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Declino del nazionalismo, integrazione europea, mondo extraeuropeo

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Dopo​ la​ Seconda​ Guerra​ Mondiale​ si​ indeboliscono​ le​ logiche​ nazionalistiche,​ ritenute​ le​ responsabili

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ nazionalismo​​ ​ ​ ​

principali​ dei​ due​ conflitti​ mondiali.​ Viene​ inoltre​ travolto​ il​ legame​ tra​ e totalitarismo,

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cruciale​ nell’esperienza​ di​ molti​ paesi.

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Il​ declino​ del​ nazionalismo,​ però,​ non​ ha​ travolto​ immediatamente​ concetti​ come​ nazionalità,​ Stato

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nazionale,​ politica​ nazionale​ o altri​ simili.

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Con​ la​ decolonizzazione,​ ovvero​ con​ lo​ sviluppo​ dei​ movimenti​ indipendentistici​ del​ Terzo​ Mondo,​ si

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ricomincia​ a parlare​ di​ nazionalismo,​ estendendolo​ a nuove​ aree​ del​ mondo.​ L’indipendenza​ dei​ paesi

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coloniali​ ha​ segnato​ il​ tramonto​ di​ una​ politica​ di​ potenza​ europea.

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Nel​ dopoguerra,​ le​ classi​ dirigenti​ sono​ state​ costrette​ a fronteggiare​ una​ realtà​ molto​ difficile.​ Il

​ ​ ​ europea​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

processo​ di​ integrazione​ (ovvero​ il​ progressivo​ costruirsi​ di​ un​ legame​ più​ stretto​ tra​ gli

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Stati​ e i popoli​ d’Europa)​ è stato​ favorito​ gradualmente​ dalla​ guerra​ fredda,​ dalla​ divisione​ del​ mondo

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in​ blocchi​ contrapposti,​ dall’indipendenza​ dei​ paesi​ coloniali​ e dalla​ dipendenza​ dell’Europa​ dagli

Stati​ Uniti.

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Dopo​ il​ 1945​ secondo​ Barraclough​ ci​ fu​ una​ reazione​ violenta​ contro​ la​ storia​ nazionale.​ In​ realtà,

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anche​ dopo​ la​ guerra,​ la​ storiografia​ nazionale​ ha​ continuato​ ad​ essere​ largamente​ presente,​ senza

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però​ esasperazioni​ nazionalistiche.

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Dopo​ il​ 1945,​ in​ Italia​ la​ storia​ nazionale​ perse​ gradualmente​ quegli​ aspetti​ enfatici​ a favore​ di​ una

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maggiore​ consapevolezza​ dei​ comuni​ orizzonti​ europei.

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Chabod​ affrontò​ in​ un​ corso​ universitario​ tenutosi​ tra​ il​ 1944​ e il​ 1945​ la​ problematica

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dell’appartenenza​ nazionale​ entro​ un​ più​ ampio​ quadro​ europeo​ e ripercorre​ le​ radici​ profonde​ di​ una

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comune​ idea​ d’Europa.

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Per​ Chabod​ a partire​ dal​ XIX​ secolo​ l’Europa​ cessa​ di​ essere​ il​ centro​ del​ mondo​ ed​ è costretta​ a

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relazionarsi​ con​ altri​ popoli​ e altre​ culture.​ Egli​ non​ poneva​ l’Europa​ al​ centro​ del​ mondo​ - Stati​ Uniti

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e​ Giappone​ lo​ erano​ - ma​ la​ distingueva​ dal​ resto​ del​ mondo.​ L'Europa​ nasce​ dall’antica

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contrapposizione​ greca​ all’Asia​ e si​ è poi​ fondata​ sulla​ libertà.​ Tale​ libertà​ va​ conquistata​ e

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faticosamente​ mantenuta.​ L’idea​ di​ nazione​ per​ Chabod​ è più​ attenta​ agli​ aspetti​ culturali,​ alla​ lingua

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e​ alla​ politica.

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Braudel​ , come​ gli​ esponenti​ della​ scuola​ delle​ “Annales”​ dava​ più​ importanza​ allo​ spazio,​ che​ è esso

stesso​ storia.

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Il​ Mediterraneo​ è il​ luogo​ dove​ si​ incontrano​ e scontrano​ civiltà,​ è il​ luogo​ di​ intense​ relazioni​ e di

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forti​ traffici,​ almeno​ fino​ al​ 1600.​ Sul​ versante​ atlantico​ invece​ nasce​ la​ moderna​ società​ capitalistica,

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la​ cui​ influenza​ si​ espanderà​ in​ tutto​ il​ mondo

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Bradel​ vuole​ portare​ avanti​ un'indagine​ su​ più​ civiltà​ e sulle​ relazioni​ tra​ europei​ e popoli​ limitrofi.

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Egli​ viene​ influenzato​ dallo​ sviluppo​ delle​ scienze​ umane,​ che​ studiano​ l’aspetto​ relazionale.​ Sul

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piano​ storico​ avviene​ dunque​ una​ dilatazione​ dello​ spazio​ e un​ rallentamento​ del​ tempo.​ Egli​ predilige

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il​ tempo​ geografico,​ quello​ dei​ rapporti​ fra​ uomo​ e ambiente,​ corrispondente​ ad​ una​ storia​ quasi

immobile

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Dalla storia universale alla storia generale: un passaggio incompiuto

​ decolonizzazione​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ ha​ spostato​ l'interesse​ della​ storia​ verso​ i paesi​ asiatici​ e africani,​ sconvolgendo​ i

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

tradizionali​ studi​ storici.​ Bisogna​ abbandonare​ l’idea​ di​ una​ storia​ unitaria​ e lineare​ e accettare​ la

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pluralità​ delle​ civiltà,​ che​ si​ sono​ sviluppate​ a ritmi​ diversi​ rispetto​ a quelli​ europei.

​ 1966​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Nel​ furono​ avviati​ due​ progetti​ per​ stendere​ la​ storia​ dell’Africa,​ per​ secoli​ ritenuta​ inferiore

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rispetto​ agli​ altri​ Paesi​ (Hegel​ lo​ definiva​ un​ Paese​ “solo​ natura​ e niente​ storia”)​ : la​ Storia generale

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dell’Africa

, promossa​ dall’Unesco,​ e la​ Cambridge History of Africa. L’obiettivo​ era​ quello​ di

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raccontare​ la​ storia​ del​ popolo​ africano​ inteso​ come​ totalità.

