vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Analisi delle serie storiche e proiezioni di ricavo
Una volta costruite le serie storiche cumulate percentuali si procede ad analizzare visivamente i dati cercando di individuare similitudini che possono essere intese come regolarità che si potrebbero ripresentare in futuro. Naturalmente quanto più lunga è la serie storica di riferimento e più costante è la frequenza con cui un determinato andamento si ripete, tanto più sarà condivisibile l'ipotesi della replicabilità di tale andamento in futuro.
Se le serie storica oggetto di analisi presenta una distribuzione del fatturato cumulato % con andamento omogeneo, le proiezioni mensili (successive all'ultimo anno della serie) possono essere costruite utilizzando le percentuali cumulate dell'ultimo anno della serie storica, ovvero una media delle percentuali cumulate degli anni storici oggetto di analisi.
A questo punto, le proiezioni di ricavo potrebbero essere calcolate con la seguente formula:
Così facendo, si...
producono delle proiezioni con un grado di accuratezza accettabile rispetto al meccanismo di proiezione LINEARE.
Capitolo 8: IL BUDGET
Prospettive evolutive.
Il budget tradizionale, inserito in un processo di programmazione e controllo, presenta numerosi vantaggi per la direzione ma evidenzia lacune dovute un po' allo strumento in sé, e dall'altro sono connesse alle modalità di utilizzo del budget ed al processo di budgeting.
L'obiettivo non è dimostrare l'obsolescenza o una sopravvenuta inutilità del sistema di budgeting, ma il budget resta componente essenziale di un sistema di direzione e controllo che si propone di governare gradi crescenti di complessità organizzativa e gestionale, ma il fatto di adottare questo strumento non garantisce di per sé un'utilità.
La perdita di rilevanza del budget: aspetti critici.
Il budget tradizionale ha perso progressivamente la sua rilevanza sia come strumento di direzione aziendale,
sia per la funzione di supporto alla valutazione delle prestazioni dell'impresa e dei singoli responsabili. Le considerazioni critiche intorno al budget tradizionale prendono avvio dal suo essere stato considerato sostanzialmente un "piano di profitto". Questa logica di profit plan ha lentamente oscurato la dimensione originaria e autentica del budget, inteso come espressione di una volontà programmata dell'azienda, strumento di guida e di responsabilizzazione per i dirigenti con le correlate funzioni di motivazione per le persone di coordinamento interfunzionale. Se dovessimo pensare ad una definizione in cui possano riconoscersi molti contributi potremmo proporre: un programma di gestione relativo all'intera azienda, a valere per un certo periodo di tempo futuro, con indicazione di obiettivi e relativi programmi nonché di profili di responsabilità connessi. In particolare, al budget tradizionale vengono attribuiti i seguenti aspetti:critici:- è basato esclusivamente su misure economiche: ciò conduce a una rappresentazione parziale del fenomeno gestionale, poiché vengono sottovalutati tutti quegli aspetti e quei segnali che non sono direttamente connessi all'andamento economico-finanziario dell'azienda;
- È un sistema chiuso al cambiamento e non è in grado di recepire innovazioni di tipo strategico;
- È considerato un "bilancio di previsione" e come tale le indicazioni dei dirigenti per la sua costruzione appaiono spesso legate a percezioni del futuro andamento aziendale;
- È orientato al breve periodo e non è in grado di accogliere cambiamenti e opportunità di tipo strategico come pure il valore creato dall'azienda;
- È poco flessibile, perché tutto il processo di elaborazione e rivisitazione è complesso e costoso.
