Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Jean Piaget e l'approccio stadiale Pag. 1 Jean Piaget e l'approccio stadiale Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Jean Piaget e l'approccio stadiale Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

STADIO SENSO-MOTORIO

PERIODO ETÀ DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PERMANENZA DELL’OGGETTO

Esercizio dei riflessi PRIMI DUE STADI: se un oggetto scompare 0-1 MESE (dito nel palmo → la mano si chiude) non lo cerca

COMPRENSIONE DEL MONDO SENSORIALE MOTORIO ATTRAVERSO Reazioni circolari primarie e primi PRIMI DUE STADI: se un oggetto scompare 1-4 MESI INFORMAZIONI adattamenti (azioni ripetitive sul corpo → succhiarsi il dito)

Reazioni circolari secondarie Lo cerca se è sparito parzialmente o se stava 4-8 MESI STADIO CHE compiendo azioni con esso (ma si arrende in tempi brevi)

SVILUPPO DELL’INGUAGGIO Coordinazione delle reazioni Cerca oggetti nascosti ma nello stesso posto 8-12 MESI secondarie (afferrare e calciare) precedente (errore “A non B”)

Fase del piccolo scienziato: Il bambino cerca correttamente anche dopo 12-18 MESI reazioni circolari terziarie e uno spostamento, purché

visibile sperimentazione attiva tramite ripetizioni con variazioni (scagliare il biberon diverse volte in direzioni diverse)

Invenzione di nuovi mezzi per L'oggetto è mentalmente rappresentato e

18-24 MESI raggiungere uno scopo (girare la indipendente dal vedere o dall'agire maniglia)

STADIO PRE-OPERATORIO

PERIODO ETÀ CARATTERISTICHE DESCRIZIONE PROVE

EGOCENTRISMO Diminuisce nel tempo e il suo superamento è CONSERVAZIONE DEI

LIQUIDI O DELLA MASSA:

PRE-OPERATORIO 2-7 centrazione: il bambino cooperazione Si nota la mancanza di

non riesce a distaccarsi Giochi di gruppo → monologo collettivo reversibilità di fasi o eventi del

dal suo punto di vista) ragionamento in questo periodo

RIGIDITÀ DEL Tendenza a concentrarsi su una sola caratteristica COMPITO DELLE TRE

PENSIERO (Centrazione) che interferisce con la Seriazione MONTAGNE:

(capacità di ordinare secondo un criterio), Si chiede

al bambino di sceglierepensiero fermo alle apparenze immediate e tra diverse foto quellamancanza della capacità di trattenersi dal seguire corrispondente a una prospettivale percezioni diversa dalla sua, ma solo ad 8anni i bambini sono capaci di

FUNZIONE Rappresentazioni mentali di azioni senso-motorie immaginare la prospettiva di un

SEMIOTICA E e nozioni in strutture organizzate (mano per altroPENSIERO rappresentare aereo)

RAPPRESENTATIVOMANIFESTAZIONI Imitazione differita (trattenere nella mente unimmagine e trasformarla in una propria azione)

Linguaggio

Gioco simbolico (finzione e simulazione dopo losviluppo delle capacità mentali)

ANIMISMO Difficoltà a distinguere tra animato e inanimatoche genera Artificialismo (tutto creato dall’uomo)

COGNIZIONE Cause: egocentrismo e giudizio di un atto senzaSOCIALE LIMITATA considerare l’intenzione

STADIO OPERATORIO CONCRETOPERIODO ETÀ CARATTERISTICHE DESCRIZIONE PROVEREVERSIBILITÀ Esistenza di

un'operazione CONSERVAZIONE DELLA MASSA inversa (genesi del pensiero OPERATORIO 7-11 ANNI) del volume: logico → permette la CONCRETO rispondono correttamente perché hanno coordinazione dei diversi punti acquisito le capacità di reversibilità e di di vista) DECENTRAMENTO Considerare tutti gli aspetti di una situazione RAGIONAMENTO Capacità di ragionare in modo INCLUSIONI IN CLASSI: SISTEMATICO E più logico oltre le apparenze il bambino non riesce a pensare PENSIERO immediate e comprensione simultaneamente alla classe intera e alle sue FLESSIBILE realistica del mondo parti, riesce a separarle ma non riesce comunque a confrontare le parti e il tutto (perline di colore differente in una stessa CONCETTO DI Procedura che implica classe) OPERAZIONE un'azione mentale CONSERVAZIONE E Comprensione dell'esistenza di SENSO DI COSTANZA alcune caratteristiche costanti DELL'IDENTITÀ anche se avviene una percepibile trasformazione.

Dettagli
A.A. 2021-2022
7 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher IlariaBeatrice di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di psicologia dello sviluppo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Pistella Jessica.