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Emersero​ però​ molti​ ostacoli:​ la​ difficoltà​ a disegnare​ una​ storia​ unitaria​ dell’Africa,​ trovare​ date

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unificanti​ per​ tutto​ il​ Continente.​ Si​ ricorse​ dunque​ alla​ storia​ europea​ per​ tracciare​ la​ storia

dell’Africa. ​ ​ ​ ​ ​

​ 1972​​ ​ Ki-Zerbo​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Nel​ pubblicò​ la​ Storia dell’Africa nera, che​ rappresenta​ il​ primo​ tentativo​ di​ scrivere

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una​ storia​ unitaria​ dell’Africa,​ dalle​ origini​ al​ tempo​ presente.​ Egli​ sosteneva​ che​ l’Africa​ era​ assente

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dalla​ storia​ dell’Europa,​ ma​ che​ questo​ Paese​ era​ ricco​ di​ storia,​ anche​ se​ ricostruirla​ in​ modo​ unitario

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era​ molto​ difficile.

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Non​ era​ facile​ superare​ il​ monopolio​ europeo.

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Braudel​ , negli​ anni​ Sessanta,​ attraverso​ il​ metodo​ della​ comparazione,​ pubblica​ la​ storia​ del​ Mondo

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attuale - in​ due​ volumi:​ il​ primo​ dedicato​ alle​ civiltà​ extraeuropee​ e il​ secondo​ alle​ civiltà​ europee.

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Egli​ privilegia​ gli​ spazi,​ ma​ con​ ciò​ vengono​ meno​ le​ relazioni​ tra​ le​ civiltà,​ soprattutto​ tra​ quelle

fisicamente​ lontane.

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Tracciare​ una​ “storia​ del​ mondo”​ è apparsa​ un’impresa​ colossale​ che​ non​ poteva​ essere​ affrontata​ da

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un​ unico​ storico.

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Negli​ anni​ Settanta​ c’è​ l’esigenza​ di​ sostituire​ al​ modello​ evolutivo​ eurocentrico,​ un​ modello

mondialista,​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

equilibrato​ e paritario.​ Viene​ cioè​ riconosciuta​ una​ pari​ dignità​ di​ tutti​ i popoli​ e di​ tutte

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le​ civiltà.​ L’indebolimento​ del​ pregiudizio​ eurocentrico​ ha​ dato​ il​ via​ ad​ una​ storia​ sempre​ più

contemporanea.

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La​ distinzione​ tra​ “contemporaneità​ cronologica”​ e “contemporaneità​ storica”​ è sempre​ più

improponibile.

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Si​ è diffusa​ una​ visione​ al​ plurale​ del​ mondo​ che​ non​ mette,​ però,​ in​ evidenza​ le​ relazione​ che​ si

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sviluppano​ nel​ tempo​ anche​ tra​ realtà​ lontane​ nello​ spazio.

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In​ seguito​ alla​ decolonizzazione​ si​ è abbandonato​ il​ modo​ universalistico​ di​ fare​ la​ storia.

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Crisi della modernizzazione come interpretazione universale

​ Braudel​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Secondo​ la​ civiltà​ attuale​ ha​ avuto​ inizio​ nel​ XVIII​ nell’Europa​ settentrionale.

​ 1750​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Dal​ circa​ l’uomo​ è entrato​ nella​ modernità.​ Braudel​ sottolinea​ che​ l’epoca​ moderna​ è diversa

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

dalle​ altre​ per​ lo​ sviluppo​ della​ tecnica.​ E’​ l’epoca​ infatti​ di​ una​ lotta​ per​ il​ dominio​ delle​ possibilità

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aperte​ dalla​ tecnica.

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In​ sede​ storica,​ dire​ modernità​ è dire​ Europa:​ infatti​ qui​ la​ modernità​ è nata​ e si​ è diffusa​ in​ tutto​ il

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

mondo.​ Si​ comincia​ a parlare​ di​ un​ passaggio​ graduale​ da​ una​ storia​ universale​ di​ tipo​ eurocentrico​ ad

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una​ storia​ generale,​ capace​ di​ far​ posto​ a tutte​ le​ civiltà.

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Le​ teorie​ evolutive​ sviluppatesi​ negli​ anni​ Cinquanta​ e Sessanta​ hanno​ alla​ base​ una​ teoria​ del

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progresso.​ Lo​ sviluppo​ sembra​ essere​ legato​ ad​ una​ stagione​ dell’economia​ dove​ paesi​ “avanzati”​ e

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non​ conobbero​ una​ crescita​ molto​ intensa.​ Dietro​ la​ visione​ evolutiva​ si​ nasconde​ un’identificazione

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tra​ modernizzazione​ e occidentalizzazione.

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Le​ teorie​ sulla​ modernizzazione​ tralasciavano​ la​ dimensione​ temporale,​ a causa​ della​ mancanza​ di

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consapevolezza​ che​ determinate​ fasi​ non​ potevano​ ripetersi​ allo​ stesso​ modo​ in​ contesti​ diversi​ da

quello​ europeo.

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parte​ seconda:​ Avvento​ della​ globalizzazione​ e deriva​ della​ storia

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Il​ nuovo​ disordine​ mondiale

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Il 1968: la prima “generazione globale”

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Negli​ ultimi​ anni​ del​ Novecento,​ il​ mondo​ ha​ subito​ profonde​ trasformazioni.​ E’​ cominciato​ a

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emergere​ un​ nuovo​ disordine​ mondiale,​ caratterizzato​ dalla​ formazione​ di​ molte​ situazioni​ diverse

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dentro​ un​ mondo​ sempre​ più​ complesso.​ La​ globalizzazione​ ha​ infatti​ fatto​ emergere​ nuove​ identità

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etniche,​ religiose​ e culturali.

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Nel​ mondo​ occidentale​ sono​ sorti​ diversi​ movimenti​ sociali​ come​ quelli​ degli​ studenti​ e delle​ donne;

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movimenti​ politici​ per​ risolvere​ il​ problema​ ecologico​ del​ mondo.

