Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Pricing di una IPO
Per capire dove fissare un prezzo nella IPO, vediamo cosa è successo negli ultimi anni. Io cerco di fare una IPO nel momento in cui il mercato è euforico, non quando c'è crisi. Se devi fare una IPO in un contesto di mercato difficile, devi tenerne conto nel momento in cui fai il pricing.
Nel 1998 stava emergendo la bolla speculativa dei titoli internet, qualsiasi cosa si metteva in borsa aveva dei prezzi folli. Scoppia la bolla. Poi nel 2001 le torri gemelle. Le banche prestano a tutti. Nel 2006 la crescita continua. Nel 2007 c'è la crisi dei mutui subprime. A marzo 2008 fallisce una banca americana. La crisi si propaga nel resto del mondo. Nel 2009 arriva in Europa la crisi del debito sovrano. Nel 2012 se ne vedono gli effetti. Nel 2013 si inizia a uscirne. Nel 2020 arriva il Covid.
Ligue Tables, "Classifica di Serie A".
Le Ligue tables sono classifiche che dicono chi è più forte in determinati settori. Ora parliamo di collocamenti obbligazionari, IPO, aumenti di capitale, equity capital markets.
Parlando...
Le grosse IPO la Ligue Table può essere costruita guardando al numero delle operazioni→costruite per singolo bookrunner, ma di solito si basa sul controvalore puoi fare anche meno operazioni, ma se sono grosse. Per cui ha senso perché tu come banca guadagni una percentuale sul controvalore, quindi, quello che rileva è il controvalore (fare operazioni più grosse è sempre meglio).
Nel caso delle IPO non cambia molto se si fa per numero o per controvalore.
Esempio:
Le grosse IB sono sempre quelle se classifico per numero di operazioni. Non cambia molto.
Posso calcolare anche la dimensione media dell'operazione, dividendo il controvalore complessivo per il numero di operazioni.
Pagina 20: Le banche rosse "sono quelle dei paesi emergenti". Nel 2006 iniziano a vedersi banche cinesi, ma poi vedremo anche di altri paesi "emergenti", intesi come novità in questo contesto.
Il 2007 è l'anno in cui scoppia la bolla: fino ad agosto
hai ancora labolla e poi l'anno finanziario finisce ad agosto. Se ti devi quotare ad agosto o lo fai super infretta o nessuno ti considera. La prima anche nel 2007 è ancora UBS. Aumentano però le bancherosse (ora 7 mentre nel 2006 6).
→24 mln – 123 IPO gestite dalla prima (UBS) in un anno che conta a metà si vede l'effetto dellabolla. 2008: la prima è JP Morgan con meno operazioni e meno capitale, aumentano ancora le bancherosse (ora 8). Arriviamo al 2009: negli USA la crisi finisce in fretta, in Eu invece sta per incominciare la crisi del debito sovrano. Quindi il 2009 riflette questa situazione: la prima è Goldman Sachs, Lheman non esiste più, compare Bank of America che ha comprato Merrill Lyntch, diventando universale. → anno comunque negativo. Quante banche rosse? 10. C'è un trend in aumento. In Italia nel 2009 c'è stata una sola IPO portata avanti da Goldman Sachs da 100 mln. Nel libro della IPO
mancano i colori. Altezza delle colonne è il quantitativo domandato per il range di prezzo che va da 3,60 a 4,50. NB: ricordiamo la tranche retail: ti dicono il prezzo massimo, il retail è costretto a presentare un tipo di ordine strike non currency, solo il numero delle azioni. È quella minuscola che sta alla base dei diversi istogrammi ed è anelastica. Pagina 21 Il libro viene coperto solo il quinto giorno e l'oversubscription è bassa. Questa IPO non è calda, dato il settore e dato il momento, contesto. È elastica o anelastica? Anelastico, quindi da poche informazioni. Magari hanno sbagliato la forchetta. Ci sono solo 3 livelli di prezzo possibili. - Minimo, - Massimo - 4,30. In un libro anelastico l'informazione la tiri fuori alla elasticità e qui ne hai solo uno di gap. Sapendo che ho poca oversubscription non posso nemmeno fissare il prezzo al massimo. È troppo rischioso. Quindi la cosa più razionale forse sarebbequella di prezzare a 3,60.Il segnale è a 4.30€, quindi o si prezza lì (prendendosi un bel rischio perché è necessario allocare con attenzione) o si prezza al minimo (scelta più prudente). Alla fine, è stata prezzata a 4.30€ e sul secondario è rimasta stabile. Ora, invece, vale molto di più. Il vero test è capire cosa succede sul secondario. In una IPO l'unica cosa che NON deve succedere è che il prezzo scenda. 02/12/2021
LEAGUE TABLES
Nell'ambito delle acquisizioni M&A il criterio può essere duplice: o si prende il controvalore o il numero di collocamenti. È più difficile stimare il controvalore di una fusione: per convenzione il controvalore di una fusione o di un'acquisizione viene indicato come valore della target, indicato come totale valore dell'attivo. Se io sono un colosso e mi compro di una piccola società, l'asset oggetto di acquisizione è la
piccola società. Classifica fatta per controvalore dal 2006 al 2010:
- Nel 2006: la prima è Goldman Sachs, poi Morgan Stanley. C'è il contro valore complessivo, la quota di mercato e il numero di transazioni.
