Estratto del documento

Il contratto

Il principale strumento giuridico con cui le parti danno vita a un rapporto giuridico è il contratto. All’articolo 1321 del Codice Civile, il contratto viene definito come l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Il contratto può essere un accordo tra due o più parti, bilaterale o plurilaterale, che intendono conciliare i loro opposti interessi oppure realizzare uno scopo, a volte comune.

Esempi di contratto

Nel contratto di lavoro, per esempio, il lavoratore si impegna a cedere una prestazione di lavoro in cambio della retribuzione, mentre il suo datore di lavoro è interessato a ottenere un’attività lavorativa svolta con professionalità e diligenza. Con il contratto costitutivo di una associazione sportiva, invece, gli associati intendono dare vita a un'organizzazione collettiva che si occupi, per esempio, di calcio.

Funzioni del contratto

Il contratto è una fonte di un’obbligazione, un rapporto giuridico di natura patrimoniale, poiché ha per oggetto un bene, una prestazione o un diritto, che hanno una valutazione economica. Ha la finalità di costituire, regolare o estinguere i rapporti giuridici obbligatori.

Si pensi a un contratto di lavoro a tempo determinato, finalizzato a costituire, regolare ed estinguere il rapporto di lavoro con un dipendente per un periodo di tempo predeterminato (per esempio, dal 1° gennaio al 31 maggio). Ha, infine, la finalità di costituire o trasferire dei diritti. Ne è un esempio la compravendita con la quale un soggetto, detto venditore, trasferisce il suo diritto di proprietà su un bene a un soggetto, detto compratore.

Elementi del contratto

  • Rapporto giuridico patrimoniale
  • Obblighi
  • Diritti
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Il contratto Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher darksoul98 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto Privato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Giurisprudenza Prof..
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community