Estratto del documento

La scuola in Canada

Jacinthe Leclerc

Struttura della presentazione

  • Il Canada
  • La struttura del sistema scolastico
  • La riforma
  • Gli effetti perversi della riforma
  • I codici

Il Canada

Il Canada ha una superficie di 9,984,670 km quadrati da un oceano all'altro e ha una popolazione di 33,223,840 abitanti, dunque abbiamo circa 3,29 abitanti per km quadrato.

Il Canada è una confederazione tra dieci province e 3 territori. Cosa significa: certi poteri sono provinciali e altri sono federali. I territori appartengono al federale.

I poteri

Per esempio: le province si occupano del sistema di educazione, della salute, della cultura e hanno il potere di legiferare nel dominio del matrimonio (i matrimoni gai sono riconosciuti nel Quebec). Il federale si occupa di finanze e di trattative economiche con altri paesi nel mondo.

Le lingue ufficiali

Ogni provincia ha la sua lingua ufficiale di comunicazione interna. Questo dipende dalla concentrazione di inglesi o di francesi nella provincia. Il Nouveau Brunswick e il Yukon sono bilingue. Il Quebec è francese e il resto delle province canadesi hanno scelto l'inglese. Siccome il Canada ha due lingue ufficiali, l'inglese e il francese, ogni provincia ha l'obbligo di insegnarle entrambe.

I territori

Ce ne sono 3: lo Yukon, i territori del nord ovest e dal 1999, il Nunavut. Il Yukon è bilingue, però si riconoscono 11 lingue diverse in tutta la parte nord del paese e nel Nunavut la lingua Inuktitut è la lingua ufficiale degli Innu (eskimesi) a causa della loro specificità culturale.

I sistemi scolari

I sistemi sono più o meno gli stessi dappertutto: la scuola è obbligatoria fino all’età di 14 o 16 anni (dipende dalla provincia o il territorio) e l’apprendimento comincia verso i 4 - 6 anni.

L’unica provincia diversa è quella del Quebec dove c’è il CEGEP che prepara agli studi universitari e alle tecniche specializzate (es. Marlene). Ci sono 2 modelli: quello dell’Ontario (che si riferisce agli Stati Uniti) e il Quebec (più europeo).

La riforma

Alla fine degli anni '80, c'è stata una crisi finanziaria in Canada ma particolarmente nel Quebec a causa del movimento separatista. Non si trovava il lavoro e la gente con titolo di studio elevato è andata via dalla provincia. (In Italia è la fuga cervelli).

L’ho fatto anch’io - sono venuta in...

Anteprima
Vedrai una selezione di 5 pagine su 20
Scuola in Canada Pag. 1 Scuola in Canada Pag. 2
Anteprima di 5 pagg. su 20.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scuola in Canada Pag. 6
Anteprima di 5 pagg. su 20.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scuola in Canada Pag. 11
Anteprima di 5 pagg. su 20.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scuola in Canada Pag. 16
1 su 20
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher flaviael di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia dell'educazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Viteritti Assunta.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community