Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Storia contemporanea - i parititi di massa e i sindacati di massa Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La società di massa: i partiti di massa

A fine '800 - inizio '900, si afferma in Europa un soggetto politico importante: il partito di rappresentanza di massa.

I primi partiti moderni sono i partiti liberali, che si sviluppano prima della fine dell'800. Questi sono la Destra Storica, erede della tradizione rinascimentale di Cavour, e la Sinistra Storica, erede della tradizione democratica di Mazzini e Garibaldi. Le caratteristiche dei partiti liberali sono:

  • Sono rappresentanti di ceti sociali già integrati nello Stato e non rappresentanti di classi subalterne;
  • Non hanno una struttura organizzata permanente;
  • Si mobilitano solo in occasione delle elezioni e, quindi, sono legati a personaggi locali. Per questo non hanno vita continua né una disciplina interna del partito, con conseguente basso tasso ideologico;
  • Il deputato eletto in Parlamento segue solo gli interessi di quel gruppo ristretto che lo ha eletto.

I partiti di massa, nati a fine '800,

Sono un modello diverso. Le loro caratteristiche sono:

  • Dal punto di vista sociale, sono legati ai ceti sociali subalterni, che a volte non hanno ancora il diritto di voto e che sono ai margini della società;
  • Sono partiti che si danno una struttura ed un'organizzazione permanente. La struttura è piramidale, cioè gerarchica;
  • Vogliono radicarsi quanto più possibile nel territorio. Per questo motivo hanno persone che, per professione, fanno politica. Tali partiti, quindi, non si limitano a fare un'azione parlamentare, ma sono sempre presenti nei settori della società e operano quotidianamente in essa, organizzando gli interessi dei ceti che rappresentano e dando loro un'istruzione politica. Sono, quindi, partiti dotati di struttura disciplinare;
  • Tali partiti sono mediazione tra stato e società;
  • Sono dotati di forte ideologia, che dà non solo indicazioni su aspetti politici, ma anche un'idea sulla vita dell'uomo, creando,

Così, forti identità collettive. Per aumentare i consensi di questa identità, i partiti organizzano anche aspetti di vita quotidiana, con squadre sportive, gare e organizzazione del dopolavoro.

In Italia il primo partito di massa è il Partito Socialista. Nel 1919 nasce il Partito Popolare. I partiti di massa in Italia hanno dato vita ad identità parallele (socialista, comunista) che hanno contribuito a non rafforzare l'identità nazionale (l'Italia è, infatti, un paese di debole identità nazionale).

Dettagli
Publisher
A.A. 2006-2007
3 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/04 Storia contemporanea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher pianeti2002 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Piva Francesco.