​ 1968​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ è un​ anno​ molto​ importante.​ I Sessantottini​ sono​ “la​ prima​ generazione​ [cresciuta]​ all’ombra

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dell’arma​ atomica”.​ Il​ progresso​ tecnologico​ e la​ modernizzazione​ portavano​ con​ sé​ una​ costante

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minaccia​ di​ autodistruzione.​ Le​ proteste​ nel​ 1968​ rappresentavano​ anche​ una​ denuncia​ di​ massa​ verso

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il​ progresso​ e conseguentemente​ della​ bomba​ atomica.​ Ma​ la​ bomba​ atomica​ non​ rappresentava

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l’unico​ esempio​ dei​ pericoli​ che​ venivano​ dal​ progresso:​ la​ produzione​ industriale​ sempre​ più​ ampia,

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crescita​ degli​ agglomerati​ urbani,​ incremento​ del​ traffico​ automobilistico….

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Iniziò​ una​ fase​ in​ cui​ ci​ si​ interrogò​ sulla​ modernizzazione.

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Nel​ 1968​ cresce​ la​ percezione​ che​ il​ nemico​ viene​ dall’interno,​ dalla​ spinta​ autodistruttiva​ dell’uomo.

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Nessuno​ si​ sentiva​ più​ al​ sicuro.

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Appariva​ necessario​ pensare​ ad​ un​ futuro​ svincolato​ dal​ progresso​ ed​ è in​ questo​ che​ consiste​ la​ carica

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utopica​ che​ caratterizza​ il​ movimento​ del​ sessantotto.

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I​ giovani​ del​ Sessantotto​ hanno​ vissuto​ con​ intensità​ la​ frattura​ generazionale,​ accusando​ le

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generazioni​ precedenti​ di​ aver​ voluto​ o di​ non​ avevano​ impedito​ il​ terrore​ della​ modernizzazione.

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Assunsero​ quindi​ atteggiamenti​ violenti​ contro​ chi​ era​ venuto​ prima.​ Questa​ generazione​ è stata

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caratterizzata​ da​ una​ sorprendente​ capacità​ di​ agire​ e di​ fiducia​ nelle​ possibilità​ del​ cambiamento.

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Erano​ convinti​ di​ poter​ cambiare​ il​ mondo.

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Guerra in Vietnam e “morte della patria”

​ ​ ​ Vietnam​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ guerra​ in​ ha​ unito​ i giovani​ in​ una​ contestazione​ contro​ tale​ guerra.

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Questo​ conflitto​ rifletteva​ la​ sostanziale​ contrapposizione​ Est-Ovest:​ Il​ Vietnam​ del​ Nord​ era

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appoggiato​ dai​ comunisti​ e il​ Vietnam​ del​ Sud​ dagli​ occidentali.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ guerra​ fu​ vissuta​ come​ un​ modo​ per​ liberare​ un​ Paese​ del​ Terzo​ Mondo​ dall’egemonia​ della

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superpotenza​ americana​ e ciò​ causò​ una​ grave​ crisi;​ un​ piccolo​ popolo​ riuscì​ a fermare​ il​ paese​ leader

dell’Occidente.

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La​ televisione​ - siamo​ nell’era​ dell’informazione​ - mostrò​ la​ cruda​ realtà​ di​ questa​ guerra​ causando​ un

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impatto​ immediato​ su​ milioni​ di​ persone.

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Si​ attivò​ una​ mobilitazione​ sorprendente​ volta​ al​ raggiungimento​ della​ pace.​ Il​ conflitto​ in​ Vietnam

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ha​ creato​ un​ distacco​ sempre​ più​ marcato​ nei​ confronti​ della​ guerra

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In​ questo​ periodo​ venne​ meno​ la​ fiducia​ nei​ confronti​ dello​ stato​ e dunque​ i giovani​ americani​ del

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Sessantotto​ non​ si​ sentivano​ più​ tenuti​ a dare​ la​ propria​ vita​ per​ il​ proprio​ Stato.​ Nel​ 68​ si​ espresse

​ ​ ​ ​ ​ ​ deterritorializzazione.​​ ​

dunque​ una​ nuova​ tendenza​ verso​ la​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Esso​ indica​ dica​ una​ progressiva​ perdita​ di

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

rilevanza​ della​ localizzazione​ di​ un​ territorio​ dato,​ per​ quanto​ riguarda​ le​ attività​ sia​ per​ quanto​ riguarda​ le

relazioni​ umane.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Questo​ termine​ viene​ utilizzato​ anche​ per​ indicare​ quel​ fenomeno​ che​ porta​ gli​ uomini​ ad​ allacciare​ legami

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non​ più​ in​ base​ ai​ confini​ nazionali​ ma​ in​ relazione​ a flussi​ economici​ o a interessi​ comuni.​ Ne​ consegue

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una​ nuova​ identità​ determinata​ non​ più​ da​ spiriti​ nazionalistici​ ma​ in​ funzione​ di​ interessi​ comuni.

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Declino del bipolarismo e marginalità europea

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Riguardo​ la​ guerra​ in​ Vietnam,​ i sessantottini​ erano​ contro​ entrambi​ i blocchi,​ occidentale​ e

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comunista.​ Ma​ il​ loro​ atteggiamento​ utopico​ e irrealistico​ ha​ causato​ la​ loro​ dispersione​ dopo​ poco

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tempo.​ Gli​ ex​ ragazzi​ del​ 68​ presero​ posizioni​ politiche​ di​ sinistra,​ ovvero​ antiamericane.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ Nord-Sud​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ guerra​ in​ Vietnam​ rappresenta​ in​ realtà​ la​ contrapposizione​ e non​ più​ solo​ Est-Ovest​ .

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E’​ stata​ una​ guerra​ di​ indipendenza​ nazionale​ alimentata​ da​ un​ sentimento​ patriottico​ molto​ forte.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Negli​ anni​ Settanta​ e Ottanta​ l’Internazionale​ comunista​ entrò​ in​ crisi;​ si​ resero​ sempre​ più​ espliciti​ i

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loro​ interessi​ nazionali,​ contraddicendo​ i principi​ di​ solidarietà​ con​ i popoli​ in​ lotta​ per​ la​ libertà.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

A​ partire​ dagli​ anni​ Settanta,​ il​ Terzo​ Mondo​ si​ schierò​ contro​ i paesi​ del​ Primo​ (occidentale)​ e

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Secondo​ Mondo​ (sovietico)​ accentuando​ sempre​ di​ più​ la​ contrapposizione​ tra​ Nord​ e Sud.

