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Hegel

4 CAPISALDI

CIO’ CHE E’ RAZIONALE E’ REALE E CIO’ CHE E’ REALE E’

1) RAZIONALE

La realtà è la ragione, e ciò che avviene è razionale. Ciò che esiste è

ciò che razionalmente deve essere. Secondo Hegel la ragione non

deve determinare la realtà, perché è tale e perfetta. Invece per Kant la

ragione è lo strumento per agire sulla realtà, che però resiste alla

ragione. La filosofia prende atto della razionalità della realtà, arriva

tardi.

FILOSOFIA

2) E’ la più alta manifestazione dell’Assoluto. Ha il compito di giustificare la

realtà con la ragione, quando è già compiuta, non deve guidarla. Cerca

di comprendere il presente. Interviene sulla realtà senza alterarla,

pensa e concettualizza. Arriva tardi, quando i fatti sono già avvenuti,

quando il processo di formazione è già avvenuto del periodo storico. E’

il massimo grado per eccellenza del sapere (nottola di Minerva)

RISOLUZIONE DEL FINITO NELL’INFINITO

3) Mostra la realtà come qualcosa di unico, unitario, per cui il finito è una

manifestazione dell’infinito; in quanto reale, non è tale. La realtà è sia di

carattere finito che infinito.

Manismo panteistico = teoria che vede nel mondo (finito) la

manifestazione di Dio(infinito)

DIALETTICA

4)

Rappresenta la crisi del finito e la sua necessaria risoluzione

nell’infinito. E’ legge di sviluppo e comprensione della realtà. E’ divisa in

3 momenti:

TESI

1) È l’affermazione di un concetto astratto che rivela la sua

incompiutezza. I concetti sono fissi e rigidi, ma hanno bisogno

di movimento.

ANTITESI

2) È la negazione del concetto di tesi, lo contrappone ad un altro

concetto.

SINTESI

3) Nega la negazione senza annullarla , la supera e riafferma la

tesi, è conciliazione di tesi e antitesi, riafferma la tesi mediante

la negazione.

LA STORIA PER HEGEL

Secondo Hegel, non è solo un succedersi di eventi casuali. E’ razionale e

viene compresa dalla ragione. Esiste dunque una filosofia della storia. La

storia è la manifestazione progressiva della ragione, dell’Assoluto. L’Assoluto

è nella storia: ciò che accade nella storia ha una sua ragione; infatti Hegel

giustifica l’esistente, ciò che accade è giusto perche ciò che è reale è

razionale. Giustifica anche la guerra come un bene (spirito che si reincarna),

in quanto determina i rapporti di forza, è vista come difesa, e preserva la

nascita di nuovi popoli. Il FINE è che lo spirito si automanifesta in una realtà

storico-oggettiva.

La vita della specie richiede la morte degli individui, per preservare la vita

serve la morte del singolo. Lo Spirito ringiovanisce e si reincarna sempre in

nuove civiltà, lasciando quelle vecchie, rinascendo nell ’ethos del popolo (gli

usi, i costumi, la religione e la storia di un popolo) e nello Spirito.

SPIRITO ASSOLUTO

E’ il momento il cui l’Idea giunge alla piena coscienza della propria infinità ed

è il risultato di un processo dialettico rappresentato dall’Arte, dalla Religione e

dalla Filosofia. Queste attività si differenziano per la forma. L’Arte contempla

l’Assoluto, la Religione lo rappresenta e la Filosofia lo comprende.

La Filosofia è la piena autocoscienza dello spirito. Grazie alla storia sa di

essere infinito. E’ l’intera storia guidata a compimento


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Jasm97

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DETTAGLI
Esame: Filosofia
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere moderne
SSD:
A.A.: 2018-2019

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Jasm97 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Scienze Storiche Prof.

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