Estratto del documento

Riattacco con intersezione in avanti

Determinazione delle coordinate di un punto non accessibile

La determinazione delle coordinate di un punto non accessibile si basa su quelle note di due punti A e B che possono essere parte di una rete di raffittimento. Le coordinate note sono:

  • XA, YA
  • XB, YB

Misuro gli angoli α e β.

Le incognite sono le coordinate del punto P:

  • XP, YP

Lo strumento utilizzato può essere un teodolite o una stazione totale. Il calcolo è dato da:

C = YB - YA/cos ∅AB

∅AB = anomalia, dove XB - XA = (YB - YA) tg ∅AB → ∅AB = arc tg

b = c/sen[π - (α + β)] → b = c/sen(α + β)

∅AP = ∅AB - α

Le coordinate del punto P sono calcolate come segue:

  • XP = XA + b ⋅ sen ∅AP
  • YP = YA + b cos ∅AP

Non sono presenti misure sovrabbondanti, quindi non posso compensare i valori.

Tuttavia, l'errore associato alla posizione del punto P si può ottenere anche dalla legge sulla propagazione della varianza applicata alle formule sopra. Si parte dagli errori associati agli angoli α e β (relativi allo strumento utilizzato/ripetizione delle misure) e si ottiene l'errore sulle coordinate XP e YP. (guardare esercizio più avanti)

Dettagli del riattacco con intersezione in avanti

Determinazione delle coordinate di un punto NON ACCESSIBILE a partire da quelle note di due punti A e B che possono essere parte di una rete di raffittimento. Le note includono:

  • XA, YA
  • XB, YB

Misure:

  • α (teolimeno a pt P)
  • β (teolimeno a pt P)

Incognite:

  • XP, YP

Il calcolo coinvolge:

  • 2π = β + 2∙3∙π = β (vettore BC deve conservare a causa e teolimeno per raffittendo)

Strumento: teodolite o stazione totale

Le formule utilizzate sono:

  • tan(θAB) = (XB - XA)/(YB - YA)
  • tan(θAP) = (XP - XA)/(YP - YA)
  • θAP = θAB - α
  • XP = XA + b∙sen θAP
  • YP = YA + b∙cos θAP

Non sono presenti misure sovrabbondanti > non posso compensare i valori.

Tuttavia, l'errore associato alla posizione del punto P si può ottenere anche dalla legge sulla propagazione delle varianze applicata alle formule sopra. Si parte dagli errori associati agli angeli α e β (relativi allo strumento utilizzato/ripetizione delle misure) e si ottiene l'errore sulle coordinate XP e YP. (Guardare esercizio più avanti)

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Metodi di rilievo: intersezioni Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/06 Topografia e cartografia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Alexa.S di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Topografia e cartografia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Zanutta Antonio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community