​ ​ bipolare​​ ​ ​ ​ ​

La​ contrapposizione​ Est-Ovest​ veniva​ sempre​ meno.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

In​ questi​ anni​ emerse​ un​ nuovo​ disordine​ mondiale​ e un​ sistema​ internazionale​ privo​ di​ regole​ unitarie

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e​ carente​ di​ leadership​ unificanti​ sullo​ sfondo​ di​ una​ crescenta​ marginalità​ europea.

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La​ guerra​ in​ Vietnam​ creò​ attriti​ tra​ Stati​ Uniti​ e Europa,​ ma​ queste​ tensioni​ non​ hanno​ segnato​ mai

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

una​ vera​ e propria​ separazione.​ In​ molti​ paesi​ europei​ ci​ si​ attivò​ a favore​ delle​ vicende​ internazionali

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connesse​ al​ pericolo​ nucleare​ e ai​ problemi​ di​ pace.

​ ​ ​ la​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Nel​ 1975,​ durante​ Conferenze​ per​ la​ Sicurezza​ e per​ la​ Cooperazione​ in​ Europa​ furono​ stipulati

​ ​ ​ Helsinki​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

gli​ accordi​ di​ per​ la​ stabilizzazione​ delle​ frontiere​ in​ Europa​ - spesso​ venute​ meno​ a causa

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della​ globalizzazione​ - e per​ gli​ accordi​ sui​ diritti​ umani.

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Stati​ Uniti​ ed​ Europa​ costituivano​ un’alleanza​ salda​ contro​ il​ potere​ sovietico,​ soprattutto​ negli​ anni

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Ottanta​ quando​ la​ Russia​ istallò​ dei​ missili​ sovietici​ SS-20,​ che​ segnarono​ apparentemente​ un​ ritorno

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alla​ guerra​ fredda.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Elementi​ di​ tensione​ tra​ Europa​ e Stati​ uniti​ emersero​ con​ l’abbandono​ degli​ accordi​ di​ Bretton

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Woods,​ che​ accrebbero​ la​ concorrenzialità​ tra​ Europa​ occidentale​ e America​ mentre​ il​ Giappone

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diventava​ sempre​ più​ una​ potenza​ economica​ mondiale.

​ ​ ​ ​ ​ ​ G7​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

In​ questi​ anni​ fu​ fondato​ il​ tra​ le​ grandi​ potenze​ industriali​ del​ mondo​ per​ fissare​ nuove​ regole​ del

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mercato​ internazionale​ e monitorarne​ gli​ andamenti.

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Negli​ anni​ Novanta​ fu​ stipulato​ il​ trattato​ di​ Maastricht,​ che​ permetteva​ l’abbattimento​ delle

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barriere​ doganali​ e la​ creazione​ di​ un'unica​ moneta​ europea.​ Il​ processo​ di​ integrazione​ europea​ è

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contemporaneo​ alla​ sua​ crescente​ marginalità.

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Né internazionalismo, né nazionalismo

​ ​ ​ ​ ​ ​ progressivo​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ dissoluzione​ dell’Urss​ ha​ causato​ un​ ritorno​ delle​ nazioni​ , verificatosi​ con​ la

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riconquista​ dell’indipendenza​ di​ quei​ paesi​ assoggettati​ negli​ anni​ ‘39-’40.

​ ​ ​ ​ 1989​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Le​ nazioni​ dopo​ il​ hanno​ costituito​ nuovamente​ un​ argomento​ centrale​ di​ dibattito

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storico-politico.​ Sarejevo​ del​ 1914​ e Sarejevo​ del​ 1992​ rappresenta​ questo​ ritorno.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

I​ tentativi​ di​ sradicamento​ del​ sentimento​ nazionale​ si​ sono​ rivelati​ fallimentari.

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Nel​ corso​ del​ Novecento,​ dunque,​ le​ relazioni​ internazionali​ hanno​ conosciuto​ uno​ sviluppo​ crescente.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Durante​ il​ XX​ secolo​ si​ sono​ sviluppate​ istituzioni​ internazionali​ (Onu​ e Società​ delle​ Nazioni)​ e

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

organizzazioni​ continentali​ (Ue).​ Queste​ si​ basano​ sulla​ cooperazione​ con​ gli​ Stati​ Nazionali​ e per

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questo​ è scorretto​ parlare​ che​ una​ progressiva​ internalizzazione​ comporta​ il​ declino​ della​ dimensione

​ nazionalismo​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

nazionale:​ e internazionalismo​ svolgono​ strade​ comuni​ ed​ hanno​ destini​ paralleli.

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Un mondo di identità etniche e culturali

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La​ fine​ della​ guerra​ fredda​ e la​ scomparsa​ dell’internazionalismo​ comunista​ non​ hanno​ segnato​ un

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ritorno​ della​ nazione​ come​ la​ si​ intendeva​ precedentemente.​ Si​ è verificato​ un​ risveglio​ delle​ identità.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Ad​ esempio​ in​ America​ in​ questi​ anni​ si​ è sviluppato​ un​ sentimento​ di​ revival​ etnico​ che​ poi​ si​ è

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diffuso​ in​ Canada​ e in​ Europa​ Occidentale.​ Cresce​ la​ consapevolezza​ del​ contributo​ che​ le​ minoranze

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etniche​ danno​ allo​ sviluppo​ del​ Paese​ e per​ questo​ avviene​ un​ rafforzamento​ della​ lotta​ per​ i diritti

civili. ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ etnica​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Sono​ dunque​ sorti​ nuovi​ movimenti​ a base​ in​ risposta​ ai​ bisogni​ di​ identità.​ Tali​ movimenti

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

nascono​ spesso​ in​ connessione​ con​ problemi​ di​ tipo​ economico:​ aree​ minacciate​ dalla​ crisi​ o zone

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sviluppate​ che​ limitano​ le​ loro​ potenzialità.​ La​ globalizzazione​ con​ la​ sua​ conseguente

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differenziazione​ crea​ le​ basi​ per​ lo​ sviluppo​ di​ queste​ reazioni​ identitarie.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ ritorno​ delle​ nazioni​ rappresenta​ la​ nascita​ di​ qualcosa​ di​ nuovo:​ la​ nascita​ di​ nuove​ forme​ di

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aggregazione​ a base​ etnica​ (nei​ paesi​ occidentali).​ La​ modernizzazione​ ha​ provocato​ un​ rafforzamento

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di​ queste​ nuove​ forme​ di​ solidarietà​ interpersonale.​ “Sempre​ più​ uomini​ spostano​ la​ loro​ primaria

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identità​ emotiva​ dalla​ nazione​ statale​ al​ loro​ gruppo​ etnico.

