Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI
Docente: Iacovone Vincenzo
08. La carica elettrica:
E' una grandezza derivata.
Nessuna delle altre.
Non è una grandezza.
E' una grandezza fondamentale.
© 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 7/53
Set Domande: MISURE ELETTRICHE
MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI
Docente: Iacovone Vincenzo
Lezione 004
01. Cosa si intende per analisi dimensionale?
E' un'analisi per verificare se un'equazione presenta un valore esatto.
Nessuna delle altre.
E' un'analisi per verificare se una grandezza presenta valori coerenti.
E' un'analisi per verificare se una grandezza è stata misurata correttamente.
02. Cosa si intende per analisi dimensionale?
E' un'analisi per verificare se una grandezza è stata misurata correttamente.
E' un'analisi per verificare se un'equazione presenta dimensioni di grandezze coerenti. In pratica può essere una prima
osservazione preliminare, per accettare o meno un'equazione. È un'analisi per verificare se un'equazione presenta un valore esatto. Nessuna delle altre. © 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 8/53 Set Domande: MISURE ELETTRICHE MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI Docente: Iacovone Vincenzo Lezione 005 01. Cosa si intende per principio di omogeneità? a) Date due grandezze esprimibili in funzione delle grandezze derivate tramite espressioni differenti esse devono essere dimensionalmente differenti. b) Date due grandezze esprimibili in funzione delle grandezze fondamentali tramite espressioni differenti esse devono essere dimensionalmente identiche. c) Nessuna delle altre. d) Date due grandezze esprimibili in funzione delle grandezze derivate tramite espressioni differenti esse devono essere dimensionalmente identiche. 02. Se due grandezze non sono omogenee: a) È possibile confrontare e sommare le due grandezze. b) Non è possibile confrontare e sommare le due grandezze.- Possibile confrontare e sommare le due grandezze. E' possibile solo confrontare ma non sommare le due grandezze. E' possibile solo sommare ma non confrontare le due grandezze.
- Di cosa si occupa il CGPM?
- Nessuna delle altre.
- E' controllato dal BIPM.
- Rende esecutive le decisioni del CIPM.
- Si occupa della diffusione e perfezionamento del sistema di misura adottato; coordina il CIPM; controlla il BIPM.
- Come si definisce un sistema di misura?
- Completo; assoluto; razionalizzato.
- Completo; razionalizzato.
- Completo; assoluto.
- Assoluto; razionalizzato.
- Cosa si intende per principio di omogeneità?
- Date due grandezze esprimibili in funzione delle grandezze derivate tramite espressioni differenti esse devono essere dimensionalmente identiche.
- Date due grandezze esprimibili in funzione delle grandezze derivate tramite espressioni differenti esse devono essere dimensionalmente differenti.
- Nessuna delle altre.
- Date due equazioni esprimibili in funzione delle grandezze derivate tramite espressioni differenti esse devono essere dimensionalmente identiche.
espressioni simili esse devono essere dimensionalmente identiche.
06. Se due grandezze sono omogenee:
E' possibile confrontare e sommare le due grandezze.
E' possibile solo confrontare ma non sommare le due grandezze.
Non è possibile confrontare e sommare le due grandezze.
Nessuna delle altre
07. Di cosa si occupa il CGPM?
Non coordina il CIPM e il BIPM.
Rende esecutive le decisioni del CIPM.
Nessuna delle altre.
E' controllato dal BIPM. © 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 9/53Set Domande: MISURE ELETTRICHEMACCHINE E SISTEMI ELETTRICIDocente: Iacovone Vincenzo
08. Come si definisce un sistema di misura?
Completo;
Razionalizzato.
Nessuna delle altre
Completo;
Assoluto.
Assoluto; Razionalizzato.
09. Con l'utilizzo dell'analisi dimensionale verificare, se la seguente relazione è corretta:
x = x0+mv0+5/7at ,dove si esprimono [x]=[x0]=L, [v0] = L T?1, [m] = M, [a]=L T?2 ed infine [t]=T.
10. Verificare mediante
l'analisi dimensionale la relazione: f =2/πR*(1/2mv^2/μmgR), dove per la prima equazione f è espressa in N, R in m, m in kg, v in m*s⁻¹ e g in m*s⁻². Con l'utilizzo dell'analisi dimensionale verificare, se la seguente relazione è corretta: 1/ν' = 1/ν = h/mec² (1-cosθ'), dove si esprimono ν' e ν in s⁻¹ (o hertz per cui si usa il simbolo Hz), h in J*s, me in kg ed infine c in m*s⁻¹. © 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 10/53 Set Domande: MISURE ELETTRICHE MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI Docente: Iacovone Vincenzo Lezione 006 01. Come si definisce il sistema c.g.s.? - Nessuna delle altre. - Completo in quanto presenta anche le unità elettromagnetiche. - Completo in quanto definisce solo le unità di tipo meccanico. - Completo in quanto definisce solo le grandezze fondamentali. 02. Come si definisce il sistema c.g.s.? - Completo in quanto presenta anche le unità elettromagnetiche. - Nessuna delle altre.delle altre. Non completo in quanto definisce solo le unità di tipo meccanico. Completo in quanto definisce solo le grandezze fondamentali. © 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 11/53
Set Domande: MISURE ELETTRICHE MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI
Docente: Iacovone Vincenzo
Lezione 007
01. Nel sistema internazionale l'unità di misura del radiante:
Nessuna delle altre.
