Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
GUERRA FREDDA
Con la fine della guerra le tensioni fra USA e URSS divennero evidenti. Sovietizzazione est europa. « DOTTRINA TRUMAN » aiuti a Grecia e Turchia. Per mantenere stabilità bisognava: promuovere interdipendenza commerciale ➔ GATT (1947), riforme democratiche, collaborazione politico-culturale. CONTENIMENTO dell’URSS, non fare come con Hitler, alleanze militari (NATO, GIAPPONE, ANZUS), ricostruzione Europea. EUROPEAN RECOVERY PROGRAM (Piano Marshall), RIARMO. Truman avvia enormi riarmo basato su mezzi convenzionali e nucleare aumento personale Casa Bianca, riorganizzare Dipartimento Difesa, crea CIA per coordinare intelligence, istituisce il NATIONAL SECURITY COUNCIL.➔ AUMENTO SPESE
Teorico del «CONTENIMENTO» fu GEORGE KENNAN funzionario Dip. Stato: bisogna costruire un cordone attorno all’URSS aspettando pazientemente ma con fermezza declino e crollo comunismo. ➔ Fermare Roosevelt in Iran, Turchia, Grecia, Corea. Nel 1950 viene presentato a Truman il NSC-68, documento strategico: distratto URSS e creare mossa uno-esotica per rendere intaccabile. Bisogna essere + dinamici, monarchia ricambio convenzionale « una sconfitta in qualsiasi luogo è una sconfitta »
avanza -> fatto e proclifica importanza. NSC-68, pur con le sue contraddizioni diviene guida politica estera di Truman.La mobilitazione per la guerra fredda aveva enfatizzato poteri del presidente. Aumentò, insieme alle elezioni presidenziali furono le critiche mosse a Truman dai repubblicani e che portarono nel 1952 alla vittoria di Eisenhower.Contro la passività dei containment, Eisenhower e J.F. Dulles, segretario di Stato, proposero una dottrina del NEW LOOK (o roll-back) una politica di audace.
- ENFASI SUL NUCLEARE: limitare armi convenzionali del NSC-68 concentrarsi sul nucleare e mostrarsi disposti ad usarlo come rappresaglia massiccia;maggior COINVOLGIMENTO ALLEATI: progressivo disimpegno da Europa per ridurre le spese - PATROMINIA, SEATO, CENTO (Medio Oriente), CED. Riarmo Germania e ingresso NATO.
- RICORSO A TATTICHE NON-CONVENZIONALI: spionaggio intelligence
Eisenhower non riuscì a ridurre spese come aveva promesso. Le sue tattiche di disimpegno si rivelarono inefficaci nei nuovi teatri della guerra fredda: il 3° MONDO
Kennedy
Eletto nel 1860, si circondò di accademici ed esperti fra cui Rostow. Le sue politiche estere:
- Abbandono approccio menziono per "risposta flessibile"
- Attenuazione categorie binarie ed ideologiche
- Maggiore responsabilità ed alleati europei
- Attenzione al terzo mondo
Mira applicando "teoria della modernizzazione" all'America Latina, dove pericolo rosso era maggiore.
1961 - Conferenza di Punta del Este → Alleanza per il progresso. Sorte piano Marshall per sud America: 20 MLD $ ca in 10 anni, sostegno e riforme politiche economiche e sociali.
→ Fallimento: riforme non si accordavano con stato.
Latin: finivano avv., per fornire i communisti → USA → vodero costretti ad appoggiare vecchie elite e militari.
Non recepite riforme → decennio di colpo stato militari.
Altro tentativo in Vietnam dove a partire del '54 era cresciuto coinvolgimento USA. Per fare fronte col oleasato communisti Kennedy optò per incremento militari ed aiuti allo sviluppo → villaggi strategici.
Ca 1000-2000 persone sotto strutture sorveglianza dove creare base delle società borghese → eliminato risentimento.
