Estratto del documento

La storia dell’architettura parla di tutto, parla di noi. La realtà che ci circonda è quella dei giornali, di titoli, di avvenimenti, di cose che succedono. Una serie di avvenimenti che accadono, è il mondo che ci circonda.

Dentro questo mondo ci sono problematiche che incontrano la storia dell’architettura. Tutto ciò può essere interessante o noioso, ma in questo si annida l’atteggiamento d’indifferenza che ci caratterizza ma che cerca di allontanare il problema. Indifferenza che si tramuta in indeterminismo, tutto ciò è così, non si può fare nulla, deve accadere. In una certa misura è vero, ma il singolo ha una possibilità, si può risvegliare da quell’indifferenza e prendere conto di quella realtà. In ogni periodo storico esiste un pensiero egemonico, ossia un pensiero dominante che governa una certa condizione. È quel pensiero comune che tende a sedare ogni altro pensiero e ci addormenta rendendoci apatici. Il nostro compito deve essere invece quello di risvegliarci continuamente per uscire da quell’apatia e da quel determinismo. Le cose sono così per delle cause ma potrebbero anche non essere così. La storia è esattamente questo strumento, è qualcosa che risveglia il passato, quello strumento di studio, di indagine, di sollecitazione, qualcosa che entra dentro la realtà e ci aiuta a pensarla diversamente. Quando si parla di storia dell’architettura si pensa a ciò che sta in quei luoghi che maggiormente frequentiamo, quel mondo che ci è vicino, si chiama Occidente per convenzione. Ma Occidente rispetto a cosa?

Il mondo fuori da quello occidentale ha molto influenzato quello non occidentale, parti del mondo che hanno prodotto una loro cultura ed architettura come propria produzione autonoma, autoctona con i propri caratteri. Architettura che prova a ragionare su un pianeta che non è solo quella parte ristretta che siamo soliti a pensare, come se quel che è qui è tutto quel che c’è. Si accede in questo modo ad un altro modello di pensiero. Il modo occidentale è egemone ma non è l’unico al mondo. L’architettura non è ai una cosa separata dal mondo, è mondo si nutre da tutto ciò che arriva da fuori. Non è solo il contesto ma i presupposti su cui un pensiero si basa per arrivare al risultato.

Cartografia e storiografia

Due parole che possono sembrare noise, un po’ si sa cosa sono, potrebbero anche chiamarsi storia e geografia. Ed in effetti l’una si occupa del tempo e l’altra dello spazio. Le due coordinate del nostro mondo. La cartografia è la traduzione dei luoghi fisici reali sulla carta, è una rappresentazione. C’è sempre un mediatore che traduce dalla cosa reale, a quella sulla carta. La cosa interessante è il catalogo di tutta la terra di steward brand, che pubblica Whole Earth catalog, ed ogni anno dal 68 pubblica un catalogo di merci orientate alla cultura hippie. Ci sono libri, macchine, tende, attrezzi da giardino per volere impiantare una vita alternativa. Questo catalogo aveva in copertina l’immagine della rappresentazione del pianeta, la prima immagine. Era una sorta di progenitore di Google, anni dopo infatti si arriva a Google Earth. Un applicazione geo spaziale, non geografica. È una costruzione fatto secondo un sistema di rappresentazione che è in realtà la stessa che un signore di molti anni prima aveva concepito, era Tolomeo. Vissuto nel 100d.c. che abitava ad Alessandria d’Egitto, nella classicità ormai passata. Tolomeo è il primo che concepisce il mondo come oggetto solido nello spazio. Il problema di cui ci stiamo occupando è abbastanza semplice, come tradurre in 2d un 3d curvo. Il mondo è il globo che gli antichi già che percepisco con aggettivi che hanno una caratteristica connotativa. Fenomeno globale apparentemente si riferisce a questo ma è la realtà non lo è mai. Quando si parla di mondo, di globo, di mondiale, si sta attribuendo ad altri quel che non gli appartiene. In realtà i fenomeni mondiali sono parziali. Ricordiamo anche le prime esposizioni universali, la città che è il centro del mondo, tutto ciò converge li. Nel 1900 un astronomo propone che come simbolo di universalità debba essere costruito un grande globo. Una grande sfera del mondo alto 200m con disegnato sopra il mondo. Il geografo aveva da poco pubblicato un atlante geografico e quindi sa quale sia il problema di riduzione grafica. L’idea viene bocciata. Viene portata una nuova idea su una sfera che però rappresenti la sfera celeste. La prima rappresentazione del mondo è su una pietra babilonese e rappresenta ciò che i babilonesi pensavo fosse il mondo. Un mondo che parte da un punto di vista e dalla deformazione. In Sicilia viene redatta una carta geografica che è una delle più avanzate dal mondo medievale. Rappresenta il bacino mediterraneo, guardandola si fa un po’ fatica a capirla.

La storia dell’architettura parla di tutto, parla di noi. La realtà che ci circondaè quella dei giornali, di titoli, di avvenimenti, di cose che succedono. Una seriedi avvenimenti che accadono, è il mondo che ci circonda.

Dentro questo mondo ci sono problematiche che incontrano la storiadell’architettura. Tutto ciò può essere interessante o noioso, ma in questo siannida l’atteggiamento d’indifferenza che ci caratterizza ma che cerca diallontanare il problema. Indifferenza che si tramu

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 65
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 1 Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni Storia e teorie dell'architettura contemporanea Pag. 41
1 su 65
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/18 Storia dell'architettura

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher dekatek di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia e teorie dell'architettura contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Biraghi Marco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community