In​​ ​ ​ Jugoslavia​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

ex​ si​ verificarono​ numerosi​ casi​ di​ conflittualità​ etnica​ tanto​ che​ intervenne​ la​ Nato​ per

​ ​ ​ ​ Kosovo​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

risolvere​ la​ guerra​ del​ che​ vedeva​ scontrarsi​ albanesi​ contro​ serbi.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

In​ Indonesia​ scoppiarono​ conflitti​ causati​ dalla​ convivenza​ multireligiosa.​ In​ Africa​ , invece,​ i

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

conflitti​ etnici​ provocarono​ violenza​ come​ nel​ caso​ del​ genocidio​ in​ Ruanda​ .

​ ​ ​ ​ ​ ​

L’Europa​ fu​ toccata​ soprattutto​ dal​ tema​ dell’immigrazione.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Alla​ fine​ del​ Novecento​ l'immigrazione​ sempre​ più​ crescente​ ha​ cambiato​ il​ modo​ di​ sentire​ il

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

problema.​ L’Europa​ è sempre​ stato​ un​ paese​ multietnico​ e multiculturale,​ ma​ il​ “coabitare​ con​ il

​ ​ ​ ​ ​ ​

diverso”​ viene​ visto​ in​ maniera​ estremamente​ negativa.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ globalizzazione,​ paradossalmente,​ ha​ creato​ un​ mondo​ più​ limitato​ e conflittuale.

​ ​ ​

Globalizzazione​ e frammentazione

​ ​ ​ ​ ​ ​

Modernizzare non è uniformare

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

I​ cosiddetti​ processi​ di​ dilatazione​ delle​ attività​ economiche​ hanno​ reso​ le​ società​ e gli​ Stati​ sempre

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

più​ collegati​ e interdipendenti.​ Le​ attività​ sono​ organizzate​ su​ scala​ mondiale,​ indebolendo​ e

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

ridefinendo​ i confini.​ La​ moltiplicazione​ delle​ relazioni​ economiche​ ha​ coinciso​ con​ la

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

frammentazione​ delle​ istituzioni​ e lo​ sconvolgimento​ delle​ omogeneità​ culturali.

​ globalizzazione​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ ha​ modificato​ in​ profondità​ i rapporti​ sociali.​ Globalizzazione​ non​ significa

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

universalizzazione,​ omogeneizzazione​ o unificazione​ delle​ culture,​ ma​ che​ il​ globale​ entra​ ovunque​ in

​ ​ ​

rapporto​ con​ il​ locale.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Paradossalmente​ le​ distanze​ sociali​ aumentano:​ Bauman​ sosteneva​ che​ tali​ distanze​ diminuivano​ per

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

chi​ possedeva​ o decideva,​ mentre​ per​ chi​ lavora​ in​ modo​ subordinato​ - nel​ locale​ - crescono​ sempre

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

più.​ Nel​ mondo​ globalizzato​ è più​ evidente​ la​ subordinazione​ a chi​ è “padrone”​ degli​ spazi.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

E’​ aumentato​ il​ senso​ di​ frammentazione​ dell’umanità​ in​ tante​ identità​ diverse,​ spesso​ in​ conflitto​ tra

loro. ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Molte​ considerazioni​ si​ sono​ concentrate​ sulla​ contrapposizione​ tra​ tradizione​ e modernità.​ In​ realtà

​ ​ ​ ​ ​

una​ presuppone​ l’altra​ e viceversa.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Vengono​ sfatate​ le​ teorie​ precedenti​ per​ cui​ la​ modernizzazione​ è un​ processo​ unilineare​ e

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

irreversibile.​ Nella​ globalizzazione​ l’ostacolo​ della​ lontananza​ nello​ spazio​ è venuto​ sempre​ meno,

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

mentre​ la​ condivisione​ di​ uno​ stesso​ territorio​ ha​ perso​ la​ capacità​ di​ favorire​ la​ coesione​ sociale.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Mass​ media​ e Internet​ hanno​ reso​ più​ vicine​ realtà​ lontane,​ mentre​ hanno​ introdotto​ distanze​ tra​ chi​ è

più​ vicino.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ modernizzazione​ è entrata​ in​ conflitto​ con​ l’idea​ di​ progresso,​ la​ diffusione​ di​ modelli​ di​ benessere

​ ​ ​ ​ ​

ha​ suscitato​ un​ rimpianto​ delle​ tradizioni.

​ ​ ​ ​ ​ ​

Società complessa e post-modernità

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

“Globalizzazione”​ è un​ termine​ difficile​ da​ identificare​ chiaramente.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ complessa​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Allo​ stesso​ modo​ anche​ il​ passaggio​ alla​ società​ o post-moderna​ è di​ difficile

interpretazione.

​ ​ ​ ​ ​ post-industriale​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Per​ alcuni​ studiosi,​ la​ società​ cominciò​ ad​ emergere​ nel​ 1948;​ per​ altri​ con​ la

​ ​ ​ ​ ​ ​

controcultura​ degli​ anni​ Sessanta​ (es.​ pop​ art…).

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

C0è​ anche​ chi​ sostiene​ che​ non​ si​ possono​ formulare​ definizioni​ sulla​ società​ post-moderna.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ dibattito​ sulla​ società​ complessa​ è iniziato​ negli​ anni​ Settanta​ (anche​ se​ il​ termine​ è più​ antico).

