Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

Programma MACCHIONE - MONARI

CD 1 LINEAMENTI DI STORIA DELLA MUSICA

parte generale (2008-2009 semestre I)

1.1 Il suono e le sue caratteristiche.

Timbro; suono complesso-rumore.

“Il vecchio castello” Quadri di un’esposizione,

1) Modest Musorgskij (1839-1881), da versione

originale per pianoforte, 1874

2) Idem, versione per orchestra di Maurice Ravel (1875-1937), 1822

3) Edgar Varese (1883-1965), Ionisation

4) Pierre Schaeffer (1910-1995), Etude pathetique, 1948

Ritmo “Badinerie”

5) Johann Sebastian Bach (1685-1750), dalla Suite n. 2 in si minore per orchestra, BWV 1067, 1735c.

[ritmo dattilico]

6) J. S. Bach, “Bourrée” per chitarra dalla Suite per liuto in mi minore BWV 996, 1710c [ritmo anapestico]

“Pastorale”

7) Arcangelo Corelli (1653-1713), dal Concerto grosso op. VI n. 8, 1713 [ritmo trocaico]

Motivo/Melodia

8) Ludwig van Beethoven (1770-1827), movimento I dalla Sinfonia n. 5 in do minore op. 67, 1808

9) Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893), Concerto in si bemolle minore op. 23 n. 1 per pianoforte e

orchestra, 1875

Monodia

10) Claude Debussy (1862-1918), Syrinx per flauto solo, 1913

1.2 Canto gregoriano. Trovatori.

Canto gregoriano

11) Lectio Sancti Evangelii secundum Matthaeum 5, 43-45 (tono di lettura evangelica)

(canto d’ingresso per la Messa di Natale)

12) Puer natus est

13) Alleluja. Pascha nostrum (canto di acclamazione al Vangelo per la Messa di Pasqua)

14) Ambrogio da Milano (339c-397), Veni Redemptor gentium (inno)

15) Sanctus. Divinum mysterium (tropo del Sanctus)

16) Wipo di Borgogna (sec. XI), Victimae paschali laudes (sequenza per la Messa di Pasqua)

Trovatori

17) Bernart de Ventadorn (sec. XII), Can vei la lauzeta (canso occitanica)

2. Polifonia. Ars nova. Cappelle musicali. Polifonia ecclesiastica. Musica nelle corti

rinascimentali. Madrigale

18) Leoninus (sec. XII), Viderunt omnes (organum a due, sul graduale per la Messa di Natale)

19) Ex semine (clausula a tre, inizio sec. XIII)

– –

20) Ex semine rosa Ex semine Abrahe Ex semine (mottetto politestuale a tre, sec. XIII)

21) Jacopo da Bologna (sec. XIV), Non al suo amante più Diana piacque (madrigale a due)

22) J. da Bologna, Aquila altera - Creatura gentile - Uccel di Dio (madrigale politestuale a tre)

23) Francesco Landini (ca. 1325-1397), Ecco la primavera (ballata a due)

24) F. Landini, Questa fanciulla, Amor (ballata a tre, 1370c)

25) Giovanni da Firenze (sec. XIV), Con bracchi assai (caccia a tre)

L’homme armé

26) (chanson), sec. XV

“Kyrie” dalla Missa L’homme armé

27) Guillaume Dufay (1397-1474), a quattro, 1450-60c

“Kyrie” dalla

28) Josquin Des Prez (c. 1450/5-1521), Missa Hercules dux Ferrariae a quattro/sei, ed. 1505

29) Josquin, El grillo è bon cantore (frottola), ed. 1504

Modo de cantar sonetti [Hor che ‘l cielo e la terra …]

30) (sonetto a quattro; adattamento per canto e liuto), ed.

