Estratto del documento

Karl Marx e il conflitto di classe

Karl Marx (1818-1883) ha indicato che il conflitto di classe è alla base della società e del suo cambiamento. Gli individui sono divisi in classi sociali definite dalla loro posizione nel sistema economico. La contrapposizione fondamentale è quella tra i proprietari dei mezzi di produzione (capitalisti) e la classe dei lavoratori (proletari).

  • Queste due classi non hanno valori in comune.
  • Una classe sfrutta l'altra o ne è a sua volta sfruttata.
  • Le due classi sono in continua lotta tra loro.
  • Questa lotta, nel pensiero di Marx, è la forza motrice della storia.

Secondo Marx, il conflitto economico doveva tradursi in lotta politica, portando alla rivoluzione e al superamento del capitalismo. La classe si definisce come l'insieme degli agenti posti nelle medesime condizioni all'interno del processo di produzione.

Teorie sull'istruzione di matrice marxista

Le teorie di matrice neo-marxista riprendono da Marx lo schema di analisi del conflitto ma non le sue idee riguardo l’istruzione. Lo sviluppo dei sistemi scolastici è strettamente legato alle dinamiche dei rapporti di produzione e della lotta tra le classi sociali. La scuola è un’istituzione che perpetua le diseguaglianze sociali.

  • Apparati di Stato: repressivi ed ideologici (Althusser).
  • La scuola come elemento funzionale alla riproduzione del sistema capitalistico: ideologia meritocratica e trasmissione di attributi non cognitivi (Bowles e Gintis).
  • Il principio di corrispondenza tra i rapporti sociali a scuola e quelli del mondo della produzione: divisione gerarchica, scarsa autodeterminazione, strumentalità dell’agire, competizione/frammentazione.

Caratteristiche fondamentali del modello conflittualista di analisi della socializzazione

Di matrice marxista:

  • Enfasi sul conflitto, sulla lotta, sulla coercizione e il dominio.
  • L’educazione è una dimensione sovrastrutturale ed è legata alla struttura economica.
  • L’educazione è uno strumento di dominio e riproduzione.
  • L’educazione può diventare strumento di emancipazione della classe dominata.
  • La riuscita scolastica è legata a fattori ascritti, all’habitus, al capitale sociale e culturale.

Di matrice weberiana:

  • Enfasi sulla lotta per la ricchezza, il potere, il prestigio.
  • L’istruzione come strumento di lotta tra i ceti (Collins).
  • Effetti perversi delle politiche pubbliche/educative (Boudon).
  • Teorie dell’inflazione e dello spreco.
  • Azione dotata di senso rispetto a vincoli ed opportunità (carriere scolastiche/mobilità sociale).

Louis Althusser e l'ideologia

Louis Althusser (1918-1990) si è rifatto alle teorie di Marx per elaborare in modo raffinato la tesi della riproduzione sociale attraverso l’istruzione. Egli riconcettualizza la nozione di "Ideologia" e di "struttura-sovrastruttura" di Marx per definire una "Teoria dell’Istruzione".

L’Ideologia è definita "Onnistorica", un sistema di rappresentazione della massa, e in funzione di questa caratteristica necessaria ad ogni società, diventa uno strumento di interpretazione e della trasformazione dell’uomo.

Louis Althusser e l'ideologia come strumento interpretativo dell'uomo

L’ideologia si orienta verso la "realtà" rappresentata dalla struttura sociale per costruire il "Soggetto" che agisce in modo inconsapevole totalmente schiacciato dalla "Struttura Sociale stessa". Il soggetto attraverso l’ideologia "sceglie" la sua sottomissione alla struttura sociale, nella convinzione di essere libero.

In questa sua teorizzazione, Althusser ricorre ai lavori di psicoanalisi di Freud e di linguistica strutturale di Lacan, rappresentando l’individuo totalmente in una prospettiva di forte determinismo sociale.

ARS (Apparato Repressivo di Stato)

Althusser formula la teoria degli ARS e AIS dopo aver letto i "Quaderni dal Carcere" di Gramsci, rappresentando attraverso questi due apparati la repressione e la diffusione ideologica all'interno dello stato.

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 27
Sociologia dell'educazione - Karl Marx Pag. 1 Sociologia dell'educazione - Karl Marx Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 27.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'educazione - Karl Marx Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 27.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'educazione - Karl Marx Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 27.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'educazione - Karl Marx Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 27.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'educazione - Karl Marx Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 27.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'educazione - Karl Marx Pag. 26
1 su 27
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia dell'educazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Viteritti Assunta.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community