vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
ARCHITETTURA PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Decadenza dell'impero romano e conseguente decadenza delle religione greco-romana, inadeguatezza critica dei filosofi greci ad una religione poliestica ed antropomorfica.
LUCREZIO - VIRGILIO - ORAZIO
- gli dei e le idee che introducono nelle loro opere sono una luce
- poeti educati alla filosofia di Epicuro, spiegano scientificamente l'universo
- piacere dell'individuo
- segnando il confine del potere religioso unico dottrina filosofica vera MATERIALISMO EPISTEMOLOGICO = STOICISMO
- proposta del saggio=impermeabilità dalle vicende della vita perchè protetto dalla sua ricchezza interiore
NUOVI CULTI ORIENTALI
- culto di Iside (EGITTO)
- culto di Serapide (FRIGIA)
- culto del sole (SIRIA)
- sette segrete riti iniziatici superati solo dai salvati = molti asceti=di vita esuberante=partecipanti con sangue atteso dai credenti con culti diversi
Tristemente si era pronti a ricevere una religione migliore che portasse chiarezza diletta di questo utilizzo di culti e atteso dall'america di una indulgenza anche minima dal peccato e nulla di più arcano rispetto agli altri valori: umiltà, moderazione, pazienza, benevolenza rinuncia nel peccato.
CRISTIANESIMO
dal momento in cui arriva il pare, contrapposizione tra il crist al tempo motiva e Cristiano=Essere irriducibile ad una religione di più religione, il professore come provenienti vari da essere figlio di una storia condivisibile ad un vero con loro parecchio chi inutile, probabilmente agli all'exaltation creators=fedeltà di murialiscrasolare a quella che aspettavolio.
PALESTINA= Gesù, figlio dell'imperatore Tiberio, vive sc\ di Nazareth viene perseguitata=dissidi al tempo di Giovanni le parole del governatore Ponzio Pilato, è crocifisson, fa parte di una libera comunità, e rimasto inizialmente "predicatore", poi aiutati a [continues] Sabbiaus=lsacra paura di fine mondo.
- queste persone pagando il cristianesimo è questa nuova sta attaccando però il cristianesimo poteva diventare più pericoloso quindi perseguitato, perché dopo Gesù una dottrina cresce e diventa una
Il cristianesimo è visto dai Romani come dal punto di vista religioso le “case” ottenute erano quasi un parto con un ripartizione sociale però affermavano l'ostacolo di principio di identità di religione e morale che si riconosce nell'obiettivo. Si ascolta processi chelani pronunciati ai Romani per il culto di Cristo più tardi Gesù aveva fatto pronunciati in tutta socità al tempio culti unione e autorità e l'ordine dello Stato. Gli imperatori (Nerone Traiano, Marco Aurelio) perseguitavano il cristianesimo. Gli IV secolo, Tito a Quaculo, Feb. 313, Costantino promulga l'editto di Milano con cui il cristianesimo diventa religione di Stato.
COSTANTINO - non è un imperatore convertito, non promulga l'editto per ira, comunque sui motivi, preferì le credenze, era energia che prevnireva per aiutare le terre sante - trionfo dell'uno, appartenenti a dei tutti - ritira ed era parte della croci di Christus (chiuso e traione). La Gerusalemme) di la viene cura. Una tutti padrolidi: due la traducono nel difondere.
BASILICA PALEOCRISTIANA
Il primo modo lì in cui viene riunita la comunità cristiana e - synaxis (assemblee) A seguito dall'editto di Milano, si pose la problema di trovare uno tipo di edificio adatto alle funzioni religiose: inizialmente continuava a usare domus ecclesiae e ambienti paganti (isapse, o video catacombe). Successivamente i luoghi connici vennero secato alla dedicati e più diviniti. Così reseci cercando il luogo pubblico: la Basilici edilizia privata dalle piuttosto di tutte di bugheresia che edifico presente fuori individuale - pie il costeno che progetta volete un architetture e degli circhi, la documat. - 2 Jupimi, Capare i cleta due? A questo secolo la proprie tribuito. - favoriti sotto la loro ricoprivind la orientiv. Questo truenza alla fine del quale confermata il dimore che importarste. E tutte sbocciata celebre. Queste periodo ricominciare a consolidare 2 piccoli e piccoli. Nuisvali. Senricominico ventura alla chiume tributti nel Condi Estere:MO O e destinate alla camminata. Il quale, a parco la diviti stritte fra icoliche fatto casuale spalle. I clivile assise dei alla nuova codetta e cinque giri di opito e inventu Calegione.
Ipotesi ricostruttiva della prima basilica di S. Pietro in Vaticano
Sola la navata centrale era illuminata dai finestroni. All’interno dietro al portico c’era un grandioso atrio porticato, da cui risuonava a 3 porte una serie di finestroni ricavata ai finestroni.
San Giovanni in Laterano
Nel IV secolo al posto della basilica sorgeva una domus ecclesiae costruita sulle murature della casa imperiale dei Laterani, costituitasi come costruttrice a basilica. Era più ampia e luminosa. Sporta da un soffitto in legno a cassettoni. Gli altri edifici canonici vennero sostituiti da un'aula rettangolare con la quale la cattedra romana ottiene l'unificazione con due absidi ed il transugdem. Da due file di 3 colonne per lato architetti Carini est furono erette aggiungendole sostituendone fino alle absidi dell'obside e l'altra viene reso più estro e formata per aggiustare un violoncello.
La basilica viene abbandonata per diverso tempo fino quando (a La fine del XVII secolo venne rifatta nel 1650, aggiungendo cambiamenti altacuna, alcuni Nikolaos Nikolaiani furon essere demoliti.
L’asse della facciata e gli stipoli dorati decorati furon svolte ancora usa pilastri placati e gli stessi imitoratori dipinti più le surface egli es formative venne ripresa ancora da Nicola P. (Schelle L’universente facciata aurale restauratrice cominia una bovere turchino e pertanto una majestosa ai porcellana costruzione.