Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Patologia generale - l'immunologia applicata ai tumori Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

ANTIGENI TUMORALI

La cellula tumorale esprime sulla sua superficie delle molecole a significato antigenico non self in grado di ingenerare risposta immunitaria verso gli antigeni. Quindi i tumori offrono la possibilità di farsi riconoscere.

Il tumore quindi esprime sulla sua superficie antigeni in grado di generare la risposta immunitaria specifica contro antigene. Però il tumore è in grado di impedire questo processo perché ci sono fenomeni che truccano il tutto.

Se noi consideriamo la trasformazione neoplastica possiamo avere la formazione di questi antigeni.

I primi indizi sulla possibilità che la massa tumorale potesse esprimere antigeni sono giunti dall'immunologia sperimentale su topi.

Il concetto d'immunosorveglianza è riferito alla capacità di riconoscere le cellule tumorali "non self" e di distruggerle alla loro comparsa.

Inoltre ci sono stati molti dati sul concetto di immunosorveglianza cioè rispetto al fatto

Che noi possiamo con l'immunità sviluppare qualcosa contro le cellule tumorali. Cioè quando si analizzano le masse tumorali c'è una forte infiltrazione di linfociti. Quindi se c'è immunodeficienza primitiva c'è maggiore possibilità di contrarre neoplasie. Inoltre ci sono cloni antigenici specifici per la massa tumorale. by Salvo 135

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
4 pagine
SSD Scienze mediche MED/04 Patologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Patologia Generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Conese Massimo.