Estratto del documento

Il divorzio

Il divorzio è una causa di scioglimento del matrimonio civile e di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, il quale, però, continua a sussistere come vincolo religioso. Il matrimonio concordatario, infatti, fa sorgere un vincolo indissolubile per la Chiesa cattolica, la quale non ammette il divorzio e non consente quindi una seconda cerimonia religiosa in modo da unire in matrimonio le persone divorziate.

Ognuno dei due coniugi può chiedere il divorzio, quando si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Separazione consensuale o giudiziale ininterrotta per almeno tre anni
  • Divorzio o annullamento del matrimonio ottenuto all'estero dall'altro coniuge
  • Rettifica, cioè cambiamento del sesso di uno dei due coniugi
  • Sentenza di condanna del coniuge per reati gravi, compiuti anche prima del matrimonio (ergastolo, reati sessuali contro il coniuge o i discendenti ecc.)
  • Mancata consumazione del matrimonio
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Il divorzio, presupposti Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher darksoul98 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto Privato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Giurisprudenza Prof..
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community