vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
EXTRAVAGANTES COMMUNES
1500 Giovanni Chappuis pubblicò a Parigi il CORPUS JURIS CANONICI che comprendeva:
- DECRETUM
- LIBER EXTRA
- LIBER SEXTUS
- LE CLEMENTINAE
- EXTRAVAGANTES JOHANNIS 22
- EXTRAVAGANTES COMMUNES
Nel 400 la scuola dei commentatori continuò a dominare nella dottrina e nelle università sorte sul modello bolognese. Si fece sempre più marcata la differenza tra canonisti e civilisti. I civilisti raggruppavano le loro opere di consulenza dei CONSILIACIVILISTI:
- DI CASTRO
- TARTAGNA
- FULGOSIO
- GIOVANNI DA IMOLA
I canonisti:
- DE' TEDESCHI
- ZABARDELLA
- BARBAZZA
Quindi c'era il contrasto tra tradizione e sviluppo rappresentato da una nuova corrente che stava emergendo: UMANESIMO.
Gli umanisti studiarono la compilazione giustinianea con un nuovo spirito e con un nuovo metodo diverso da quello dei commentatori. L'UMANESIMO GIURIDICO si distingue dai precedenti indirizzi perché si dedica a:
- Analisi filologica del testo
- Studio delle fonti
- Interpretazione storica
prospettiva storica con la quale studiano le fonti giustinianee
Gli umanisti analizzarono soprattutto una redazione delle PANDETTE giustinianee conservata prima a Pisa e poi a Firenze: LITTERA PISANA O LITTERA FLORENTINA che presentava il testo completo del DIGESTO considerato dai giuristi il codice originario uscito dalla cancelleria di GIUSTINIANO.
ANGELO POLIZIANO lo mise a confronto con i numerosi manoscritti che venivano tradizionalmente utilizzati nelle università, come LA VULGATA.
Obiettivo == elaborare un apparato critico-filologico e un'edizione critica del testo giustinianeo.
Tutto questo x evidenziare gli errori e le inesattezza contenute nella VULGATA utilizzata fino a quel tempo sulla cui base si era fondata la scuola dei commentatori.
L'opera di Poliziano fu seguita da ALCIATO considerato il fondatore della SCUOLA CULTA O UMANISTICA del diritto.
Gli umanisti consideravano la compilazione giustinianea come una testimonianza altissima di un'epoca di fondamentale
Il significato per la storia della società occidentale è che può essere compresa solo se messa in relazione al momento storico in cui è stata elaborata.
CRITICA: ai glossatori ed ai commentatori che avevano studiato il testo di Giustiniano senza tenere in considerazione le differenze cronologiche.
Il contrasto tra umanisti e commentatori aumenterà nel 500 quando il metodo umanistico verrà recepito dai giuristi francesi e i giuristi italiani continuavano ad essere legati alle metodologie tradizionali. Scontro tra Mos Gallicus Iura Docendi e Mos Italicus Iura Docendi.
Le università italiane rimanevano quindi lontane dalle novità culturali e perdevano quindi il primato della cultura civile: si formarono quindi altri centri di studio e di interesse lontani dalle università.