Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Gli annessi cutanei Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Lo strano caso della lunghezza dei capelli

La lunghezza normale dei capelli, se non vengono tagliati, è di circa 1cm al mese. Tuttavia, se non si tagliassero mai, non si arriverebbe mai a lunghezze come i 10 metri.

In realtà, i capelli hanno una crescita ciclica e non continua. Il capello passa attraverso tre fasi cicliche:

  1. Fase di anagen - fase di crescita, in cui la matrice è metabolicamente attiva e le cellule si moltiplicano facendo crescere il pelo. Questa fase dura in media 3 anni.
  2. Fase di catagen - fase di involuzione, in cui la matrice smette di moltiplicarsi. Per smettere di moltiplicarsi ci vuole del tempo, questo tempo si chiama fase di catagen. Questa fase dura 3 settimane.
  3. Fase di telogen - fase di riposo e caduta. Il pelo che è ancora attaccato alle sue guaine ma distante dalla matrice è pronto a staccarsi. Questa fase è quella in cui il pelo è morto e dura 3 mesi.

Questo ciclo avviene fino alla morte.

Dettagli
A.A. 2020-2021
5 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher melonilorenza14. di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Sassari o del prof Mazzarello Vittorio.