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Secondo​ LeGoff​ , dopo​ il​ 1975,​ il​ fallimento​ dei​ grandi​ sistemi​ socio-economici​ ha​ determinato

​ ​ ​ ​

un'accelerazione​ della​ crisi​ del​ progresso.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ società​ post-moderna​ è caratterizzata​ da​ una​ trasformazione​ del​ modello​ di​ produzione​ industriale

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

(catene​ di​ montaggio)​ e per​ questo​ motivo​ era​ inizialmente​ chiamata​ società​ post-fordista.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ dibattito​ sui​ limiti​ dello​ sviluppo​ risale​ agli​ anni​ Settanta.​ C’era​ una​ maggiore​ consapevolezza​ che

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ Beck​​ ​

l’inquinamento​ ambientale​ e l’industrializzazione​ avrebbe​ prodotto​ effetti​ irreversibili.​ chiama

​ ​ ​ ​ ​

la​ società​ post-industriale​ “società​ del​ rischio”.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Negli​ anni​ Quaranta​ inizia​ il​ dibattito​ sulla​ società​ dell’informazione​ che​ viene​ fatta​ coincidere​ con

quella​ post-industriale.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Un’altra​ caratteristica​ della​ postmodernità​ è il​ passaggio​ dall'universalismo​ al​ relativismo,​ ovvero

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

l’abbandono​ del​ carattere​ unitario​ della​ modernità​ a cui​ viene​ sostituita​ una​ pluralità​ di​ orientamenti.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Numerosi​ sono​ dunque​ i livelli​ in​ cui​ si​ compie​ il​ passaggio​ dalla​ modernità​ alla​ postmodernità.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Cultura delle differenze, critica della narrazione e perdita del tempo

Baudrillard​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

affermava​ che​ l’epoca​ post-moderna​ ha​ perso​ i contatti​ con​ la​ realtà​ e così,

​ ​ ​

conseguentemente,​ anche​ la​ storia.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ altri.​​ ​

Tale​ trasformazione​ è stata​ vista​ negativamente​ da​ alcuni​ (Baudrillard)​ e positivamente​ da​ La

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

filosofia​ francese​ , ad​ esempio,ha​ insistito​ molto​ sull’assenza​ di​ una​ forza​ dominatrice​ della​ storia.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Inoltre​ era​ contraria​ ai​ progetti​ di​ progresso​ prodotti​ dalla​ modernità.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

L’attenzione​ va​ verso​ la​ discontinuità​ che​ è incompatibile​ con​ la​ forma​ letteraria​ del​ racconto​ storico.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Viene​ dato​ più​ rilievo​ alle​ eccezioni​ e agli​ scarti.​ La​ storia​ ha​ perso​ la​ sua​ funzione​ totalizzante.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

In​ questo​ periodo​ avviene​ il​ passaggio​ dal​ post hoc all’​ ego propter hoc: un​ evento​ che​ avviene​ dopo

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

un​ altro​ non​ presuppone​ che​ il​ primo​ sia​ la​ causa​ del​ secondo.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

A​ partire​ dagli​ anni​ Settanta​ si​ è diffuso​ un​ atteggiamento​ critico​ contro​ la​ storia​ precedente,​ in

​ ​ ​

particolare​ contro​ quella​ ottocentesca.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Esasperando​ però​ tali​ critiche​ della​ narrazione​ storica​ si​ potrebbe​ incrinare​ il​ rapporto​ con​ la

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

dimensione​ temporale,​ che​ è una​ componente​ importantissima​ della​ storia.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Foucault​ diceva​ che​ l’epoca​ presente​ è l’epoca​ dello​ spazio​ e della​ simultaneità.​ Ciò​ porta​ con​ sé​ i

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

rischi​ impliciti​ che​ l’era​ della​ globalizzazione​ è priva​ di​ storia.

​ ​

​ ​ ​ ​ ​

Si​ produce​ una​ frammentazione​ del​ continuum temporale.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Passato fuori contesto e tramonto della memoria

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ sensibilità​ post-moderna​ immette​ il​ passato​ nel​ presente​ senza​ mediazioni.​ Nel​ mondo

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

contemporaneo​ il​ soggetto​ è decentrato,​ non​ pensa​ se​ stesso​ in​ termini​ storici​ o temporali:​ l'individuo

​ ​ ​ ​

stesso​ è un'entità​ discontinua.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Inoltre,​ in​ questo​ periodo,​ la​ memoria​ ha​ perso​ il​ suo​ valore​ fondamentale​ e si​ è trasmessa​ sempre

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

meno​ attraverso​ le​ vie​ tradizionali.​ Siamo​ nella​ crisi​ delle​ tradizioni​ dove​ il​ passato​ non​ viene​ più

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

sentito​ come​ comune.​ Il​ decostruttivismo​ che​ caratterizza​ l’epoca​ contemporanea​ ha​ ridotto​ i legami

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

con​ i sensi​ di​ appartenenza.​ Internet​ ha​ introdotto​ l’espressione​ “gruppi​ a storia​ zero”,​ gruppi​ che​ non

​ ​ ​ ​ ​

hanno​ nessuna​ relazione​ con​ il​ passato.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ mutato​ atteggiamento​ verso​ il​ passato​ è scaturito​ tra​ la​ fine​ degli​ anni​ Settanta​ e fine​ anni​ Ottanta​ in

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

relazione​ ai​ cambiamenti​ sociali​ e culturali​ che​ hanno​ messo​ in​ crisi​ i tradizionali​ sensi​ di

appartenenza​ comune.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ declino​ della​ memoria​ è stato​ visto​ come​ una​ minaccia​ per​ la​ conservazione​ dell’identità​ nazionale.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Così​ avvenne​ un​ “restauro”​ della​ memoria​ per​ trasmettere​ anche​ alle​ nuove​ generazioni​ il​ proprio

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

passato​ collettivo​ - in​ particolare​ esperienza​ della​ Shoah.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Storia​ e memoria​ sono​ imprescindibili​ e per​ questo,​ il​ declino​ della​ memoria,​ ha​ influito​ anche​ sulla

storia.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Nella​ società​ post-moderna,​ soprattutto​ alla​ fine​ del​ Novecento,​ si​ è intensificata​ la​ tendenza​ a parlare

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

del​ passato​ e furono​ istituite​ nuove​ cattedre​ di​ storia​ nelle​ Università.​ Negli​ ultimi​ tempi​ molte​ figure

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

si​ sono​ interessate​ della​ storia​ e del​ passato,​ anche​ per​ finalità​ pratiche​ come​ quelle​ ideologiche​ e

politiche.

