ARCHITETTURA GRECA
1. I greci non furono primi a "fare architettura" ma furono primi ad elaborare e codificare un "sistema progettuale" (LINGUAGGIO DELL'ARCHITETTURA).
2. La società occidentale è nata con la civiltà greca e gli siamo debitori per le innovazioni letterarie artistiche, religiose e politiche.
3. All'interno della civiltà greca affiorano una nuova visione del mondo specie per due aspetti fondamentali:
- superamento dell'uomo teoretico, chiuso nella limitatezza a conoscere un "realtà" ma la colossale per intervisione di esso (pensiero razionale).
- seconda qualità: coscienza individuale e conseguente valorizzazione della dignità della libertà del singolo.
- uomo come soggetto pensante = individuo
- moltiplicazione delle capacità indagatrici della ragione vivace che tratta vari campi: miti, favole, teogonia, superstiziosa, religione, storicità, scienze.
In politica tale rinascimento portavo alla democrazia di Atene (avanguardia delle monarchie dispotiche orientali).
4. Perfetto equilibrio tra umanità e natura => le leggi dello stato si fondano sulle leggi naturali.
5. L'ideale del vero e la libertà dall'arbitraryismo, dagli schermi, liberi dal costume dalla tranquillità delle possibilità l'arte => la rappresentazionalità dell'ispiratrice ridicole alla chiara.
6. Greci giungono nella penisola greca nel 2000 a.C. religiosi in conflitto con i cretesi civiltà media (circa 1400 a.C.) 1200 a.C. invasione dei Dori provinetti dai Nod, più società micenea => sviluppo dorico dorico.
XII-VIII sec a.C.
- MEDIOEVO ELLENICO
- periodo di assestamento e trasformazione
VIII-VI sec a.C.
- regime democratico polis autonome dotate dei territori, mercati...
- Cabinamare civiltà Magia Grecia Poesia, solimambo Asia di unione.
- Spesso governi dispotici e tirannico
VII-VI sec a.C.
- Altare la posa (intatt), la scienza sui lumi
- Arex: ribattuta da relazione di Archille - Epico Preteria soliminto
VI-IV sec a.C.
- PERIODO CLASSICO
- Dopo la caduta di Alessandro Maggio di Grecia, formula in tutte leggi con hai tutti suiccrus: dell'onduo - dubancio della Fere di Revue, culture artistically con squareda un soggetto (supplamento delle prepositière della vecchia giuridico - Parizo) rivinducazione orolite ionico
ARCHITETTURA GRECA
1. I greci non furono i primi a fare architettura, ma furono i primi ad elaborare e codificare un “sistema progettuale”
2. All’interno delle civiltà greca si afferma una nuova visione del mondo basata su due aspetti pluridimensionali:1. saperi di ordine teoretico, finali non limitati a conoscere con l’intelletto, ma a conoscere per intervenire e di essere (pensiero azione);2. sapere di carattere individuale e conseguente valorizzazione della dignità e della libertà dei singoli →⇒ visione come soggetto pensante = individuo⇒ mira all’autonomia delle capacità indagatrici della ragione umana che si estrinseca nei campi: miti, parola, teologia, superstizione, principlei, storici, selezioneIn politica, tale rivincita portava alla democrazia ad Atene contrapposto alle monarchie dispotiche orientali
3. Perfetto equilibrio tra umanità e natura ⇒ le leggi dello stato si fondano sulle leggi naturali
4. L’ideale dell’uomo è la libertà dall’asservitù, dagli errori, limiti dal cristianesimo, dalla tranquillità, dalla fantasiaL’arte è la rappresentazione dell’“infinito”, ideale allo “scatto”
I greci giungono nella penisola greca nel 2000 a.C.Rifugiati in capitale con i Cretesi (civiltá micenea 1400 a.C.)1200 a.C. invasione dei Dori provenienti dal nord, fine civiltà micenea ⇒ sviluppo sostto dorico
XII - X sec a.C.→ medioevo ellenicoperiodo di assestamento e transizione
VIII - VI sec a.C. → regime democratico, polis autonome, statodei territori, mercaticolonizzazione, Magna Grecia. Pastori, SolimancaAsia Minorespesso governo dispotico ed anarchico
VIII - VI sec a.C.→Alcme la poesia lirica, la scienza con talde. Arch. principali, da Milelita da Argos. EguilaPestocrini suoi limiti
VI - IV sec a.C.→ periodo classicoDopo le vicende di Alessandria Magno la GreciaForniuan in tutti i legami con i tanti successi.ciù del pensie dell’individuocultura oritaglia e vincolataall’intelletto (sviluppamento delle proprietüt)Evolcioni, naturegiuridico → pariso rivvalizzazione emilio ionic
ARCHITETTURA
Lo spirito dell'architettura greca deriva dalla stretta connessione dell'uomo con confronti della natura.
- Periodo ARTE = BACIO NATURALE
- Esilio - l'imponenza delle grandi vol (Egitto, Mesopotamia). E ricerca ordinaria delle proporzioni =>
-
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Architettura romana, Perkins
-
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Architettura Gotica di L. Gro…
-
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato L' architettura italiana del …
-
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Enciclopedia Universale dell'…