
Esercitazione
Simulazione d'esame di Sistemi di Produzione e Conversione dell'Energia Elettrica T
Appunto
Appunti lezione fissione + fusione nucleare + domande esame
Appunto