​ ​ ​

parte​ terza:Interpretare​ il​ Novecento

​ ​ ​

Il​ secolo​ di​ Auschwitz

​ ​ ​ ​

“Unicità” della Shoah

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

L’interpretazione​ del​ Novecento,​ del​ secolo​ della​ globalizzazione,​ è stato​ attraversato​ dalla​ tensione

​ ​ ​ ​ relativismo​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

tra​ universalismo​ e poiché​ manca​ un​ aspetto​ universalizzante​ in​ grado​ di​ conferire

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

specificità​ a questo​ secolo.​ Tra​ fine​ Settecento​ e inizio​ Ottocento​ i secoli​ cominciarono​ ad​ essere

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

caricati​ di​ proprio​ significato​ e caratterizzati​ da​ proprie​ esperienze​ storiche.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Cercando​ di​ interpretare​ il​ XX​ secolo​ si​ è ricorso​ al​ tentativo​ di​ universalizzare​ gli​ eventi​ storici

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

usando​ i campi​ di​ sterminio​ come​ chiave​ interpretativa​ generale;​ oppure​ si​ è tentato​ di​ sviluppare​ una

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

storia​ in​ chiave​ relativistica​ dove​ esistono​ realtà​ diverse​ .

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ dalla​​ ​ ​

Per​ molto​ tempo​ si​ è guardato​ al​ Novecento​ come​ un​ secolo​ spezzato​ Seconda​ Guerra

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Mondiale​ . Questa​ visione​ venne​ assunta​ tra​ gli​ anni​ Sessanta​ e Settanta​ poiché​ prima​ si​ era​ ancora

​ ​ ​ ​ ​ ​

restii​ ad​ accettare​ tale​ eredità​ del​ passato.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Successivamente​ la​ persecuzione​ degli​ ebrei​ iniziò​ ad​ acquisire​ uno​ spazio​ interpretativo​ sempre​ più

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

centrale.​ Auschwitz​ è diventato​ il​ simbolo​ degli​ orrori​ del​ XX​ secolo​ e della​ Shoah​ .

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ “unicità”​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Auschwitz​ e la​ Shoah​ per​ la​ loro​ sono​ posti​ fuori​ dalla​ storia​ per​ non​ banalizzarli​ e renderli

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

un​ episodio​ come​ altri​ attraverso​ la​ storicizzazione​ . Attraverso​ la​ storicizzazione​ infatti,​ questo​ “male

​ ​ ​ ​ ​ ​

assoluto”​ verrebbe​ frammentato​ attraverso​ le​ diverse​ interpretazioni.

​ ​ ​

L’unicità​ sollecita​ la​ memoria.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Esistono​ moltissimi​ documenti​ che​ raccontano​ la​ verità​ dei​ lager,​ ma​ ciò​ non​ garantisce​ un

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

riconoscimento​ universale​ della​ Shoah.​ Infatti​ il​ negazionismo​ può​ non​ credere​ nell’esistenza​ di

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

questi​ documenti​ e conseguentemente​ non​ credere​ nell’esistenza​ della​ Shoah.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

A​ causa​ quindi​ di​ questa​ corrente​ letteraria​ è stato​ necessario​ ricorrere​ alla​ storia.​ L’atteggiamento

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

opposto​ al​ negazionismo​ è la​ “

sacralizzazione​ ” di​ Auschwitz,​ che​ lo​ svuota​ della​ realtà​ concreta​ e lo

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

rende​ un​ qualcosa​ di​ astratto​ e irreale.​ Anche​ qui​ la​ storia​ può​ evitare​ questo​ problema.​ La

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

storicizzazione​ degli​ eventi​ ha​ dato​ molto​ spazio​ alle​ testimonianze,​ ma​ rimane​ ancora​ un​ evento

incomprensibile. ​ ​ ​ ​

Totalitarismo e modernità

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ comparazione​ tra​ comunismo​ e nazismo​ , per​ l’uso​ organizzato​ di​ una​ violenza,​ esercitata​ su​ scala

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

vastissima​ e con​ risorse​ moderne,​ è stata​ oggetto​ di​ molte​ critiche​ e discussioni.

​ ​ ​ ​ ​

Molti,​ infatti,​ hanno​ rifiutato​ tale​ comparazione.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Le​ radici​ delle​ teorie​ del​ totalitarismo​ sono​ collegate​ alla​ persecuzione​ nazista​ degli​ ebrei​ in​ Europa

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

come​ reazione​ e opzione​ a favore​ delle​ vittime.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

I​ primi​ ad​ usare​ questa​ parola​ furono​ Giovanni​ Amendola​ , Luigi​ Sturzo​ e Mussolini​ (in​ chiave

positiva).

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Negli​ anni​ ‘30,​ in​ Francia,​ si​ affermava​ che​ gli​ stati​ totalitari​ rappresentavano​ una​ degenerazione

politica.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Negli​ anni​ ‘40,​ Fraenkel​ metteva​ in​ discussione​ il​ collegamente​ tra​ Stato​ tradizionale​ e regimi

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

totalitari.​ Neumann​ negava​ che​ il​ Terzo​ Reich​ potesse​ essere​ definito​ uno​ Stato,​ poiché​ era​ privo​ di

​ ​ ​

una​ chiara​ struttura​ politico-istituzionale. ​ ​ ​ ​ ​

​ ​ Arendt​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Anche​ Hannah​ affrontò​ questo​ tema​ nell’opera​ Origini del totalitarismo pubblicata​ nel​ 1951.

​ ​ ​ ​ ​

Rimase​ sconvolta​ per​ l’inutilità​ dello​ sterminio.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Secondo​ la​ Arendt​ le​ origini​ di​ questi​ eventi​ vanno​ collocati​ nella​ degenerazione​ degli​ stati​ nazionali

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

tra​ la​ fine​ dell’800​ e inizi​ ‘900,​ in​ una​ situazione​ di​ crisi.​ Il​ totalitarismo​ è una​ realtà​ differente​ dalle

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

forme​ politiche​ tradizionali​ e per​ questo​ si​ astiene​ dal​ definirlo​ Stato.​ E’​ una​ “patologia​ sociale”,​ un

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

movimento​ internazionalista,​ antistituzionale​ e proiettato​ in​ un'azione​ distruttiva​ su​ scala​ mondiale.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Ella​ propose​ una​ comparazione​ tra​ nazismo​ e stalinismo,​ applicando​ anche​ al​ mondo​ sovietico​ la

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

categoria​ del​ totalitarismo.​ L’essenza​ del​ totalitarismo​ si​ ritrova​ nell’assenza​ dei​ diritti​ umani

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

riscontrabili​ nei​ lager​ e nei​ gulag​ . Per​ altri,​ l’essenza​ del​ totalitarismo,​ è riscontrabile​ nel​ controllo

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

totale​ da​ parte​ del​ regime​ sulla​ vita​ quotidiana​ dei​ cittadini​ e sui​ loro​ pensieri​ (es.​ 1984 di​ Orwell​ ).

