Estratto del documento

Occlusione intestinale (detta ileo)

Si intende l’arresto completo e persistente del transito delle feci e gas in un segmento intestinale. Se l’arresto è incompleto si dice sudittero. Può essere dato da ostacolo meccanico (ileo meccanico) o da paralisi della muscolatura liscia (ileo paralitico).

Ileo meccanico

Causato da ostruzione, può dare "addome acuto" di tipo occlusivo caratterizzato da dolore violento ed improvviso accompagnato da vomito ed alterazione dell’alvo. È importante che sia positivo il segno di Blumberg.

Cause

  • Parietali – Congenite, infiammatorie, traumatiche, neoplastiche
  • Endoluminari – Calcoli biliari, corpo estraneo…
  • Extra intestinali – Congenite, aderenze, flogosi o neoplasie, volvolo

Caratteristiche

  • Distensione dell’ansa a monte
  • Ridotta superficie assorbente
  • Squilibrio elettrolitico
  • Vomito
  • Possibili perforazioni
  • Meteorismo
  • Dolore colico e crampiforme
  • Chiusura dell’alvo

Diagnosi

RX diretta dell’addome

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Gastroenterologia - Occlusione Intestinale Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/12 Gastroenterologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Gastroenterologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Ferreri Labate Donato.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community