1505c

31) Jacob Arcadelt, Il bianco e dolce cigno (madrigale, dal I libro a quattro), ed. 1539

32) Luca Marenzio (1553/4-1599), Ah, dolente partita (madrigale, dal VI libro a cinque), ed. 1594

33) Claudio Monteverdi (1567-1643), Ah, dolente partita (madrigale, dal IV libro a cinque), 1596, ed. 1603

34) L. Marenzio, O mille volte e mille (dal III intermedio per La pellegrina, 1589), ed. 1591

(madrigale “in genere rappresentativo”; dall’VIII

35) C. Monteverdi, dal Combattimento di Tancredi e Clorinda

libro di madrigali guerrieri et amorosi), 1624, ed. 1638:

“Tancredi, che Clorinda un uomo stima”

a “Amico, hai vinto: io ti perdon … perdona”

b “In queste voci languide risuona”

c

3. Monodia accompagnata. Nascita dell’opera. Monteverdi. Frescobaldi.

36) C. Monteverdi, “Lamento d’Arianna” a voce sola e continuo, da Arianna (tragedia in musica, 1608), ed. 1623

Lamento d’Arianna

37) C. Monteverdi, (madrigale, dal VI libro a cinque), ed. 1614

38) Giulio Caccini (1550c-1618), Amor io parto (madrigale, da Le nuove musiche), ed. 1601 [1602]

39) C. Monteverdi, da Orfeo (favola in musica), 1607:

“Toccata”

a dall’Atto II:

“Ecco pur ch’a voi ritorno” (Orfeo, Pastore secondo)

b.1 “In questo prato adorno” (Pastore secondo e terzo, coro, Orfeo)

b.2 “Donde vieni? Ove vai? Ninfa, che porti?”

b.3 (Orfeo, la messaggera, pastori)

“Tu se’ morta, mia vita, ed io respiro?” (Orfeo)

b.4 “Ahi, caso acerbo, ahi, fato empio e crudele” (Coro, la messaggera)

b.5 dall’Atto III

“Possente spirto e formidabil nume”

c (Orfeo)

dall’Atto V

“Vanne Orfeo felice appieno”(Coro)

d.1 “Moresca”

d.2 “Toccata” in fa maggiore (dal manoscritto di Torino)

40) Girolamo Frescobaldi (1583-1643),

41) G. Frescobaldi, “Ricercare cromatico” (dal manoscritto Chigi Q IV 25)

4. Concetto di forma musicale: forme strumentali tra Sei- e Settecento. Corelli, Vivaldi,

Bach.

Forma sonata. Quartetto e sinfonia.

Haydn, Mozart.

42) Arcangelo Corelli (1653-1713), Concerto grosso, op. VI n. 2 in fa magg., ed. 1714

– – – –

a Vivace allegro adagio vivace allegro

b Largo Andante

c Allegro

d Grave Andante largo

e Allegro n. 6 in la min. ‘con violino obligato’, dall’Estro

43) Antonio Vivaldi (1678-1741), Concerto op. III

armonico, ed. ante 1712

44) Johann Sebastian Bach (1685-1750), Preludio e fuga n. 1 in do maggiore dal Clavicembalo ben temperato I,

1722, ed. 1801

45) J. S. Bach, Preludio e fuga n. 2 in do minore dal Clavicembalo ben temperato I

46) J. S. Bach, Suite francese n. 2 in do minore BWV 813, 1722-5c, ed. 1802-3

a Allemande

b Courante

c Sarabande


ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

6

PESO

206.59 KB

AUTORE

ninja13

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Lineamenti di storia della musica per l'esame del professor Rostagno. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il suono e le sue caratteristiche, il Canto gregoriano, la polifonia ecclesiastica, la monodia accompagnata, le forme strumentali tra 600 e 700, Metastasio e l’opera seria, Goldoni e l’opera buffa, Mozart, Beethoven, Chopin, Wagner, Rossini, Verdi, Puccini, Ravel e Bartok.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in letteratura, musica e spettacolo
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ninja13 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lineamenti di storia della musica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Rostagno Antonio.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in letteratura, musica e spettacolo

Riassunto esame Linguistica Generale, prof. Benvenuto, libro consigliato La linguistica: Un corso introduttivo, Berruto
Appunto
Riassunto esame Tecniche e Linguaggi del Cinema e dell'Audiovisivo, prof. Di Donato, libro consigliato Manuale del Film, Rondolino
Appunto
Problemi e testi della letteratura del Novecento - Appunti
Appunto
Italiano - la donna - Tesina
Appunto