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ totalitarismo​ rappresenta​ una​ novità​ assoluta​ del​ XX​ secolo,​ in​ profonda​ rottura​ con​ le​ realtà

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

politico-istituzionali​ del​ passato.​ O movimenti​ totalitari​ sono​ profondamente​ segnati​ dal​ legame​ con​ la

modernità.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

“I colpevoli sono tra noi”: intenzionalisti e funzionalisti

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ guerra)​​ ​ ​ ​ ​ ​

Il​ processo​ di​ Norimberga​ (primo​ processo​ per​ condannare​ i crimini​ di​ è considerato​ il​ punto

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

di​ partenza​ del​ dibattito​ storico​ su​ Auschwitz.​ Anche​ il​ processo​ a Tel​ Aviv​ contro​ Adolf​ Eichmann

​ ​

segnò​ una​ svolta. ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Hilberg​ , nell’opera​ The destruction of the European Jews distinse​ quattro​ tappe​ percorse​ dal​ nazismo

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

verso​ la​ Soluzione​ finale​ : la​ prima​ si​ concluse​ con​ le​ leggi​ di​ Norimberga​ dove​ gli​ ebrei​ furono

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

dichiarati​ non​ ariani;​ la​ seconda​ in​ cui​ gli​ ebrei​ furono​ espropriati​ dei​ propri​ beni​ e si​ concluse​ con​ la

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Notte​ dei​ Cristalli​ nel​ 1938;​ la​ terza​ con​ la​ deportazione​ degli​ ebrei;​ e la​ quarta​ attraverso​ lo

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

sterminio.​ La​ linearità​ di​ questo​ progetto​ è riconoscibile​ solo​ a posteriori.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Dopo​ il​ 1968​ cambia​ l’atteggiamento​ verso​ la​ periodizzazione​ del​ Novecento,​ più​ ispirata​ alla

​ ​ ​ ​ ​

globalizzazione​ e ai​ suoi​ effetti.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Si​ sviluppa​ una​ nuova​ sensibilità​ verso​ la​ questione​ di​ Auschwitz.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Nel​ ‘68​ si​ parla​ di​ “

fascismo​ latente​ ”,​ dove​ si​ affermò​ l’idea​ che​ i colpevoli​ dei​ crimini​ “erano​ tra

noi”.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Le​ nuove​ generazioni​ volevano​ che​ si​ ricordasse​ ciò​ che​ quella​ precedente​ aveva​ cercato​ di

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

rimuovere.​ Si​ applicarono​ dunque​ ad​ una​ “

politica​ della​ memoria​

”.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Negli​ anni​ Settanta​ si​ è sviluppato​ un​ ampio​ dibattito​ storiografico​ sulla​ Soluzione​ finale.​ Hitler​ aveva

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

evidenti​ responsabilità,​ ma​ lo​ stesso​ valeva​ anche​ per​ molti​ altri.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Gli​ “intenzionalisti”​ ritenevano​ che​ il​ progetto​ dello​ sterminio​ finale​ fosse​ presente​ in​ Hitler​ già​ dal

1919.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

I​ “funzionalisti”​ invece​ si​ concentrano​ sul​ fatto​ che​ lo​ sterminio​ fosse​ stato​ attuato​ in​ maniera

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

improvvisata​ non​ per​ mano​ solo​ di​ Hitler​ ma​ di​ molti​ altri.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Questo​ dibattito​ mostra​ come​ nella​ storiografia​ post-moderna​ venga​ meno​ una​ storia​ con​ pretese

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

universalistiche,​ per​ dare​ spazio​ ad​ una​ storia​ relativistica.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

La​ comunità​ degli​ storici​ interpreta​ differentemente​ a storia.

​ ​ ​ ​ ​ ​

Cento anni di genocidi

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Negli​ anni​ Settanta​ è emersa​ sempre​ di​ più​ una​ tendenza​ a giudicare​ l’intero​ secolo​ sulla​ base​ di

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Auschwitz.​ Esso​ è stato​ accostato​ al​ genocidio​ degli​ armeni,​ quello​ realizzato​ dai​ khmer​ rossi​ negli

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

anni​ Settanta​ in​ Cambogia,​ o in​ Ruanda​ e in​ altri​ paesi​ africani​ e le​ pulizie​ etniche​ nei​ Balcani.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ 1944​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ 1948​​ ​

Il​ termine​ genocidio​ è stato​ coniato​ nel​ ed​ è stato​ adottato​ dalle​ Nazioni​ Unite​ nel​ per

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

definire​ Auschwitz.​ Il​ genocidio​ è un​ tipo​ di​ crimine​ di​ guerra​ che​ presenta​ un​ intervento​ sistematico

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

da​ parte​ dello​ Stato​ e la​ sua​ organizzazione​ pianificata.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Kaminksi​ autore​ di​ una​ storia​ dei​ campi​ di​ concentramento​ del​ Novecento​ collega​ il​ totalitarismo​ al

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

sistema​ concentrazionario,​ poiché​ entrambi​ negano​ totalmente​ i diritti​ dell’uomo.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Inoltre​ bisogna​ indagare​ sul​ nesso​ tra​ i campi​ di​ concentramento​ e il​ contesto​ storico:​ i primi​ si​ sono

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

sviluppati​ durante​ la​ guerra​ dove​ diventa​ possibile​ l'omicidio​ sistematico​ e di​ massa.


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Corso di laurea: Corso di laurea in scienze della comunicazione
SSD:
A.A.: 2018-2019

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher marta.vannelli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Istituzioni di storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Roccucci Adriano.

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