Laparocele o ernia post-laparotomica
È la fuoriuscita di visceri addominali attraverso una breccia muscolo-aponeurotica della parete, in corrispondenza di una precedente incisione chirurgica.
Laparocele: etiopatogenesi
Rappresenta una complicanza post-operatoria che si manifesta in circa il 2% di tutte le laparotomie.
Fattori predisponenti
- Infezione della ferita chirurgica
- Broncopatia cronica ostruttiva e gli episodi di tosse
- Malattie dismetaboliche (diabete, insufficienza renale)
- Difetto di tecnica chirurgica di sutura della laparotomia
Laparocele: anatomia patologica (I)
La porta erniaria è costituita da muscoli della parete addominale diastasati: attraverso tale apertura si spinge il peritoneo che costituisce il sacco, che può essere di dimensioni varie, ma in genere è molto voluminoso. Il contenuto è spesso il tenue e sono frequenti le aderenze a livello del sacco fra i visceri e fra visceri e sacco.
Laparocele: anatomia patologica (II)
- La localizzazione più frequente è a livello della linea mediana.
- Meno frequenti sono i laparoceli in incisioni sottocostali, della parete postero-laterale ed, in generale, delle laparotomie che vengono suturate con sovrapposizione di più piani di sutura ortogonali fra loro.
- Frequente è la comparsa di L. in sede di colostomia o ileostomia.
Incisioni longitudinali
Le incisioni longitudinali presentano maggior rischio di laparocele rispetto a quelle trasversali perché sono ortogonali alle linee di forza dell'attività contrattile della muscolatura addominale.
Laparocele: sintomatologia
- Si identifica con quella delle ernie in generale e, comunque, è in rapporto al contenuto erniario, al suo volume, alla sua riducibilità o meno, ai processi aderenziali o ad eventuali fatti stenotici o occlusivi, a complicanze infiammatorie (epiploiti, ecc.).
- I visceri che erniano distendono la cicatrice che appare liscia, sottile e lucente.
Laparocele: complicanze (I)
- Insufficienza respiratoria cronica con aumento del lavoro respiratorio.
- Insufficienza vascolare venosa, conseguente sia a deficit di pompa per aumentato lavoro respiratorio, sia a diminuito ritorno al cuore.
- Tendenza alla distensione dei visceri cavi e alterazione della funzione intestinale.
-
Prostata - Chirurgia Geriatrica
-
Ernia - Chirurgia Geriatrica
-
Chirurgia Geriatrica - Neoplasie del colon
-
Chirurgia Geriatrica - Occlusione Intestinale