- Nel 2007 un triliardo.
- Nel 2008 c'è stato un calo.
- Nel 2009 le prime sono sempre le solite: GS al primo posto. Ci sono anche KPMG, Deloite nel top 10. Il controvalore complessivo delle operazioni di KPMG è il 10% di Goldman Sachs.
- Nel 2010, guardando gli IPO, i primi 3 detengono il 21% del mercato. A livello di M&A le prime 6 hanno il 102% del mercato. Può esistere un mercato in cui i primi 6 controllano il 102% del mercato? Supera il 100% perché nell'M&A quando ci sono più operazioni ogni advisor si accredita il valore della target per la league table; il deal (che per convenzione ha come valore il controvalore della target) è uno solo, ma conta più volte perché ognuno si prende la.
Pagina 22
Le banche di investimento e gli advisory hanno molti compiti.
Nell'allocazione discrezionale le banche di investimento favoriscono determinati ordini sulla base di criteri che non sono ben codificati ma che dovrebbero remunerare l'informazione che viene trasmessa.
Perché io possa trarre considerazioni su questi risultati devo sempre specificare "a parità di altre condizioni". Ad esempio, se faccio una media e vedo che gli ordini step hanno più informazioni, però questo non dipende dall'ordine step in sé ma dal fatto che chi lo presenta è un investitore tipicamente molto grande: devo poter dire a parità di altre condizioni.
Quale è la variabile che voglio cercare di spiegare attraverso le caratteristiche dell'ordine? L'allocazione. Voglio vedere se l'allocazione è maggiore o minore.
Secondo le caratteristiche dell'ordine. Se io sono un bidder e ho presentato un bid per 100 azioni e in fase di allocazione ho ricevuto 50. Sono stato razionato per l'over subscription. In questo caso il mio razionamento è pari al 50%. Siccome ogni IPO è oversubscribed bisogna individuare il trattamento neutro per capire se sono stato penalizzato. Se la domanda aggregata di azioni era pari a 10.000 azioni, l'offerta aggregata (tutte quelle che metto sul mercato) è pari a 1.000 azioni. Il tasso di oversubscription è di 10 volte, quale è l'allocazione neutrale? Devo costruire il rapporto fra il mio razionamento e quello che sarebbe dovuto essere il mio razionamento nel caso dell'allocazione pro rata. →
Bid 100 all 50
Domanda aggregata 10.000
Offerta aggregata 1.000
50/100 = 50%
1.000/10.000 = 10%
50% / 10% = 5
Se costruisco il rapporto di razionamento normalizzato ed è pari a - 1: non sono stato né favorito né penalizzato ->
1: anche se sono stato razionalizzato sono stato favorito. In questo caso è 5, quindi ho ricevuto 5 volte più rispetto all'allocazione pro rata. Sono stato favorito- < 1 sono stato sfavorito perché se non ci fossero state preferenze avrei ricevuto di più. Voglio spiegare questo rapporto per ciascuno degli ordini di tante IPO diverse sulla base delle caratteristiche di quell'ordine. Lo strumento per le caratteristiche di un singolo ordine, devo inserire una serie di variabili. Faccio quindi la regressione lineare. Ad esempio io voglio vedere qual è l'effetto del tipo di ordine su quella variabile, allora quanti tipi di ordine conoscete? 4:
- Lo step
- Il limit
- Currency strike
- Non currency strike
Come faccio a trasformare in variabile, una variabile categorica, devo fare quindi 4 variabili, step binaria, una limit, ecc ecc. una volta che mettiamo le variabili dentro, queste definiscono la caratteristica dell'ordine,
quindi devono cadere per forza in una di queste 4 categorie. Se mettiamo tutte le variabili dentro, si crea un problema di collinearità. quello che bisogna fare è ometterne una delle 4. e questa poi risulta la più rilevante, perché otteniamo dei risultati rispetto a quello che abbiamo omesso. (sarà più chiaro dopo). nel libro che ci ha consigliato questi risultati sono trasposti in maniera più semplificata. Questi coefficienti sono tutti significativi, quindi non guardiamo i numeri tra le parentesi. Le prime due variabili, sono largest size quartile e second largest size quartile. La dimensione del singolo ordine è strettamente collegata con chi lo presenta: è una proxi dell'investitore. La variabile esclusa è la non currency quindi tutti i coefficienti vanno guardati rispetto alla non currency. A parità di altre condizioni, se presenti un ordine di tipo limit rispetto a un ordine strike non currency vieni favorito di 0,19%.stepbid viene garantito di 0,26 e strike currency viene favorito rispetto allo strike non currency. Strike currency viene favorito rispetto allo strike non currency, anche se di poco (0,05). Perché?
Perché se ricevo ordini sono non currency ho un libro perfettamente anelastico, quindi senza informazioni sul prezzo. Se ricevo ordini esclusivamente currency strike, la curva di domanda del libro apparentemente è quanti che scende all'aumentare del prezzo: se tutti mi dicono quanto vogliono spendere avrò un libro elastico. Non posso travisare quell'elasticità per informazione: la vera elasticità è l'elasticità degli ordini minimi. Ho quei livelli di prezzo, ma oltre non compro. Con il currency strike è una "finta elasticità" mentre con...