Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Forme del testo letterario Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Narratologia e storytelling

Forme del testo letterario

Il testo si può definire come un insieme di parole, che ha l'obiettivo di comunicare un messaggio comprensibile, completo e coerente.

In un testo la coerenza deve essere semantica e discorsiva, deve essere presente a breve e lunga portata (es. sia all'inizio, sia alla fine di un discorso) e deve coinvolgere tutti gli elementi che lo compongono.

Il testo si definisce letterario quando la sua funzione è prevalentemente poetica ed è presente un'elevata distanza tra autore e lettore dell'opera. Il testo letterario è fortemente connotativo, ovvero ha un elevato contenuto emotivo; il testo non letterario è invece denotativo e il suo contenuto ha finalità pragmatica.

I testi infatti si possono distinguere a seconda della loro funzione linguistica, che può essere:

  • Poetica, quando la lingua è orientata al messaggio;
  • Conativa, quando è orientata al destinatario (es.

“Hai fame?”);- Emotiva, quando è orientata al mittente (es. “Ho fame”);- Referenziale, quando si riferisce al contesto (es. “Oggi piove”);- Di contatto, quando si riferisce al canale comunicativo (es. "Pronto?" è unadomanda tipicamente usata al telefono);- Metalinguistica, quando è orientata al codice (es. Lezione di linguistica in cuisi discute della lingua stessa). 1

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
2 pagine
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Poppycat di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Narratologia e Storytelling e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Universitas Mercatorum di Roma o del prof Cocco Marco.