Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 31
Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 1 Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame di Finanziamenti d'Impresa  Pag. 31
1 su 31
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Storia dei mercati finanziari negli ultimi 20 anni

Negli anni del '98 stava emergendo la bolla speculativa dei titoli internet, cioè qualsiasi cosa fosse connessa con la parola internet veniva messa in borsa e aveva dei prezzi folli. Ad un certo punto la bolla esplode e subito dopo c'è l'attentato alle torri gemelle. La banca centrale americana (FED) fa una politica monetaria molto espansiva per sostenere questi mercati che si sono afflosciati. Questo mette le basi per la successiva bolla: denaro a pioggia negli USA.

Calo del PIL drastico in Italia nel 2009. Nel 2009 l'America supera la crisi finanziaria ma nel 2009 in Europa c'è la crisi del debito sovrano.

LEAGUE TABLE= classifiche che dicono chi è più forte in uno dei vari comparti dell'investment banking. È uno strumento di marketing.

La league table tipica nel comparto dell'equity capital markets si basa sul controvalore.

Nella figura sovrastante troviamo...

un’IPO da 100 milioni. Questo è il libro. Cosa manca? I colori. Non ho l’informazione. La riga viola è la mia offerta. L’altezza è il quantitativo domandato per il range di prezzo che va da 3.60 a 4.50. La tranche retail: un retail può presentare un ordine di tipo strike non currency. La tranche retail è rappresentata dal colore verde. La tranche istituzionale domina. La riga gialla è il tasso di oversubscription. Questa è un’IPO calda, tiepida o fredda? Il tasso di oversubscription balla tra 3 e 4, quindi calda non è. Il libro è anelastico ed è un libro che dà poche informazioni. Ragionamento del prof: ci sono 3 livelli di prezzo possibili e basta: 1. Minimo→ 3.60 2. Massimo→ 4.50 3. 4.30: va bene. In un libro che è anelastico, l’informazione la trai nei punti di elasticità (e anche nella qualità che qui non c’è). Regola generale: se il libro di

oversubscrime è anelastico, puoi anche prezzare al massimo. 4.30 va bene, ma 4.50 no. Mai penserei di prezzare al massimo. "Dato il libro anelastico e data la situazione di contesto io supporterei molto la tesi del 3.60".

Criteri di allocazione:

  • limite di prezzo
  • tempo degli ordini

In un'IPO una cosa non deve succedere: che il prezzo scenda. Se sale, troppo c'è qualcosa che non va, ma tra le due meglio che salga troppo piuttosto che scenda.

LEZIONE 6

League table nell'ambito dell'M&A

Nel caso di un'IPO il controvalore è abbastanza semplice: quanto denaro è stato raccolto dal collocamento delle azioni in borsa.

Nel caso dell'M&A il caso è più controverso → qual è il controvalore di una fusione? Viene indicato con il valore della target, inteso come totale valore dell'attivo.

Nell'allocazione discrezionale le banche di investimento hanno un privilegio, favoriscono determinati

ordinisulla base di criteri che non sono ben codificati ma che devono remunerare l'informazione trasmessa. Gli ordini step sono quelli più informativi. Mi aspetto che in fase di alllocazione gli ordini step siano i più favoriti. 2 premesse:
  1. Qual è la variabile che io voglio cercare di spiegare attraverso le caratteristiche dell'ordine? Cosa voglio vedere se è maggiore o minore a seconda delle caratteristiche dell'ordine? Risposta: l'allocazione, cioè se mi danno più azioni o meno azioni. Immaginate che io sono un bidder che ha presentato un bid per 100 azioni e in fase di allocazione ne ha ricevute 50. Allocation/bid = quante ne ho ricevute rispetto a quante ne ho mandate. Il razionamento è pari a 50/100 = 50%. Uno potrebbe dire "mi hai penalizzato", perché te ne ho chieste 100 ma me ne hai date 50.
  2. Siccome ogni IPO è oversubscribe, per poter dire che tu sei stato trattato diversamente da un trattamento neutro,
devi individuare qual è il trattamento neutro. Io non posso dire che se ne ho ricevute la metà di quelle che ho domandato allora sono stato penalizzato. Se la domanda aggregata di azioni è pari a 10 mila azioni domandate e l'offerta aggregata (cioè tutte quelle che sto mettendo sul mercato) è pari a 1000 azioni, di cui io adesso rappresento 100 della domanda, quale dovrebbe essere un'allocazione neutrale? Se il rapporto 1000/10.000 rappresenta l'allocazione prorata, allora io per poter dire se sono stato favorito o penalizzato, basta che costruisco il rapporto che c'è tra il mio razionamento individuale e quello che doveva essere il razionamento in caso di allocazione prorata (allocazione che non guarda in faccia nessuno, che non fa preferenze né penalizzazioni). • Se il rapporto è pari a 1 posso dire che non sono stato né favorito né penalizzato. • Se il rapporto è maggiore di 1 vuoldire che anche se io sono stato razionato perché ne ho ricevuto la metà di quelle che avevo domandato, di fatto sono stato favorito perché ho ricevuto 5 volte di più di quello che avrei dovuto ricevere in un'allocazione prorata. Se fosse sotto 1, posso dire di essere stato penalizzato. 2. Spiegare questo rapporto per ciascuno degli ordini di tante IPO diverse sulla base delle caratteristiche di quell'ordine. Faccio una regressione lineare (strumento statistico). Per esempio, voglio vedere qual è l'effetto del tipo di ordine su quella variabile. Conosciamo 4 tipi di ordine: lo step, il limit, lo strike che è diviso in currency e non currency. Come faccio a trasformare in variabile una variabile categorica? Devo fare 4 variabili. Quando si fa una regressione di questo tipo e quindi se abbiamo 4 variabili che definiscono la caratteristica dell'ordine, se le mettiamo tutte e 4 dentro si crea un problema di

