Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 22
Linguistica applicata - l'analisi del testo Pag. 1 Linguistica applicata - l'analisi del testo Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Linguistica applicata - l'analisi del testo Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Linguistica applicata - l'analisi del testo Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Linguistica applicata - l'analisi del testo Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Linguistica applicata - l'analisi del testo Pag. 21
1 su 22
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Distingue un insieme di frasi da un testo

Il testo è definito tale in virtù della untestura coesiva fornita dalla relazione Linguistica Applicata II Modulo Coesione. Relazione semantica ricorrente fra un elemento del testo ed un altro elemento cruciale all'interpretazione di questo (Rossini-Favretti, 2002: 104).

Linguistica Applicata II Modulo Cohesion occurs when the interpretation of some element in the discourse is dependent on that of another. The one presupposes the other, in the sense that it cannot be effectively decoded except by recourse to it. When this happens, a relation of cohesion is set up, and the two elements, the presupponing and the presupposed, are thereby at least potentially integrated into a text (Halliday, Hasan 1976: 4).

Linguistica Applicata II Modulo Esistono gradi diversi di coesione nelle lingue. Possibilità di individuare fenomeni principali: Foricità, Referenza endoforica, Referenza esoforica per la loro interpretazione.

elementi rinviano ad altri gli elementi rinviano al contesto

elementi del testo (testuale) esterno (situazionale)

Linguistica ApplicataII Modulo

Prendi i libri e portali in biblioteca

Ho accompagnato Maria e l'ho lasciata con le sorelle

Di chi è quella penna? Mi fai vedere quel film?

Linguistica ApplicataII Modulo

Referenza endoforica

coesivi anaforici coesivi cataforici

Frequenti: rinviano meno frequenti:

con facilità ad un contribuiscono a

elemento nel testo focalizzare di chi

ascolta o chi legge

sull'elemento di

riferimento

Linguistica ApplicataII Modulo

Testualità:

1. insieme delle regole che governano la

grammatica di un testo

2. Principi posti a base

Il testo (occorrenza comunicativa) deve

soddisfare alcune condizioni di testualità:

principi costitutivi della comunicazione

tramite i testi.

La comunicazione testuale che viene

determinata da questi principi viene

interrotta se essi non vengono osservati

Linguistica ApplicataII Modulo

Condizioni di testualità 1.

  1. Coesione
  2. Coerenza
  3. Intenzionalità
  4. Accettabilità
  5. Informatività
  6. Situazionalità
  7. Intertestualità (De Beaugrande, Dressler, 1984)

Linguistica Applicata II Modulo

Coesione - funzioni utilizzate per segnalare le relazioni fra gli elementi del testo di superficie, ossia tutte le funzioni utilizzate per segnalare le relazioni fra gli elementi (dipendenze grammaticali) del testo di superficie. Quindi non più vista come relazione semantica ma tutte le relazioni fra gli elementi del testo.

Linguistica Applicata II Modulo

Coesione è definita dalle dipendenze grammaticali. Legamenti connettivi collegano le strutture superficiali al testo.

Linguistica Applicata II Modulo

Categorie di legamenti:

  • Desinenze e concordanze morfologiche (genere, numero, persona, tempo, aspetto, modo)
  • Preposizioni
  • Commutatori deittici, articoli determinativi e particelle avverbiali
  • Congiunzioni
  • Avverbi
  • Altri legamenti sintattici

Linguistica Applicata II Modulo

Coerenza di contenuto - alla base del

Connessioni di superficie, legata allo stato conoscitivo di un testo. Quindi esprime la continuità di senso nelle componenti del mondo testuale.

Configurazione di concetti e relazioni soggiacenti al testo di superficie Linguistica Applicata II Modulo.

Si esprime con:

  • Rapporti di causalità
  • Scopo
  • Successione temporale

Ciò significa che gli elementi devono essere connessi in base ad un ordine logico.

Linguistica Applicata II Modulo Intenzionalità: atteggiamento di chi produce il testo il quale vuole produrre un testo coesivo e coerente al principio di cooperazione. Riconduce.

Accettabilità: atteggiamento di chi lo riceve che si aspetta un testo coesivo e coerente, contiene anche l'accettazione = disponibilità di un ricevente a partecipare all'evento comunicativo al principio di cooperazione. Riconduce.

Linguistica Applicata II Modulo Informatività: riguarda gli elementi che sono attesi o inattesi, noti o non noti, misura della novità del materiale.

presentato

Tre gradi di informatività:

  1. Le occorrenze di primo grado attirano scarsa attenzione, poiché sono banali (in genere rappresentata in ogni testo dalle parole - funzione)
  2. Le occorrenze di secondo grado sono le più frequenti. Sono il risultato di valutazione di quelle di primo grado o valutazione di quelle di terzo grado
  3. Massimo grado di informatività: Linguistica Applicata II Modulo Situazionalità che rendono rilevante un testo. Fattori grazie ad una determinata situazione comunicativa del partecipante tramite il coinvolgimento delle proprie intenzioni, convinzioni. Di conseguenza vengono considerate la rilevanza e la credibilità del testo per l'atteggiamento dei parlanti verso la situazione Linguistica Applicata II Modulo
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
22 pagine
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/12 Linguistica italiana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Frau81 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Linguistica applicata e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Perta Carmela.