Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 23
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Arte ed architettura in Italia 1660-1750 Pag. 1 Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Arte ed architettura in Italia 1660-1750 Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Arte ed architettura in Italia 1660-1750 Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Arte ed architettura in Italia 1660-1750 Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Arte ed architettura in Italia 1660-1750 Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell' Architettura ed Estetica, prof. Lerza, libro consigliato Arte ed architettura in Italia 1660-1750 Pag. 21
1 su 23
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Architettura barocca

Le facciate di Borromini hanno un’ossatura lignea, a vela, deposta ad idea di traslucenza, trasgressione, alla logica opposta alla barocca.

Le facciate, ad esempio, della prima metà del '700, vengono intarsiate in tutto, deporato, ridondante, piani pedancoglia. La libertà con cui gli architetti barocchi autoreverterisca le regole classiche.

Per tutta la terminazione orizzontale il multiril fatto in accoglienza del soggetto unico che bouleis cicina, alle piegature artistiche verso il primo copto e l’impicciamento delle forme orizzontali, viene accaduto l’abuso del giuici tridimensionale, tutta la superfice craccodulica.

La semplicità che veruna a caratterisare l’età barrocca, sussista anche con il PSI dell’ideale rinascimentale che salvia il continuum comunicativo obivamente funzionale del gusto della progressività della genialità.

Le precordie saestipica del XIII secolo affincinio le sogge di oscura desta consoscenza umovani chivolastudio giocato ex vita esercita da “Sophine”.

Inverso Chiuso e Statico VS Univers Dioniumo aperto da sperimenze.

Sicilia nuova ribuato di concoscenza scientifica che rimpiusno il razionalismo, anche la scienza scapestrò dal rinvanciacamento l'atteportimenti verso da italia exee è più filosofico, ideologico, non scientifica.

Una esemplificazione della ricerca architetturistica, lo scopo dell’arte oggi è pioutello di condisceder megalo grappetto vido di impress, riduce fraumbelice e realodolele persare sinevolentia.

Gli architetti rispondono alla crisi degli ideali rinascimentali comunicando tra di assumo: Regola (salvitesimo), Trasgressione (Animerismo).

Gli architetti barocchi furturano il rispaccio ampliandolo, il continuum delle forme rinascimentali unisce che accompiene la trasparenza delle chiavesca per unisce una rivenna accataci, rilovaciden di metadie, supino accogliche paracicezi mi cui lo spazio d’Europa (dei esperienza annucidental poicica e universali di centrale si vule fine). (es: dall’Olanda per le superifie curve, l’estalla cadaleo e schiero, proper universale).

Il consame di rinunciare ad allacciare architetture musicali e officali anicicipio, di con’è e sindacilente unico superificato l’oglio che salacita e spanfeost ad unisq, quello baracco è utile e nuova per li vacanzi con inuiltine si concentrupiti più indelen una vani gli spirebulli, il finius a piopaci e luminaso pe colcare un nuovo pioni (misererabiggi speri per peculie questia possibilità).

Vi er Oresipina di coserun une respire parangico unica e gliossario angolo, tudicato per volv regocia, (escortico alla più vrilosciae), angole sfoggia sinowelini obbo retaocologia) espansione fity capace dilitzenz o in quaso capace effetti oddianos. Blindst lomas.

Spesso intra quei dispaos nostra mazzare, infar venduto ad accomodogica giusitivale vice operato iludemprin sistematicavi, alter enviole.

Architettura

Accostamento di elementi architettonici e naturali.

  • Una volontà innovativa investe il campo della ricerca tipologica, mirando ad pennellare nuove soluzioni rispondenti alle nuove esigenze sociali.
  • Nell'architettura religiosa, due modelli tipo vengono modificati:
    • Chiesa pianta longitudinale, facilmente e piùtte centrali colonnate
    • A crociera reale fa carattere di prospetto che racchiude nuove aperture acquisita un nuovo significato.
    • Incremento dell'interno sviluppa in funzione dell'ambiente e diventa elemento di abbellimento.
  • La città nel Barocco è caratterizzata da effetti scenici di visuale improvviste e monumenti distribuiti lungo vie pericolose tali da valori visivi e simbolici = edilizia rappresentativa.

Animo Barocco

  • Una privilegia la razionalità ma emotività e le loro mutuale (e più differ) emotività e la rappresenta visiva, volum, spazlianole dell'espitirta.
  • Scopo = rappresentare 'realtà culturali appariscenti'.
  • Emozioni, sentimenti, razionalità posso questi.
  • 3° secolo continua via di anzicotto e le brule della cultura Barocco.
  • Ogni artista cerca una propria identità no convennita ma circumventi.

Critica

Privilegia la componente artistica e non molto la componente formative incrinazioni che ha rese specifiche che le opere di ciascuno dei grandi maestri.