È una delle grandezze fondamentali.
È una grandezza derivata.
È una unità supplementare.
02. Come si definisce il sistema M.K.S.?
Non completo ma razionalizzato.
Completo e razionalizzato in quanto presenta anche le unità elettromagnetiche.
Completo in quanto definisce solo le grandezze fondamentali.
Non completo e non razionalizzato.
03. Come si definisce il sistema M.K.S.?
Completo in quanto definisce solo le grandezze fondamentali.
Non completo ma razionalizzato.
Nessuna delle altre.
Completo e razionalizzato in quanto presenta anche
le unità elettromagnetiche.04. Nel sistema internazionale l'unità di misura del radiante: È una delle grandezze fondamentali. È una grandezza derivata. Nessuna delle altre. Non è una grandezza. © 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 12/53Set Domande: MISURE ELETTRICHE MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI Docente: Iacovone Vincenzo Lezione 00801. Come si definisce l'unità di misura metro? Rappresenta la lunghezza del tragitto compiuto nel vuoto dalla luce in un intervallo di tempo pari a 1/299792458 di secondo Nessuna delle altre Rappresenta la lunghezza del metro campione esposto al Louvre Rappresenta la lunghezza del tragitto compiuto nel vuoto dalla luce in un intervallo di tempo pari a 1/499792458 di secondo 02. Come si definisce l'unità di misura kelvin? Il kelvin rappresenta la frazione pari a 1/300000 della temperatura termodinamica del punto triplo dell'acqua. Il kelvinRappresenta la frazione pari a 1/273,16 della temperatura termodinamica del punto di solidificazione dell'acqua. Nessuna delle altre.
Il kelvin rappresenta la frazione pari a 1/300000 della temperatura termodinamica del punto di solidificazione dell'acqua.
03. Come si definisce l'unità di misura kelvin?
Il kelvin rappresenta la frazione pari a 1/273,16 della temperatura termodinamica del punto triplo dell'acqua.
Il kelvin rappresenta la frazione pari a 1/273,16 della temperatura termodinamica del punto di solidificazione dell'acqua.
Il kelvin rappresenta la frazione pari a 1/300000 della temperatura termodinamica del punto di solidificazione dell'acqua.
Il kelvin rappresenta la frazione pari a 1/300000 della temperatura termodinamica del punto triplo dell'acqua.
© 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 13/53Set Domande: MISURE ELETTRICHE MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI Docente: Iacovone Vincenzo Lezione 00901.
riferimento.quantità del risultato di una misura. Essa deve essere trasferibile e consistente. 02. Cosa significa riferibilità? La riferibilità è la proprietà di una misura di concordare con la misura prodotta per mezzo di un campione. È la proprietà di una misura di concordare con una differente unità di misura. Nessuna delle altre. 03. Quale organo sovraintende ai problemi di riferibilità? CGPM BIPM Nessuna delle altre CIPM 04. Quale organo sovraintende ai problemi di riferibilità? BIPM CGPM SNT CIPM © 2016 - 2020 Università Telematica eCampus - Data Generazione 26/05/2020 15:50:40 - 15/53 Set Domande: MISURE ELETTRICHE MACCHINE E SISTEMI ELETTRICI Docente: Iacovone Vincenzo Lezione 01 01. Come è definita l'incertezza? L'incertezza è una indicazione sulla quantità del risultato di una misura. Essa deve essere trasferibile ma non consistente. L'incertezza è una indicazione sulla quantità del risultato di una misura. Essa deve essere consistente ma non trasferibile. L'incertezza è una indicazione sulla quantità del risultato di una misura. Essa deve essere trasferibile e consistente.qualità del risultato di una misura. Essa deve essere trasferibile ma non consistente. L'incertezza è una indicazione sulla qualità del risultato di una misura. Essa deve essere consistente e trasferibile. 02. Come è definita l'incertezza? L'incertezza è una indicazione sulla qualità del risultato di una misura. Essa deve essere trasferibile ma non consistente. L'incertezza è una indicazione sulla qualità del risultato di una misura. Essa deve essere consistente ma non trasferibile. Nessuna delle altre L'incertezza è una indicazione sulla qualità del risultato di una misura.