Critiche e malagestione portarono fallimento; 1963 abbandonò.
LA CONTROCOLTURA
Cultura giovanile nata dalle Università.
Elementi CREATTIVI; rotture schemi borghesi, schemi precostituiti; uso letteratura d'avanguardia; in particolare, beat generation; cambiamento modi di apparire (vestiti, monili, capelli); uso di droghe e musica; fascinazione per culture e filosofie orientali.
CONFLITTO GENERAZIONALE padre-figli. Giovani si sentono alienati; vogliono recuperare il sogno americano, i valori della costituzione. Si scagliano contro discriminazione e guerra.
1962: Port Huron Statement: Agenda for a Generation redatto dalle Students for Democratic Society. Consapevoli di essere cresciuti nel comfort, di essere privilegiati. Convinti che USA potesse esportare valori nel mondo ma delusi da razzismo e Vietnam.
FREE SPEECH MOVEMENT, centro del movimento studentesco guidato da MARIO SAVIO. Conosciuto si Vietnam: si oppone a coscrizione obbligatoria, bruciano in piazza le cartoline precetto. Grosso uso dei media hanno grande eco.
Musica è elemento caratterizzante rock: BOB DYLAN ("Blowin' in the Wind", 1963), JOAN BAEZ ("We Shall Overcome", 1963), WOODY GUTHRIE, WOODSTOCK.
Attraverso lo spirito ed un cambiamento dei costumi.
Contrastare avanzate dell'URSS nel terzo mondo
- Seconda Guerra Fredda: sostegno ai Contras in Nicaragua manifestato divieto del Congresso; intervento sull'isola di Grenada; aiuti agli islamisti radicali in Afghanistan appoggiando S. ed Arabia Saudita e Pakistan.
- National Security Decision Directive (NSDD-75) approvato da Reagan nel '83; prevede ingente riarmo -> spese per la difesa crescono 6-7% all'anno tra 1981-1986; ricerca su bombardiere B-2, missili intercontinentali; Strategic Defense Initiative (scudi spaziali).
- 1983 dopo reganatura missili in Europa (Euromissili) Questo fu l'anno del picco del terrore.
- Alla distensione contribuiamo le critiche interne, soprattutto per le violazioni dell'emendamento Boland in Nicaragua, le crescenti spese e l'ascesa di Gorbacev.
- Inizio dialogo con URSS 1985 vertice Ginevra.
- 1986 Reykjavik: Nulla di fatto, 1987 vertice di Washington porta a trattato INF, messa al bando dei missili a breve e medio raggio in Europa est e ovest.
- Gorbacev si ritira da Afghanistan; promuove riforme ma indebolisce struttura politica dei regimi comunist.
- 1989 cade muro di Berlino Impero sovietico è ormai al collasso.
NUOVA IMMIGRAZIONE
Tra 1980 e 2000 17 mln nuovi immigrati, in maggioranza asiatici e latino-americani. Definit impropriamente «hispanic», sono diventati prima minoranza nel paese. Pongono nuove sfide all’inte grazione e alle identità americane. Conservano le proprie lingua, massone TV, radio in spagnolo, che viene usato anche per i cartelli stradali. Influenza pesare politicamente
G.W. BUSH JR.
Inizialmente ripudia interventismo umanitario, ma dopo 11 settembre lo rilancia in senso radicale e massimalista. GUERRA GLOBALE al terrorismo. Però di massimalismo economilieta i conservatori rifiutano l’interdipendenza ed il multilateralismo, considerèt princip della post-guerra fredda USA devono prendere il loro primato politico-militare. 2003 intervenne in Iraq senza consenso ONU, nonostante con elleati ➔ doveva portare la democrazia in Medio Oriente. Le difficoltà nelle pacificazione del paese le grosse enormi portano ad un ripensamento dell’uniteralismo e partire dal 2005.
Nel 2001 vara PATRIOT Act che li limitò i diritti individuali.