GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
La gestione della produzione fa riferimento al processo di pianificazione e regolamentazione di tutte le attività svolte dalla funzione produzione che è responsabile dell’effettiva trasformazione dei materiali in prodotti finiti.
L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI
Nel 1700 c’è stata un’evoluzione del contesto sociale, della tecnologia e delle variabili competitive delle aziende
Nel 1784 son nati i primi telai meccanici. Parallelamente anche il modello industriale si è evoluto di conseguenza
Con la rivoluzione industriale si passa dal lavoro manuale a collettivo e con l’introduzione della macchina a vapore inizia la meccanizzazione del lavoro
L’elettricità dà avvio alla seconda rivoluzione industriale a partire dal 1870 con l’avvento del motore a scoppio (aumento e utilizzo del petrolio come fonte di energia)
In questo periodo si instaura legame tra scienza, tecnologia e industria
Si ha inoltre un cambiamento sociale perché con l’elettricità arriva la luce che illumina fabbriche e prolunga le ore di lavoro poiché si può lavorare anche di notte
C’è inoltre una rivoluzione anche dei trasporti delle comunicazioni ecc
La terza rivoluzione industriale nel 1970 con la nascita dell’informatica che consente di introdurre l’automazione delle fabbriche
Quindi prima riv: macchina a vaporeseconda riv: elettricitàterza riv: automazione
Fino ad arrivare al 2010 con la quarta rivoluzione industriale dove si ha la digitalizzazioneA livello produttivo significa che i dispositivi-uomo-sistema sono interconnessiQuindi il valore che ricaviamo è la disponibilità di dati informazioni disponibili tempo realein modo tale da ottimizzare la produzione, i rapporti con altre aziende o capire ipoteticiproblemi delle macchine. Il mondo inizia quindi ad essere interconnessoTutto si ricollega all’OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
Fattori competitivi
Dal punto di vista delle variabili competitiveAgli inizi del 1900 abbiamo una forte focalizzazione sul costo e vengono introdotte lelinee catene di montaggio con l’obiettivo di ridurre i costiSi parla quindi di produzione di massa dove si ha l’ingresso sul mercato di una grandequantità di beni ad un basso costoQuindi le persone grazie a ciò possono permettersi di acquistare non solo beni primari maanche durevoli (automobili,biciclette, elettrodomestici)Ciò va in parallelo con lo sviluppo del ceto medio, l’urbanizzazione e l’aumento deglistipendi
Gli anni intorno al 1990/1995, sono gli anni in cui si sviluppa la filosofia della “leanmanufacturing” provenienti dal GiapponeL’obiettivo è incentrato sulla qualità infatti ci si inizia a focalizzare sull’eliminazione deglisprechi all’interno dell’azienda per concentrarsi sulla qualitàNegli anni 2000 ci si sposta verso la personalizzazione (customization) e l’obiettivo èsoddisfare i bisogni del cliente che vuole un determinato prodotto
GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
La gestione della produzione fa riferimento al processo di pianificazione e regolamentazione di tutte le attività svolte dalla funzione produzione che è responsabile dell'effettiva trasformazione dei materiali in prodotti finiti.
L'EVOLUZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI
Nel 1700 c'è stata un'evoluzione del contesto sociale, della tecnologia e delle variabili competitive delle aziende.
Nel 1784 son nati i primi telai meccanici. Parallelamente anche il modello industriale si è evoluto di conseguenza.
Con la rivoluzione industriale si passa dal lavoro manuale a collettivo e con l'introduzione della macchina a vapore inizia la meccanizzazione del lavoro.
L'elettricità dà avvio alla seconda rivoluzione industriale a partire dal 1870 con l'avvento del motore a scoppio (aumento e utilizzo del petrolio come fonte di energia).
In questo periodo si instaura legame tra scienza, tecnologia e industria.
Si ha inoltre un cambiamento sociale perché con l'elettricità arriva la luce che illumina fabbriche e prolunga le ore di lavoro poiché si può lavorare anche di notte.
C'è inoltre una rivoluzione anche dei trasporti delle comunicazioni ecc.
La terza rivoluzione industriale nel 1970 con la nascita dell'informatica che consente di introdurre l'automazione delle fabbriche.
Quindi prima riv: macchina a vaporeseconda riv: elettricitàterza riv: automazione
Fino ad arrivare al 2010 con la quarta rivoluzione industriale dove si ha la digitalizzazione.
A livello produttivo significa che i dispositivi-uomo-sistema sono interconnessi.
Quindi il valore che ricaviamo è la disponibilità di dati informazioni disponibili tempo reale in modo tale da ottimizzare la produzione, i rapporti con altre aziende e capire ipotetici problemi delle macchine. Il mondo inizia quindi ad essere interconnesso.
Tutto si ricollega all'OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITA'
Fattori competitivi
Dal punto di vista delle variabili competitive
Agli inizi del 1900 abbiamo una forte focalizzazione sul costo e vengono introdotte le prime catene di montaggio con l'obiettivo di ridurre i costi.
Si parla quindi di produzione di massa dove si ha l'ingresso sul mercato di una grande quantità di beni ad un basso costo.
Quindi le persone grazie a ciò possono permett
-
Gestione della produzione industriale
-
Gestione produzione
-
Esercizi esami gestione della produzione
-
Gestione aziendale