Estratto del documento

Programmazione e controllo

Gestione: insieme delle scelte volte al raggiungimento degli obiettivi e delle strategie.

  • Scelte strategiche: producono un effetto rilevante e duraturo.
  • Scelte di gestione operativa: producono effetti limitati e circoscritti nello spazio e nel tempo.

Controllo: sull’efficienza (input/output) e sulla produttività

Efficacia

- Capacità di conseguire i risultati.

- Soddisfare la domanda in senso quantitativo e qualitativo.

Economicità

- Capacità di rimunerare tutti i fattori produttivi, compreso quello di rischio.

Cosa fanno i manager

  • Programmazione: definire strategie, obiettivi.
  • Organizzazione: attribuire ruoli, funzioni, responsabilità.
  • Gestione del personale: selezionare, formare, valutare, motivare il personale.
  • Controllo: misurare e adottare azioni correttive per il conseguimento degli obiettivi.
  • Comunicazione: trasmettere le informazioni.
  • Guida: orientare il comportamento dei propri collaboratori.

Sistema di controllo direzionale

È un sistema manageriale finalizzato a supportare la direzione nell’assicurare l’utilizzo efficiente ed efficace delle risorse e il conseguimento della strategia aziendale.

Funzione del sistema di controllo direzionale

  • Attribuzione di un sistema coordinato di obiettivi.
  • Valorizzazione di specifiche poste di bilancio, e di altri documenti di reportistica esterna.
  • Assunzione di decisioni volte a massimizzare l’efficienza e l’efficacia. Supporta il manager nell’assunzione delle decisioni.
  • Controllo della corrispondenza dei risultati conseguiti e l’assunzione di interventi correttivi. Controllo per poter assumere tempestivamente azioni correttive.
  • Responsabilizzazione e motivazione degli operatori aziendali.
  • Valutazione e incentivazione delle performance.

Fattori che incidono nella progettazione del sistema di controllo

  • Instabilità ambientale.
  • Scarsità di risorse.
  • Complessità strutturale.

Più sono presenti questi fattori, più abbiamo bisogno di un buon sistema di controllo. Fondamentale è la cultura del controllo.

Caratteristiche di un buon sistema di controllo

  • Economicità: il costo del sistema deve essere superato dai benefici in termini di bisogni soddisfatti.
  • Flessibilità: deve adeguarsi al mutare delle condizioni che lo hanno generato.
  • Integrità: considera tutti gli equilibri aziendali (finanziari, economici, patrimoniali).
  • Integralità: considera tutte le funzioni aziendali.
  • Continuità: ci deve essere un processo continuo di controllo.
  • Unicità: considera l’intera attività gestionale, ordinaria e straordinaria, di breve e di lungo periodo.

Livelli di controllo

  • Controllo strategico: monitora il conseguimento delle strategie aziendali.
  • Controllo di gestione: verifica il conseguimento degli obiettivi.
  • Operativo: riguarda le modalità in cui lavoriamo (es: la consegna è avvenuta in tempo o in ritardo?)

Tipologie di controllo

Controllo preventivo Verifica l’adeguatezza ed idoneità dei programmi, sia operativi che strategici nel dare un contributo al perseguimento degli obiettivi gestionali e della strategia. Accrescere il livello di allineamento tra obiettivi, azioni e comportamenti.
Controllo concomitante Rappresenta il monitoraggio, svolto ad intervalli temporali solitamente infrannuali, dei risultati intermedi conseguiti.
Controllo consuntivo Volto ad evidenziare il grado di conseguimento degli obiettivi aziendali e di analisi e comprensione delle cause di eventuali scostamenti.

Dimensioni del sistema di programmazione e controllo

Dimensione strutturale (statica)

  • Organizzazione (distribuzione deleghe, responsabilità, risorse, obiettivi)
  • Strumenti (tecnologie utilizzate a supporto del controllo)

Dimensione dinamica

  • Processo (sequenza logica delle fasi del controllo).

Strumenti del controllo

  • Il sistema informativo-contabile.
  • Il sistema di determinazione dei costi.
  • Il budget.
  • L’analisi degli scostamenti.
  • Il reporting.

Fasi attraverso le quali l’attività di controllo si concretizza:

  • Pianificazione strategica.
  • Attribuzione di obiettivi ed allocazione delle risorse ai centri di responsabilità.
  • Misurazione dei risultati.
  • Analisi degli scostamenti.
  • Valutazione e incentivazione.

Caratteristiche

  • Dinamico e aperto, richiedendo quindi una sua gestione interattiva alla ricerca di un reciproco adattamento con gli input del sistema e gli output desiderati.
  • Cibernetico, ovvero un sistema caratterizzato da fenomeni di autoregolazione e comunicazione. All’interno del sistema aziendale facciamo riferimento ai meccanismi di retroazione solitamente riconducibili ai concetti di:
    • Feed-back, controlli che si attivano a seguito di un confronto a consuntivo tra un risultato ed un obiettivo programmato.
    • Feed-forward controlli e azioni che si attivano nel corso dell’azione attraverso l’utilizzo di strumenti di simulazione e proiezione dei risultati.
  • Cognitivo e di apprendimento. Il sistema di controllo direzionale ha la funzione di razionalizzare il flusso delle informazioni aziendali, permettendo alla dirigenza di meglio comprendere la gestione e di assumere decisioni di breve e di medio/lungo termine. Nel tempo incide sui modelli mentali aziendali.

Sistema informativo contabile

Insieme delle procedure e degli strumenti atti a raccogliere, classificare ed elaborare dati al fine della produzione di informazioni.

I fabbisogni informativi interni, legati alle esigenze di controllo e di supporto delle decisioni, richiedono lo sviluppo di un apposito sistema informativo, il quale prende solitamente il nome di contabilità direzionale (o contabilità analitica, o anche contabilità industriale).

Sistemi di controllo e organizzazione

Le relazioni tra sistemi di controllo e organizzazione sono molteplici, in quanto:

  • I sistemi di controllo cercano di orientare i comportamenti dei membri di un’organizzazione.
Anteprima
Vedrai una selezione di 5 pagine su 18
Programmazione e controllo - Appunti Pag. 1 Programmazione e controllo - Appunti Pag. 2
Anteprima di 5 pagg. su 18.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Programmazione e controllo - Appunti Pag. 6
Anteprima di 5 pagg. su 18.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Programmazione e controllo - Appunti Pag. 11
Anteprima di 5 pagg. su 18.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Programmazione e controllo - Appunti Pag. 16
1 su 18
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher marke360 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Programmazione e controllo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Ferrara o del prof Bracci Enrico.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community