vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Motivi per un intervento sui genitori
Sono numerosi e di diversa natura i motivi che possono rendere utile un intervento sui genitori:
- Mancato accordo nella conduzione del processo educativo
- Figli problematici
- Difficoltà nel management familiare
- Problemi di condotta nei bambini
Di fronte a queste difficoltà, i genitori rispondono con comportamenti disfunzionali: genitori incoerenti, ostili, esageratamente severi o al contrario permissivi, hanno un impatto decisivo sulla possibilità di implementazione e di mantenimento di comportamenti problematici dei loro figli.
In tali situazioni gli interventi possono riguardare:
- Il ragazzo: problem solving skills training: corsi strutturali che promuovono l'apprendimento di abilità empatiche e di problem-solving. Si basa su un insegnamento step-by-step. Attraverso tecniche di role-playing, modeling e token economy si possono poi generalizzare i risultati in contesti reali.
- Sui genitori: parent training: training di formazione per i genitori.
Può ricorrere al MESSAGGIO-IO (strumento comunicativo che consiste nelladescrizione del comportamento disapprovato senza giudizi o critiche) oppure il metodo NO-LOSE(consente di risolvere i problemi con una soluzione che soddisfi tutti).
Parent education di Ginnot: il trainer diventa il genitore dei genitore. Sono previsti 4 fasi: racconto(vengono riferite le esperienze più difficili), sensibilizzazione (mira a far riflettere i genitori sullacomprensione delle emozioni dei figli), apprendimento dei concetti e pratica delle abilità.
REPT: è rivolta ai genitori di bambini con disturbi della condotta, disturbo da iperattività,disturbooppositivo provocatorio. Il gruppo è composto da 10-12 partecipanti e prevede 5 fasi: auto-rieducazione razionale-emotiva (viene insegnato a riconoscere le proprie reazioni emotive e adusare strategie di coping più adeguate), auto accettazione (per correggere la tendenza ad unaeccessiva generalizzazione).
Costruzioni nel bambino di una maggiore tolleranza alla frustrazione,