All'indicazione dottrinale, non solo terminologica, fra centri di costo e dispesa, per cui l'espressione centri di costo è usata indifferentemente, finendo per significare qualsiasi aggregazione contabile di voci di costo nell'ambito del Responsibility Accounting. È considerata caratteristica del budget, la globalità, cioè l'adozione del processo esteso a tutta l'azienda, inclusa l'area finanziaria, la politica degli investimenti, ecc., caratteristiche che produce, come riflesso tecnico-documentale, il c.d. master budget. Nella pratica, quanto meno italiana, le aziende che procedono alla compilazione simultanea di tutti i documenti che compongono il frequenza sono redatti il budget delle vendite e dei master budget sono una minoranza: con maggior costi di produzione, ai quali, in numerosi casi si aggiungono delle previsioni di spesa per i cosiddetti costi discrezionali, arrivando a compilare il conto economico.
limitatamente alla gestione caratteristica. Il budget degli investimenti ed il budget finanziario figurano nel master budget di un numero contenuto di aziende, in ogni caso questi due ultimi budget vanno a concludere quello che è il processo di budgeting ma non vanno a rappresentare la definizione degli obiettivi. L'adattamento alle dinamiche evolutive interne ed esterne è sempre più affidato all'intuito del manager piuttosto che al supporto derivante o dell'imprenditore e alla sua capacità di adattamento tempestivo, da un efficace e flessibile strumento di programmazione. La tentazione è affidarsi all'intuito imprenditoriale e alla flessibilità dell'organizzazione, abbandonando le logiche e strumenti di pianificazione, in quanto il budget crea situazioni non utili quando: - Il budget viene visto alla stregua di un'attività di previsione e considerato strumento contabile che deve essere elaborato e dalquale far emergere risultati finali complessivi (profit plan). Viene invece ad essere uno strumento utile quando assolve al suo ruolo di strumento di programmazione ed allocazione delle risorse, efficace quando induce i manager a pensare al futuro per anticipare le conseguenze delle scelte pianificazione strategiche e operative da compiere, limitando i rischi operativi. Infatti, una efficace consente al sistema di controllo di non adeguarsi semplicemente alle condizioni operative future, ma di programmare il futuro provocandovi cambiamenti attraverso le scelte di azione. Il budget viene visto come "rito" seguendo una rigida sequenza che prende avvio dall'area vendite, inducendo nei soggetti che lo elaborano a produrre budget "larghi" per compensare taglia preventivo o differenze da giustificare a consuntivo. Questo causa la definizione degli obiettivi al di sotto dei livelli auspicabili con conseguenze negative anche sotto il profilo motivazionale.budget si focalizza solo sulla parte economico-finanziaria (che non è la parte esclusiva e nemmeno la più rilevante).Proposte evolutive.
Proposte che cercano di colmare le lacune individuate dall'uso del budget tradizionale, sono sotto forma di "migliorie tecniche" che possono essere adottate dalle imprese. Sul piano pratico non è possibile adottarle tutte "in blocco" ma l'azienda intenzionata a riqualificare la funzione e capacità di supporto può fare un mix di proposte che meglio risponde alle proprie esigenze, con un occhio vigile sui costi e sull'impegno di energie organizzative correlate.
- Incorporate la dimensione finanziaria e quindi introdurre accanto a grandezze di tipo economico anche misure di tipo finanziario (es. EVA o altre misure) che consentono la reazione del valore per area di business. In particolare, al variare di condizioni o di decisioni che influenzino in modo significativo i principali flussi,
Il rolling budget sviluppa un approccio temporale pluriennale (3 anni), fornendo dettagli solo per il primo anno e mantenendo lo stesso criterio negli anni successivi. Inoltre, si incorporano altre dimensioni della performance, come obiettivi di tempestività, qualità ed efficacia.
Un nuovo approccio al budget non implica l'abbandono di quest'ultimo, ma suggerisce la necessità di correggere la prospettiva di approccio. Gli specialisti del controllo di gestione, in particolare i controller, devono trasformarsi da semplici "bean counters" a business analyst. Mentre un "bean counter" può accontentarsi di lavorare con un budget impostato secondo la logica del profit plan e sviluppare una redazione "tipica", un business analyst deve approfondire le implicazioni strategiche e conoscere in profondità il business.
Come abbiamo detto, il processo di budget parte da un budget dove...
come "rituale" adunanuova idea è necessario integrarvi la strategia aziendale perseguita. Ciò comporta una presa di