vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Maschi e femmine si nasce
Uomini e donne si diventa. L'acquisizione dell'identità di genere è un processo che si articola attraverso aspetti biologici, psicologici e relazionali. Il ruolo di genere invece è tutto ciò che una persona comunica agli altri per manifestare la sua appartenenza. Durante l'infanzia e la preadolescenza i ragazzi si pongono domande relative ai vantaggi/svantaggi di appartenenza al proprio genere e alla voglia di esplorare il sesso opposto.
Obiettivi della ricerca
Esplorare l'identità di genere nella popolazione "normale" preadolescenziale.
Metodologia
246 soggetti frequentanti 4° e 5° elementare e 1° e 2° media della provincia di Roma. L'età è compresa tra i 9 e i 13 anni. Nel campione si ha una leggera maggioranza di femmine in tutte le fasce di età. I soggetti appartengono in media a un ceto medio-basso misurato in base al titolo di studio e professione dei...
La ricerca è stata eseguita durante l'orario scolastico in presenza degli insegnanti, dividendo i soggetti in gruppi di 6-7 persone.
Strumenti:
- Bambini e ragazzi: intervista semistrutturata, tempo 10 minuti.
- Genitori: checklist, tempo 20-30 minuti.
- Insegnanti: questionario, tempo 5-7 minuti.
Risultati:
Sono stati effettuati più livelli di analisi in linea con gli obiettivi prefissati dalla ricerca.
I risultati emersi evidenziano che su campioni piccoli è poco probabile individuare soggetti che soddisfino i criteri del DSM-IV per la diagnosi di disturbi sull'identità di genere.
I risultati inoltre mostrano che nonostante tutto, la maggior parte dei bambini e dei ragazzi sembra soddisfatta della propria appartenenza sessuale anche se spesso non si riconoscono elementi positivi legati al proprio genere.