Comandi standard dell'elettrocardiografo
In genere, l'elettrocardiografo presenta dei tasti di comando standard:
- Il tasto Filter serve per eliminare l'eventuale presenza di artefatti dovuti a corrente alternata.
- Il tasto Speed consente di scegliere la velocità di avanzamento della carta millimetrata, in genere settata alla velocità standard di 25 mm/sec.
- Il tasto Sens o sensibilità consente di stabilire quanto è alta un'oscillazione nel tracciato; in condizioni standard è impostata a 1 mV = 10 mm.
- Il tasto Calib consente di calibrare l'apparecchio; a seconda del tipo di elettrocardiografo questo tasto deve essere premuto prima, durante o subito dopo l'esecuzione del tracciato; indica che il tracciato che stiamo per ottenere contiene le misure standard, cioè 1 cm in senso verticale è = a 1 mV.
- Il tasto Inst serve a riportare il pennino nella sua posizione centrale della carta nel caso in cui fosse troppo decentrato.
- Il tasto Start dà inizio alla registrazione del tracciato.
- Il tasto Feed porta avanti la carta millimetrata, cioè fa scorrere un po' la carta senza stampare nulla.
-
Malattie dell'apparato cardiovascolare
-
Malattie dell'apparato cardiovascolare
-
Malattie dell'apparato cardiovascolare - aortopatie
-
Malattie dell'apparato cardiovascolare - Appunti