Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 108
Analisi e geometria 1 - Lezioni Pag. 1
1 su 108
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Insiemi numerici

  • N = numeri naturali0, 1, 2, 3
  • Z = numeri interi relativi0, +1, +2, +3
  • Q = numeri razionali ∀ m, n ∈ Z razi con n≠0 numeri con la virgola ma finiti (allineamenti decimali finiti o allineamenti decimali periodici)
    • 0, 3 = 3/3

Rappresentarli geometricamente attraverso

a x corrisponde 0 x 1 P a P corrisponde x P

se x ∈ Q (R) del punto P tale che OP = x

nel segmento 0, 1 ci sono incomunicabili ⊆ RE di indiderabili

Equazioni x = z non ha soluzioni tra i numeri (nessuna soluzione tra i numeri razionali e nessuna soluzione intera di calcolante nulla più dettagliata)

Dim K ciascuno di numeri che ∙ m

x n2 non pari m e non pari

m e n sono pari, ma non possono essere perché devono essere primi tra loro

sono punti sulla retta ai quali non corrisponde numeri razionali

per riempire tutti i punti sulla retta abbiamo alludere l'esistenza dei numeri

R: insieme di numeri reali, insieme di tutti gli allineamenti decimali da finiti + infiniti periodici non periodici

si parla di retta reale perché esisteva una corrispondenza biunivoca tra R | x e tutta

∀ x ∈ R

xy ∈ razionali se x ∈ Q

comportare un continuo "R" = insieme R, cosa significa in R e vuol dire dunque che … carato tutti i punti della retta?

Assioma da scandicampi

Assioma di un campo: es possible utilizzare in X che ciascun d'element formare a contractò dei venti si scopre ripetuto

A) commutativo (x+y) = x+y → x∙y = y ∙ x

B) associativa (x+y) ∙ z = x+(y+z) → (xy) ∙ z = (x ∙ z) ∙ z†y

3) esistenza dei nenti unici → se assommi Ott: l'assomma 0 = elemento neutro della moltiplicazione per teipedeo x per = x • 1 ele nento natro

Dettagli
Publisher
A.A. 2011-2012
108 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche MAT/03 Geometria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher dade1992 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi e geometria I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Sianesi Francesca.