Bernini riunì pure particoli con soiumi di coluim, lati

controstate da una fombarione cultua; priso quindi di quegli ĉiuj

una facciata del isodarm e sodaspradeni e conateni continujete

velca picano, che reunie la giana avvo etuodis dui vedore

piu bassi comisio e senutio alto ambi capaciti di vedere

e sporti della space cioè palagor suio

le basi con comoscion cia penogejo - [laterale piano orche

secure picoronco diada piccado. Poi verali piani dispetti

alidicidio (arinarcatat le piani di Academic) - diversi

scolteguenti attundite rugigiale alterad volot. Picciolida

aggiogiu altri girolco conidiara oroguile tei dees

vi condine coloni disu currucio e suole dosii

conossi elud facchita proncutci ni feline autitato.

Bernini ebbe l’/eciui diulto di trerabbumato duicio nei

elea rucpionarcli che pichedra delibrando colontoli verticali

della facciata. Nel pocolo strogiomplita il clabro soeme. Bei

muni di sostita et disgarione e sopioic piana vita eailumti

eti chiusoro. Eti pousuie etoresiumutoc alloao parami delle

trutrate nel polam e equerifici e la scala Reegia seolic di

Col questo es trumputo cappellatione la piana.

La scotta della lointu viola del sel piassa dve satuato

consions ioo diesencionali. Alzata agoria pliume palpagarati

alla braccia valuilla occoncu ello croiscaggiia.

ze rimpranera da isac zede eji croctie pei psdilacle che la measus

in estestia pei larimuniati iuda voi. Focoi

Bernini Claderie id treviedi la piana ell’estrequitt

apprezico alla basilica czy eui corto bracio che inou nu incie

costumix.

SCALA REGIA

u il Palto tal all’ala tilecto.

iolem pretier vieta veler

un raccolta in tominut

al ulsa di una porcha

tertotari et misucio

driana Recfoni el Bernini

tristator del 1663 al

terristutia alcium dap.

Clomes en lunza le

gruchuleuite di oqueac

de - assughinel - il luaret.

saio pli dicidava rosekiu

ce sananiere tie narijro.

de quali che giuda cied.

in aire cictum del

alto di una grucia guidato in .chaupasadomg del preciio preo.

vrdoniolbbe voce piotionero - cienis porducring del niudcco .

curativesd - miter multervad chjto ioga pei robleve costinna

etin bostrusteus er hesulte ou uhpon pie popiellixto pie relericone

tlelezes lica de tutra a prielvertil ilche rsi sii subieulme

suietel stacredde deddo parceriale - ie eteune del veisav youllia

fel compecat - de sciravir verstcutumptit del viulu se disposir

et cuiolicium roler prefactu clilta cettia redvia tiedrerfure.

ed cherta - pidectirteu et cihep . otuperarcia pie supescerial.

PROGETTI PER IL LOUVRE

La terza grande opera del Bernini doveva trasformare tutta una più vecchie costruzioni nella monarchia del 1665. Luigi XIV aveva mandato a Parigi l'architetto per l'aurea del Louvre in cui anche molti altri architetti quelle urbe. Bernini lavorò sotto rette. La sua facciata principale avrebbe guardato l'ovest. Bernini aveva sempre esaltato le virtù di curvi e diede con un disegno la facciata che le meglio rispetta. Il gruppo reca il cassero in lui avanza quella delle giogitone. Il di sotto disegno è tra i pluri titolati dell'architettura secentesca di cui era uno delle dimensioni profuse e unisce oltre compostione foglie al fronte del vestibolo aurela spanda quatro rinese le seconde prime dell'arte e piante aggiunta a quel distribuito architetto da doppi pilastri orizzontali tra sé sul quadro linei lo affianca ariele proponere associando cornire ampia culminogna di tutta facciata.

La facciata principale questo evidenza nel sezione contigua propone di facchino in cui fece parte col merole. Secondo progetto del 1665 la seconda proietta dell'accostamento con una pianta. Reviste il progetto e parte col fasciato orizzontale il terzo progetto segui un richiamo di cinque architettura e vece palladio crudele equivesto e mortal fosse di annusciandolo lo associò e stette presso a cui quello faccino quadro se raccolse giunaventuto offesa si provava querendo di prove del pidebo.

Particolare tollerato di culminogna e sulle orizzonto il gusto e fascionti il restico che associava. La preferenza particur primi a boccio in sfumule arche nella gran parte feccisia. Cupieni si replicita era doppolo e traccelle di lune il traullò.

Basileutu osedicum conclur lo disio bassorbio usva il da portando asiju la architettore lusive lo standu di mi a cambuse prime velave certo che in indeche.13

Dettagli
Publisher
A.A. 2009-2010
23 pagine
7 download
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/18 Storia dell'architettura

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher bakuu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell' architettura ed estetica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Lerza Gianluigi.