I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Fiorentino Daniele

Riassunto per l'esame di Fiorentino, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente: The Age of Reform, Richard Hofstadter. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Populism, Progressivism, Wilson, T.Roosevelt, Muckracker, New Deal
...continua
Riassunto per l'esame di Storia degli Stati Uniti d'America del professor Fiorentino, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente "Il secolo degli stati uniti", Arnaldo Testi . Gli argomenti trattati sono i seguenti: la questione sociale in America, l'America industriale, le proteste e le riforme sociali.
...continua
Appunti per il corso di Storia e istituzioni degli Stati Uniti d'America del prof. Daniele Fiorentino. Trattasi di riassunti mnemonici del testo di Horst Dippel "Storia degli Stati Uniti". Al loro interno sono affrontati i seguenti argomenti: il progressismo, il New Deal di F. D. Roosevelt, l'età del consenso, la Great Society, la crisi morale sotto Nixon e Carter.
...continua
Appunti per il corso di Storia e istituzioni degli Stati Uniti d'America del prof. Daniele Fiorentino. Trattasi di riassunti mnemonici del testo di Horst Dippel "Storia degli Stati Uniti". Al loro interno sono affrontati i seguenti argomenti: i primi insediamenti inglesi, l'emigrazione dall'Europa dei primi coloni, la rivoluzione americana, la Dichiarazione di indipendenza e la fondazione della Repubblica Americana, i primi conflitti fra nord e sud e la Guerra di secessione, l'ascesa a potenza mondiale.
...continua
Dispensa per il corso di Storia degli Stati Uniti d'America del prof. Daniele Fiorentino. Trattasi del discorso pronunciato dall'allora senatore degli Stati Uniti Barack Obama a Philadelphia il 18 marzo del 2008, all'interno del quale egli affronta il tema della democrazia e dell'integrazione delle razze.
...continua
Dispensa per il corso di Storia degli Stati Uniti d'America del prof. Daniele Fiorentino. Trattasi del saggio del filosofo americano Randolph Bourne dal titolo "Trans-national America" pubblicato nel 1916, all'interno del quale l'autore rielabora il concetto di melting pot auspicando la creazione di una società cosmopolita aperta alle minoranze etniche.
...continua
Riassunti schematici del libro di Arnaldo Testi "Il secolo degli Stati Uniti", dalla guerra fredda fino a G. W. Bush, integrati da appunti di storia americana tratti dal libro di Mario Del Pero "Libertà e impero", per il corso di "Gli Stati Uniti nel XX secolo" del Prof. Daniele Fiorentino. Al loro interno sono trattati i seguenti argomenti: la guerra fredda, the age of consensus, la presidenza Eisenhower, la counterculture, John F. Kennedy e la nuova frontiera, Lindon Johnson e la "Great Society", la guerra nel Vietnam, Nixon, Carter, Reagan e la reaganomics, la caduta del muro, George Bush sr. e la guerra in Iraq, Clinton, G. W. Bush e la lotta al terrorismo.
...continua
Riassunti schematici del libro di Arnaldo Testi "Il secolo degli Stati Uniti", dal progressismo fino alla Seconda Guerra Mondiale, integrati da appunti di storia americana tratti dal libro di Mario Del Pero "Libertà e impero", per il corso di "Gli Stati Uniti nel XX secolo" del Prof. Daniele Fiorentino. Al loro interno sono trattati i seguenti argomenti: il progressismo, Theodore Roosevelt, Woodrom Wilson, la Prima Guerra Mondiale, il manifest destiny, gli anni '20, la consumer culture, il melting pot, la grande depressione, Franklin Delano Roosevelt e il New Deal, la Seconda Guerra Mondiale.
...continua
Dispensa al corso di "Gli Stati Uniti nel XX secolo" del Prof. Daniele Fiorentino. Trattasi del celebre discorso al Congresso del 1941 del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt sulle "quattro libertà". Al suo interno egli proclamava il diritto di ogni uomo alla libertà di parola ed espressione, alla libertà di religione, alla libertà dal bisogno e alla libertà dalla paura.
...continua
Dispensa al corso di "Gli Stati Uniti nel XX secolo" del Prof. Daniele Fiorentino. Trattasi del discorso del 2 aprile 1917 del presidente degli Stati Uniti Woodrom Wilson al Congresso, con il quale egli illustrò i pericoli per la democrazia americana insiti nell'imperialismo tedesco e che di fatto portò a breve alla dichiarazione di guerra alla Germania.
...continua
Dispensa al corso di "Gli Stati Uniti nel XX secolo" del Prof. Daniele Fiorentino. Trattasi del discorso del 25° presidente degli Stati Uniti William McKinley pronunciato nel 1899 all'Home Market Club di Boston, rigurdante l'invasione delle isole Filippine da parte dell'esercito statunitense all'interno della guerra ispano-americana, con la quale gli Stati Uniti inaugurarono la loro politica coloniale ed in cui emerge il concetto di "manifest destiny", destino manifesto.
...continua