multicollinearità e la regressione non riesce a partire e quindi bisogna ometterne una delle quattro e per assurdo quella che viene omessa è la più rilevante, perché noi leggiamo i risultati sulla base di quello che noi abbiamo omesso. Non guardare i numeri in parentesi. Le prime due variabili sono largest size quartile (dimensione dell'ordine) e second largest size quartile. La dimensione dell'ordine è correlata con la dimensione di chi lo presenta.

largest size quartile = quarto quartile = 0.27 → su una variabile che vale uno in neutralità (né ti favorisco né ti penalizzo), il fatto che l'ordine sia presentato da un investitore tra i più grandi a parità di tutte le altre condizioni rispetto ad un ordine piccolino (sotto la mediana) mi aumenta di 0.27.

largest size quartile = terzo quartile → se sei qua sei favorito, ma meno 0.07. Non vediamo il primo e il secondo quartile.

  1. Limit bid
  2. Step bid
Currency strike bidQual è la variabile esclusa? Lasciamo stare Price bid. La variabile esclusa è non currency. Il risultato dice: a parità di altre condizioni, se presenti un ordine di tipo limit rispetto ad un ordine strike non currency, vieni favorito dello 0.19 da valutare su una variabile che vale 1 se sei neutrale. Anche il currency strike viene favorito (0.05). Lo step viene favorito perché è più informativo rispetto al non currency. Ma perché il currency strike dovrebbe essere favorito rispetto ad un ordine non currency? Currency o non currency non danno indicazioni di prezzo. Se tu ricevi solo ordini non currency strike, hai un libro perfettamente anelastico. Non ci sono informazioni sul prezzo perché hai zero elasticità. Com'è la curva di domanda di un libro che ha ricevuto solo ordini currency strike? Quantità che scende all'aumentare del prezzo. Quindi avrò un libro elastico. La vera

elasticità che mi informa è quella degli ordini limiti ed è l'elasticità degli ordinistep. Chi presenta presto in media, viene penalizzato. L'ordine rivisto viene favorito. Frequency= quante volte sei stato (tu bidder) nelle precedenti IPO gestito da quel bookrunner. Manca low frequency. Se sei un high frequency rispetto ad un low frequency vieni favorito 0.23 rispetto ad una variabile che vale 1 in equilibrio e anche se sei medium frequency vieni favorito 0.13 rispetto ai low frequency. Bidder nationality=0.08→ se quel bidder ha la stessa nazionalità dell'emittente cioè della società oggetto del collocamento.

COSE DA SAPERE SULLE IPO

  1. Cosa succede immediatamente dopo l'allocazione? greenshoe
  2. Sindacato
  3. 121% del biennio 99-2000 (anomalia)

L'ANOMALIA (121%)

Se hai un titolo sul secondario che più che ti raddoppia, tu dovevi aver visto qualcosa dal libro. Il libro è la rappresentazione del

Il primario è la prima fase del secondario. Blackout period del blockrunner. Caso corvis (guardare dispense) LEZIONE 7

Nell'allocazione delle azioni le caratteristiche del bid hanno un rilievo, nel senso che spiegano in modo significativo quali sono le variabili che portano a favorire o a penalizzare in sede di allocazione in fase di IPO. La cosa più difficile dell'IPO è la determinazione del prezzo. Il bookbuilding è un sistema che consente la price discovery, cioè la rivelazione corretta del prezzo da parte degli investitori istituzionali.

  1. Il bookrunner nello svolgimento della sua attività non è necessariamente solo.
  2. Servizio che le banche di investimento offrono dopo l'allocazione

Partiamo dal servizio. (2) Sappiamo che la cosa peggiore che può succedere è che il prezzo scenda. Se tutto va bene, questo caso non deve esistere. Se il bookrunner sbaglia, sbaglia a ribasso e non al

rialzo.Stabilizzazione: contenimento di un prezzo che scende. Puoi stabilizzare nei 30 giorni successivi al collocamento

Primo presupposto: il problema che vogliamo risolvere sul mercato secondario è il prezzo che scende

Secondo presupposto: il prezzo che scende è un incidente. Il servizio/meccanismo di cui stiamo pensando dovrebbe agire in questo caso, dovrebbe contenere la discesa.

Quando il prezzo di una cosa scende? Quando la domanda è più bassa dell'offerta oppure l'offerta è più alta della domanda. Per contrastare un prezzo che scende, esiste solo un modo: incrementare la domanda.

Prima del collocamento, prima del bookbuilding, al momento in cui viene conferito il mandato al bookrunner, il bookrunner dice all'emittente "quante azioni vuoi collocare?" 100 sono le azioni. Ma devi renderti disponibile a collocare il 10% in più delle azioni. Bisogna avere un po' di flessibilizzazione sul quantitativo. Quando

Il bookrunner dice "mi devi dare queste azioni" (10%), spiega anche la logica con cui queste azioni vengono utilizzate.
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
31 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/09 Finanza aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Alessandra1D di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Finanziamenti d'impresa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Iannotta Giuliano Orlando.